Cities: Skylines – Recensione Playstation 4

Cities: Skylines non è un titolo che ha bisogno di presentazioni. Più volte definito come il vero erede di Sim City, è riuscito dove il brand originale ha fallito. L’opera del team Colossal Order ha collezionato fin dalla sua uscita su PC numerosi premi, tutti meritati. Cosa dire dunque di un gioco che ha già dato prova della sua solidità e che si affaccia per la prima volta su Playstation 4? In casi come questo il dubbio riguarda l’adattamento, infatti la categoria dei city builder, tipicamente progettati per PC, non sempre riesce ad essere trasportata a dovere su console.

Nel caso di Cities: Skylines questo lavoro era già stato intrapreso con successo su Xbox One e vi invitiamo ad andare a leggere la nostra recensione di poco tempo fa.

Cities: Skylines


Dalle fondamenta…fino al cielo

In Cities: Skylines svolgete il lavoro del sindaco o forse è meglio dire, tutti i lavori di un consiglio di amministrazione cittadino. Dovrete scegliere dove e cosa costruire, i livelli di tassazione, i budget destinati ad ogni servizio o l’acquisto di nuovi lotti edificabili. Per chi non lo avesse ancora provato, Cities: Skylines ha rivoluzionato il metodo di costruzione edifici rispetto ai suoi predecessori.

Sarà infatti possibile costruire edifici solamente adiacenti alle strade, vere protagoniste della pianificazione cittadina. All’inizio avrete accesso solo a poche strutture, ma col crescere della popolazione verranno sbloccati obiettivi detti Milestone, che rendono disponibili nuovi edifici e politiche cittadine.

Cities: Skylines

L’insieme di tutte queste variabili rende Cities: Skylines un gioco dalle infinite personalizzazioni. Solo la fantasia farà da limite. La profondità e precisione nel ricreare il cuore pulsante di una vera città ci ha sempre colpito. Un esempio evidente sono le tipologie di strade disponibili: corsie differenti, corsie per i bus, corsie per i ciclisti oppure ancora viali alberati, sensi unici, rotatorie. Una strada sbagliata diventa un ostacolo al traffico cittadino e risolvere il problema è una sfida. Il gioco costringe a fermarsi e riflettere sul progetto già realizzato e ponderare con calma le modifiche prima di agire. Insomma un’ottima simulazione che vi calerà davvero nel ruolo di primo cittadino.

Vista la premessa dunque, come è possibile controllare tutto solo con il Dual Shock della Playstation 4? Siamo rimasti sorpresi di quanto sia semplice gestire la città, molti comandi sono intuitivi e in pochi secondi diventa chiaro come funziona l’interfaccia. Chi già è abituato alla versione PC non perde niente in questo porting. La scelta di adottare menù radiali rende possibile l’utilizzo delle numerose metodologie di costruzione disponibili. Forse l’unico neo riguarda la precisione dell’analogico quando vogliamo dedicarci ai dettagli, muovere il cursore solamente di qualche pixel non è molto pratico. Ciò nonostante facciamo i complimenti a Tantalus Media, team di sviluppo autore dell’interfaccia e dei controlli su Playstation 4.

Cities: Skylines


Urbanistica d’autore

In questa versione su console, Cities: Skylines viene rilasciato compreso della apprezzata espansione After Dark, introducendo quindi il ciclo giorno-notte e la pianificazione di regole e distretti dedicati alla vita notturna. Anche la gestione dei budget di spesa può essere personalizzata in riferimento alle ore di luce. I dettagli raggiunti in questo simulatore sono veramente ben realizzati.

Oltre alla gestione del traffico sarete impegnati nel soddisfare i bisogni dei cittadini che spaziano in numerose aree: educazione, sicurezza, inquinamento ambientale e acustico, trasporto urbano, gestione dei rifiuti e connessione con le infrastrutture come ferrovie o aeroporti. Anche il turismo è preso in considerazione grazie ad un’interazione dedicata che comprende edifici attrattivi, monumenti, politiche e trasporti.

Cities: Skylines


Un lavoro ben fatto dunque, questa versione di Cities: Skylines per Playstation 4 ci ha convinto sotto ogni punto di vista. Se siete in cerca di un city builder, questo è il migliore in circolazione. Se ancora non lo avete provato e vi piacciono le sfide gestionali non resterete delusi. Cities: Skylines è uno di quei pochi titoli che è riuscito a dar vita ad un brand duraturo e di successo, l’editore Paradox Interactive ha accontentato i possessori di console con un altro indiscutibile successo.

8.5

Pro

  • Elevata cura al dettaglio nella simulazione cittadina
  • Numerose possibilità di personalizzazione
  • Controlli PlayStation 4 ben implementati ma...

Contro

  • ...l'analogico a volte fa rimpiangere il mouse
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments