Giocare per vincere? Indagine sull’interazione sociale negli MMO

Il comparto tecnico dell’esperienza di gioco di Vertical Slice e uno sviluppatore di Relentless Software, hanno collaborato per scoprire ciò che trasforma gli amici in nemici in alcuni giochi: cercando di capire come diversi tipi di giocatori vivono le interazioni sociali, hanno studiato diversi tipi di reazioni su più giocatori mentre erano collocati tutti nella stessa stanza a giocare un multiplayer. E cosa significa questa interazione per gli sviluppatori.

Perchè l’interazione sociale è così importante?

Sta diventando un fattore sempre più di spessore nei giochi multiplayer. Il successo della Wii, e dei suoi Wii Sports e Just Dance, ha delineato come giocare con gli amici aiuti a raggiungere più grandi audiences ed esperienze di gioco di successo.

Per gli sviluppatori, è importante essere capaci di conoscere i tipi di interazione sociale che esistono, e misurarli durante lo sviluppo di un gioco. In collaborazione con Relentless Software e Vertical Slice, si è stati in grado di creare una metodologia per aiutare gli sviluppatori a valutare queste interazioni già nei primi prototipi di gioco.

Quello che vi proponiamo non solo aiuta gli sviluppatori nelle interazioni, ma aumentando la nostra capacità di delineare il profilo di un giocatore, permette di indirizzare diversi tipi di giocatori verso specifici giochi.

Capire le interazioni sociali

Per misurare le interazioni sociali è importante definire i tipi di interazione che si creano durante un multiplayer quando ci si trova nella stessa stanza a giocare.
 

Voida, Carpendale e Greenberg, nel loro scritto "L’individuale e il gruppo nel Console Gaming", hanno osservato le persone giocare a multiplayer come Guitar Hero, Mario Party e Mario Kart. Dalle note e dalle definizioni dei comportamenti evidenti in queste sessioni, hanno categorizzato le interazioni in sei gruppi, illustrati in basso. Ackermann ha anche condotto uno studio, codificando e analizzando le forme di interazioni nate durante un Party Lan, osservando categorie molto simili.

Unendo le loro ricerche con i dati di giocabilità di Relentless Software, le seguenti categorie sono state definite:

 

CATEGORIA ORIGINALE REVISIONE DESCRIZIONE
Costruire
Consapevolezza
Condivisa
Consapevolezza condivisa

Conoscenza condivisa dello stato di gioco, che può includere collaborazione, suggerimenti sia su meccaniche di gioco che sul "cosa fare". Oppure si può mettere a conoscenza gli altri giocatori delle attività di gioco che si stanno effettuando.

"Passami un Health Pack, sono a corto di salute"

Richiesta di informazioni

Molto legato alla consapevolezza condivisa, riguarda le richieste su ciò che sta succedendo nel gioco. Ad esempio, il chiedere a un determinato giocatore di segnalare il proprio status.

"Come faccio a risolvere questo enigma?"

Rafforzare esperienza condivisa Storia Condivisa Discutere su ciò che è accaduto in una sessione precedente di gioco. Può includere collegamenti ad altri giochi o a giocatori non presenti.

"Ricordate quando abbiamo battuto quel boss?

Condividere successi e sconfitte Condivisione dei Successi Festeggiare un determinato tipo di successo, oppure anche il solo congratularsi con un amico per avercela fatta.

"Ben fatto, è stato davvero difficile"

Condivisione delle Sconfitte Responsabilità di gruppo per aver fallito un determinato compito, rassicurando un giocatore che non è riuscito a portare a termine il suo lavoro. Non include la colpa.

"Non è colpa tua, era un compito difficile"

Impegnarsi nell’interdipendenza e nel sacrificio Ottimizzazione di gruppo

Si intende un dialogo riguardo le dinamiche di gruppo, oppure un’individuale negoziazione per aiutare il gruppo. Include una valutazione delle capacità di un membro o delle osservazioni su chi conduce il gruppo. Include anche il negare la partecipazione ad un determinato membro.

"Lascialo a me, in matematica sono più bravo"

Parlare sporco Parlare sporco Celebrare un proprio successo ridendo dell’altrui sconfitta. Molto frequente nelle battaglie competitive.

"Fai schifo!!"

Divenire prede dell’audience Indulgenza Personale Si intende il non giocare completamente una sessione a discapito degli altri giocatori che fanno parte del proprio meta-gioco. Coloro che portano a un’interruzione del flusso di gioco o che ripetono le stesse azioni, insomma.

"Il mio personaggio sta per fare un pisolino"

N/A Off Topic Discussioni che non riguardano il gioco

"Che bel tempo che c’è oggi"

 

 

Bart Stewart ha recentemente parlato di come i giocatori si facciano influenzare da determinati modelli, distinguendo 4 tipi di giocatore. Abbiamo anche noi utilizzato questa differenziazione per sottolineare, però, gli scopi di ogni player.

 

 Tipi di giocatore  Descrizione
 Assassini (bastoni) Interessati nella lotta con persone umane, e preferiscono queste interazioni a quelle con gli NPC. Sceglieranno sempre il PvP a scapito del PvE.
 Conquistatore (diamante) Sono interessati per lo più all’acquisizione di punti. Preferiscono anche ottenere oggetti che non hanno alcuna utilità, ma solo prestigio (Trofei o equipaggiamento da esibire).
 Esploratore (spade) Sono interessati all’esplorazione, al comprendere i percorsi ottimali da seguire. Non amano i limiti di tempo, appunto perchè non permettono loro di esplorare a lungo
 Socializzatore (cuori) Interessati all’aspetto sociale del gioco a discapito del gameplay stesso. Quelli che utilizzano il gioco come mezzo di comunicazione

 

Secondo la teoria di Bart, la motivazione di un unico individuo influenza quella dell’intero gruppo. Ad esempio, in un gruppo potremmo trovare un 80% di Assassini, un 10% di conquistatori e un 10% di socializzatori.

È stato anche rilasciato un Bartle Test, attraverso il quale è possibile sapere a che tipo di categoria si appartiene, rispondendo a 30 semplicissime domande.


Avete provate il Bartle Test?! A quale categoria di giocatore appartenete? Fateci sapere il vostro profilo!

Nei prossimi articoli verranno esaminati nei dettagli le diverse tipologie di giocatore MMO, con le loro sfaccettature e divisioni, unitamente al contributo che possono portare alle comunità online!  

fonte:  http://www.gamasutra.com/ 



 

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