Forza Motorsport 3 – Recensione Forza Motorsport 3

Un momento a lungo atteso

Circuito di Suzuka, ore 9:30. Siamo nell’abitacolo della nostra Audi R8, risplendente alla luce del sole. Il tempo è splendido e gli spalti pieni di tifosi. La gara sta per cominciare. Solo un attimo per controllare se tutto è a posto e poi parte il conto alla rovescia. Alla luce verde le gomme pattinano sull’asfalto, prima di prendere l’andatura di competizione e di gettarsi all’inseguimento dei primi due avversari da sorpasssare. Il rettilineo si riduce sempre più, la curva si fa sempre più vicina e la possibilità di errore sempre meno remota. Se non fosse per il fatto che stiamo osservando tutto dallo schermo del nostro fido televisore (meglio se in HD) con il joypad in mano, potrebbe essere benissimo l’inizio di una importante gara automobilistica. In realtà si tratta del gameplay dell’attesissimo Forza Motorsport 3, "l’anti-Gran Turismo" per la console della casa di Redmond. Dopo due anni di sviluppo, di suggerimenti da parte dei fans e vari trailers e screenshots preliminari dalla qualità elevata, che già fecero venire l’acquolina in bocca ai piloti virtuali più sfegatati, finalmente giunge sugli scaffali, con in copertina l’R8 metallizzato a cui è stato affidato il compito di fare da "testimonial car". Dunque, quali sono le novità, quali i miglioramenti e, soprattutto, quanto coinvolge il bolide Turn 10?

Un esempio delle ambientazioni di Forza Motorsport 3: incantevole, vero?

 

Come nella realtà, forse meglio…

 

Se pensavate che la grafica di Forza 2 fosse l’espressione più perfetta della realtà tradotta in dati poligonali, beh dopo aver visto quella di questo terzo capitolo dovrete ricredervi non poco. Partiamo dagli scenari: alla Turn 10 hanno lavorato sodo scattando fotografie nelle varie locations inserite nel gioco, per poi "sguinzagliare" il suo team di graphic artist per la creazione dei tracciati. Il risultato è semplicemente strabiliante. Dai tornanti in alta montagna ai veloci rettilinei dei circuiti mondiali, ogni ambientazione vanta un livello di dettaglio che azzarderemmo definire irraggiungibile. Ogni elemento è realizzato minuziosamente: dagli edifici alla vegetazione e perfino i vari tipi di manto stradale presenti nel gioco, in quanto passeremo da asfalto appena steso, passando per sezioni pavimentate e strade provinciali con crepe come testimoni dell’usura nel corso del tempo. Non mancano neanche occasionali sassolini sulla carreggiata e perfino dei fiorellini sul minuscolo manto erboso ai lati della striscia scura su cui scorrono le vetture ad alta velocità. E proprio le macchine sono state ulteriore oggetto di perfezionamenti. Ora i modelli presentano ancora più dettagli, grazie soprattutto al numero maggiore di poligoni (circa 10 volte quello dei modelli in Forza 2) e possono beneficiare dell’implementazione di riflessi in tempo reale in elementi come i cerchioni, le cromature e su qualsiasi pannello della carrozzeria.

Aggiungete anche il fatto che i riflessi possono variare in base al tipo di vernice e alla posizione del sole o delle luci. La visuale dal cockpit è la novità più evidente: la casa produttrice invita tutti voi ad accomodarvi nell’abitacolo delle vostre vetture preferite, osservare come siano ben realizzati il volante, la strumentazione, gli interruttori, i display, ogni piccolo particolare. Perfino la pelle che ricopre la console centrale vi darà l’impressione di profumare di camoscio dalla smisurata cura con cui sono riprodotte le texture di rivestimento. Aggiungete a ciò anche una rappresentazione dei danni ancora più realistica, con micro-ammaccature, urti, graffi ancora più realistici e delle ombre totalmente prive di scalettature e vi ritroverete alla guida di un bolide che fa letteralmente scintille, come quelle che sprigionerete sverniciandovi contro un avversario.

La nuova visuale dal cockpit vanta un livello di dettaglio incredibile.

 

Nato per la competizione

 

Cercate competizione? Avete voglia di sfide interessanti? Bene, perchè Forza Motorsport 3 ha proprio quello che cercavate. Alla Turn 10 hanno pensato bene di seguire il consiglio di alcuni fans che si lamentavano di "avversari tenaci, ma ancora troppo ‘buoni’ ". In questo titolo la competizione ci sarà fin dalle gare con le auto di piccola cilindrata. Niente traiettorie predefinite, niente comportamenti "calcolati": solo pura competizione. In questo simulatore di guida avrete a che fare con avversari tecnici, spietati e a volte anche subdoli. E credeteci quando ve lo dico, perchè alle volte per liberarvene non potrete fare a meno di sfruttare ogni centimetro della vostra luccicante carrozzeria, mentre alle volte basta semplicemente chiudere la traiettoria al nostro sfortunato amico, che potrebbe tuttavia anche commettere qualche errore. Tutto ciò non poteva essere collocato in un quadro migliore di un gioco come questo, in cui le concezioni di "simulazione" e "realtà" riguardano anche i comportamenti in pista non solo della macchina, ma anche dei piloti.

Un aspetto squisito che non può fare altro che trovare il plauso di tutti i videogiocatori. Incrementato il modello fisico delle automobili, gli sviluppatori si sono impegnati a tradurre in codice ogni singolo aspetto del comportamento della vettura: dalle oscillazioni delle molle delle sospensioni agli spostamenti individuali dei pneumatici, passando per i cambi di superficie e forza G della vettura, che cambierà a seconda del modello e della velocità. Il tutto gestito dai videogiocatori che perfezioneranno la loro tecnica, prendendo confidenza con le macchine e i tracciati con cui avranno a che fare. E se per caso esci fuori di pista? Rewind! Sì, avete capito bene. In Forza 3 è possibile "riavvolgere" la gara fino al punto desiderato per rimediare ai vostri errori. Per quanto possa essere controversa questa feature, sarà sicuramente molto apprezzata dai piloti che approcciano il modello di guida per la prima volta, dove l’errore, si sa, è sempre possibile.

"I signori gradiscono un po’ di drifting?"

 

Il Fantastico Mondo di Forza 3

 

E’ quasi impossibile riassumere in poche righe l’immenso mondo che si nasconde dietro alla voce di menu che risponde al nome di "Forza Motorsport 3" (sulla falsariga della "GT Mode" di Gran Turismo). Le features sono molte, le novità fioccano e tutto non può far altro che contribuire a conferire al gioco una longevità praticamente infinita. Iniziamo dalla nuova strutturazione della carriera: questa volta è organizzata in stagioni, con un relativo calendario che ci presenterà vari eventi a cui prendere parte. Questi eventi potranno variare a seconda della macchina che guideremo (anno, provenienza, costruttore, ecc.), facendo in modo che le varie "line-up" non si assomiglino troppo fra di loro.  Questo è dovuto principalmente alla presenza di maggior varietà nelle competizioni: avremo a che fare infatti anche con le mostruose Stock Car americane, le spettacolari V8 Supercar australiane, i bolidi da drifting giapponesi e i dragster americani.

Ogni tipo di appassionato di corse verrà accontentato. Man mano che vinceremo gli eventi guadagneremo punti esperienza che aumenteranno il nostro livello di pilota, sbloccando nuove macchine nel nostro garage e dandoci l’accesso a eventi più prestigiosi. I circuiti sono aumentati di numero sfiorando  le 100 ambientazioni disponibili: ovali americani, circuiti di gara internazionali, scorci della costiera amalfitana e passi di montagna nipponici che invitano a derapare a ogni tornante. Anche le auto da scegliere sono davvero tante: oltre 400, senza considerare i vari DLC che verranno rilasciati periodicamente. Innumerevoli anche le modifiche da apportare alla vettura: valvole, marmitta, pneumatici, sospensioni, blocco motore. Tutto può essere applicato sul nostro bolide per trasformarlo nell’auto da corsa perfetta (a patto di avere i soldi ovviamente). Il vero cuore della personalizzazione è, come è sempre stato nella fortunata saga, il famigerato "livery editor", la feature che è riuscita a trasformare i giocatori più incalliti in artisti automobilistici senza precedenti, dandogli la possibilità di modificare qualsiasi automobile in un’opera d’arte degna del museo del Louvre. In occasione di questo nuovo capitolo è stato ulteriormente potenziato con l’inserimento di un comodo "blank layer" per agevolare la creazione di vinili personalizzati senza dover per forza avere una vettura dal tettuccio largo da usare a mo’ di tela. Inoltre, è stato inserito un interessante miscelatore di colori per la creazione di tonalità personalizzate. Potrete realizzare tinte allucinanti e psichedeliche per la vostra auto, rendendola ancora più unica.

E dopo, via in modalità online, dove potrete interagire con piloti, elaboratori, designers di tutto il mondo raccolti nelle classifiche, nelle case d’aste, nei punti di scambio di vinili, auto, foto e video. Avete capito bene: potrete anche realizzare dei video dai vostri replay per poi spedirli sul sito e poi scaricarli sul vostro PC per rivedervi in tutta la vostra gloria o magari, assemblare il vostro videoclip musicale personalizzato.

La Zonda C12: quale esempio di potenza migliore di questo?

 

 Il suono della strada 

 

Se consideriamo il sonoro di Forza Motorsport 3 solo dal punto di vista della soundtrack, si può dire che il risultato è ottimo, con dei motivi electro-ambient che ci accompagnano nei menu di gradevole fattura e una buona selezione di brani alternative, rock e jungle che ci accompagneranno durante le gare. Ma è anche certo che la selection non piacerà di certo a tutti e come al solito, siete autorizzati anche a utilizzare il vostro iPod o lettore MP3 per accompagnare la vostra gara con la musica che preferite. Ora proviamo a considerare gli effetti sonori dal punto di vista dei sound effects. Granitico, massiccio, imponente.

Questo ci viene da dire. Questi ci immergono nell’ambientazione: la folla sugli spalti dei circuiti di gara, l’annunciatore che ci informa su quanto manca a partire nel pre-gara, i rombi delle vetture ricreati con precisione maniacale, penumatici che stridono come dovrebbero e urti che ci faranno sobbalzare sul nostro sofà catapultandoci nell’abitacolo e iniettandoci adrenalina a fiotti per lo spavento. Il sonoro di Forza 3, da questo punto di vista, è superbo e si sposa perfettamente con la grafica eccezionale e la giocabilità estrema. Azzardando un paragone, il circuito di gara sarà Woodstock, voi Jimi Hendrix e la vostra fuoriserie la vostra Stratocaster con cui fare impazzire il vostro pubblico con quella melodia distorta e grandiosa che è il rombo del motore. Forse un po’ troppo, ma fatto sta che una cura simile nel sonoro la vedrete in pochissimi altri titoli.

 

Perfect

 

Non esiste altra parola per descrivere Forza 3 una volta posato il joypad e persi nella totale ammirazione dello spettacolo corsaiolo di qualità che ci viene presentato su schermo. C’è veramente poco da dire al riguardo: la grafica ultra-realistica e la sua longevità sconfinata sono senz’altro i suoi marchi di fabbrica, e stavolta si vanno a sposare anche con apprezzatissime aggiunte come il miglioramento dell’IA, della gestione delle collisioni e del modello fisico, regalandovi un titolo di guida come non ne avete mai visto sulla console Microsoft. Un’opera teatrale maestosa fatta di derapate, sorpassi al limite e curve al cardiopalma, che vi regala un crescendo entusiasmante a ogni gara, fino a godervi la vostra gloria, fotografarla, magari filmarla e mostrarla al mondo tramite le possibilità offerte dalle funzionalità Xbox Live. Un unico appunto riguarda la funzione di "Rewind": certo aiuta i principianti, ma non sarà un po’ "fantascientifica" in un titolo del genere? Ovviamente, se non rientra nei vostri piani riavvolgere a ogni uscita di curva e combattere fino alla fine per la vittoria, non la considererete una feature rilevante per il vostro excursus motoristico. Formuliamo dunque il giudizio: Forza Motorsport 3 rappresenta l’en plein della Turn 10, un successo che non può fare altro che consacrarlo nella cerchia dei giochi di guida fondamentali da avere per Xbox 360. E ora, scusatemi, ma è tempo che il vostro affezionatissimo vada ad aggredire l’asfalto a Suzuka con la sua fida R8.

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