Resident Evil 5 – Soluzione Completa

Prima di incominciare con la soluzione vorrei consigliarvi una piccola cosa: come ben sapete a Resident Evil 5 si può giocare in due, però io vi suggerisco di valutare bene le capacità di chi dovrebbe stare in coppia con voi perché potrebbe diventare un peso enorme, quindi vi esorto vivamente a scegliere il computer come alleato poiché sa il fatto suo e molte volte vi verrà in aiuto. Certamente, se avete un compagno accanto a voi molto abile in questo gioco, allora sarà tutto più facile perché potete comunicare con lui direttamente sul posto, e ciò renderà una coordinazione fra i due partner sicuramente migliore. Un altro piccolo suggerimento: non sprecate le munizioni poiché non le regalano, molte volte infatti dovrete proseguire con il coltello alla mano, vista la scarsità dei proiettili.

Il capitolo 1 si suddivide in due sottocapitoli.

Capitolo 1-1

Villaggio:

dopo la scena iniziale in cui vi verrà presentata la situazione in Africa e dopo aver conosciuto Sheva Alomar, avrete il controllo di Chris. Per ora non incontrerete nemici (visto che ancora non avete equipaggiamento), quindi guardatevi intorno con tranquillità e procedete verso la destinazione (controllatela dalla mappa, anche se vi basterà seguire Sheva). Appena raggiungerete la destinazione parlate con l’uomo appoggiato alla porta il quale vi dirà che vi stava aspettando. Egli vi spiegherà la vostra destinazione futura e vi darà l’equipaggiamento per superare le difficoltà che vi si presenteranno d’ora in avanti (essendo un survival horror non vi aspettate chissà quali armi riceverete… unicamente due pistole con munizioni limitate). Dopo che avete ricevuto l’equipaggiamento controllate in giro, e troverete nell’angolo una cassa di legno (nella quale gli oggetti sono random; non vi aspettate però di trovare un mitra là dentro, infatti potrete prelevare unicamente oro oppure munizioni). Dopo aver setacciato per bene la stanza, uscite dall’edificio, distruggete la cassa di legno e proseguite fino a quando non si attiverà una piccola scena con dei corvi che stanno mangiando una cane già morto. Avvicinatevi e ispezionatelo, notando che è stato ucciso da poco. Entrate nella stanza alla vostra destra e vedrete altre carcasse di animali, e se controllate bene potrete scoprire una cassa e due gabbie di legno, una delle quali contenente un’erba verde (ha la capacità di curare). Inoltre, sulla scrivania troverete un documento che vi farà capire cosa vi capiterà poco più avanti. Uscite dalla stanza, e appena raggiungerete la strada sentirete un urlo, correte quindi verso la direzione di questo (sostanzialmente dovrete salire le scale) fino a quando non raggiungerete una porta; cercate di aprirla e si attiverà una scena. Dopo di questa dovrete affrontare il vostro primo nemico. Il combattimento non risulta per niente difficile, siete due contro uno, quindi cercando di non sprecare munizioni uccidetelo, possibilmente mirando alla testa. Dopo lo scontro avrete la possibilità di setacciare l’ambiente e noterete che la porta da cui siete entrati adesso è bloccata. Entrate nell’altra stanza e nella libreria all’angolo destro potrete raccogliere delle munizioni per la vostra pistola. Dopo aver girato tutto l’ambiente avrete la possibilità di uscire dall’edificio saltando fuori dalla finestra. Girate l’angolo e verrete attaccati da un numero imprecisato di nemici, e siccome a questo punto del gioco ancora non siete abbastanza preparati per abbattere così tanti avversari in una sola volta (soprattutto manca la risorsa prima, cioè le munizioni), scappate seguendo la strada fino a quando non raggiungerete un edificio che verrà prontamente chiuso dalla vostra partner (se state giocando con un vostro amico dovrete farlo a mano…). Controllate in giro per la stanza e troverete una bomba a mano e un’erba rossa (se mischiate l’erba rossa con quella verde otterrete uno spray curativo che ripristinerà tutta la vostra vita e quella del vostro compagno, se è nelle vicinanze). Abbattete la porta insieme al vostro partner per avanzare nella prossima stanza, dove troverete delle munizioni e tre casse di legno (distruggetele per ottenere oro e proiettili), quindi scendete dall’apposito passaggio. Avanzate fino alla fine e raggiungerete le scale, salitele e arriverete in una stanza dove potrete raccogliere altri colpi.

Area dell’Assemblea pubblica:

continuate a camminare fino a che non raggiungerete il limite, saltate giù, prendete le munizioni e l’erba verde che trovate ed entrate nell’edificio. Appena dentro si attiverà una scena. Alla fine di essa dovrete lavorare molto velocemente perché verrete attaccati da un numero elevato di Majini (esattamente, quelli che vi stanno attaccando). Prendete i proiettili nell’angolo, controllate il cassetto che sta sotto la televisione per trovarne altri. Per prima cosa bloccate le uscite spostando i due armadi davanti alle entrate, inoltre, se tagliate la frutta con il coltello, otterrete una bomba a mano. Adesso concentratevi sui Majini, sparandogli alla testa senza sprecare munizioni. Dopo un po’ ne arriveranno altri che sfonderanno il tetto e gli armadi, ne verranno anche da fuori dalla parte da dove siete arrivati. Dopo che avrete sterminato la maggior parte dei nemici, arriverà colui che ha mozzato la testa del vostro alleato.

 

Semi-boss: il Majini Boia

Per superare questo boss avrete due possibilità: o batterlo (cosa che consiglio perché alla fine vi darà un anello d’oro che vale la bellezza di 5000 ori), oppure resistere per circa 5 minuti senza naturalmente morire…
Per rendere le cose più semplici, sia se voi decidiate di abbatterlo sia che voi decidiate di scappare, dovrete fare attenzione ai suoi attacchi perché vi manderanno subito nello status morente, e il vostro partner dovrà curavi immediatamente. In alcuni posti dell’area non vi potrà seguire, quindi uscite immediatamente dalla casa, perché lì altrimenti sareste carne da macello. I posti sono sostanzialmente due:
1) sul tetto e da li potrete attaccarlo dall’alto;
2) il secondo piano della casa posta al centro dell’area sulla destra.
In questi due luoghi non dovrebbe raggiungervi, ma comunque fate attenzione ai Majini, che vi attaccheranno in qualunque luogo voi andiate.

Se avete intenzione di sconfiggerlo, la strategia migliore, stando sempre lontano dalla sua ascia, è quello di bersagliarlo di granate per poi scendere in strada e colpirlo con colpi di pistola fin quando non barcolla per poi prenderlo a suon di Uppercut. Bisogna dire che il vostro nemico ha una quantità elevata di vita, e quindi dovrete sprecare molte munizioni. Nel caso in cui siete riusciti a procuravi delle armi migliori non sprecatele subito, ma attendete ed usatele come ultima risorsa, perché successivamente vi aspetteranno altri nemici e non sarebbe bello affrontarli con il coltello alla mano…
Appena sconfiggerete il semi-boss, oppure quando sarà aperto il cancello, avrete completato il Capitolo 1-1

Capitolo 1-2

Area dell’assemblea pubblica:

tutti gli oggetti che erano presenti nell’area e che voi non avete raccolto sono scomparsi, quindi sarebbe inutile cercarli, ma potrete solamente trovare delle casse nella fogna dopo il cancello e due bombe a mano nel piano più alto dell’edificio da cui siete usciti. Proseguite verso nord distruggendo il barile nella piccola cabina; dunque, proseguite verso la prossima area.

Distretto Urbano:

Appena arrivate nella prossima area entrate nella casa per trovare delle munizioni per la pistola sul tavolo (se ispezionate l’armadietto, Chris, che ha dei super poteri, senza aprirlo sa già che non c’è niente). Uscite fuori e noterete una scala rotta. Con un’azione combinata aiutate la vostra partner a saltare su di essa in modo da raggiungere il secondo piano dell’abitazione. Appena Sheva raggiungerà il secondo piano partirà una scena nella quale potrete vedere scintillare qualcosa dentro la casa, che però non potrete raggiungere. Scendete e proseguite per la strada che piega verso ovest. Incontrerete una manciata di Majini, abbatteteli e proseguite (in fondo a nord troverete due barili di legno). Seguite la strada verso sud, tagliate i pomodori che ci sono sul tavolo per trovare un oggetto (random). Entrate nell’edificio e uccidete il Majini che arriva dall’alto, poi distruggete la cassa là vicino e tornate indietro nella strada senza sbocco, controllate bene e troverete una scala rotta, quindi aiutate Sheva a salire. Con il suo aiuto sarete adesso in grado di prendere quella chiave che lampeggiava nell’edificio. Appena l’avrete raccolta, tre Majini vi attaccheranno, liberatevi di loro e riscendete (lassù potrete inoltre trovare una bomba a mano nell’armadietto, munizioni per il vostro mitra, sempre se ne avete uno, sul tavolo insanguinato e saccheggiando una cassa di legno potrete impossessarvi o dell’oro o di un oggetto). Scendete e continuate attraversando l’edificio a sud-ovest; se decidete di saltare fuori dalla finestra, troverete una cassa di legno da saccheggiare, quindi ritornate indietro per rientrare nell’edificio. Procedendo lungo il vicolo fate attenzione al Majini che sbucherà da dietro le scatole, naturalmente eliminatelo e proseguite, dopodiché potrete trovare dei pomodori da tagliare con il coltello per ottenere un oggetto. Continuando verso il punto indicato nella mappa troverete una porta chiusa a chiave, seguite la strada e vi troverete dinnanzi ad una porta posta sotto delle scale (è aperta e potrete entrare). Prima di addentrarvi, distruggete il barile di legno e poi proseguite; appena entrati troverete dentro l’armadietto delle munizioni per il vostro fucile, e se controllate bene la stanza riuscirete a scovare anche 500 unità di oro. Inoltre, nel balcone potrete trovare un barile di legno da saccheggiare. Nel balcone ad est incontrerete due Majini, ma anche un interessantissimo Orologio Antico, quindi vale la pena controllare la zona. Appena avrete terminato di accertare la possibile presenza di altri tesori potrete proseguire, lasciandovi cadere e abbattendo con l’aiuto del partner la porta che vi blocca il passaggio. 

Appena entrati nella nuova zona si attiverà una scena. Appena finisce non correte su per le scale, aprite invece la porta blu ad ovest con la chiave che avete ottenuto prima. Dentro quest’abitazione troverete una cassa di legno da saccheggiare, ma soprattutto un bellissimo fucile, l’Ithaca M37 (qualsiasi arma è ben accetta, ma questa lo è più delle altre sia per la potenza di fuoco che possiede sia perché è l’unica arma di questo tipo che potete trovare in questo momento del gioco). Uscite quindi dall’edificio e salite le scale per andare a salvare quella donna che reclamava aiuto. Appena entrati nell’edificio (sotto le scale troverete una cassa di legno; credo che ormai sappiate cosa fare…) si attiverà una scena, e capirete che era tutta un’imboscata tesa con lo scopo di eliminarvi. Eliminatela scaricando le munizioni del vostro fucile su di lei, e uccidete anche gli altri Majini che verranno in suo aiuto. Dopo averla uccisa, vi lascerà un oggetto molto interessante da rivendere, e, dopo aver liberato la zona dai nemici, guardatevi intorno e troverete una cassa di legno nell’altra stanza. Quando deciderete di proseguire, tornate in strada e raggiungete l’auto posteggiata. Arriveranno di corsa quattro Majini, eliminateli e proseguite seguendo la strada. Controllate bene la zona perché la porta che abbatterete a calci con l’aiuto del vostro partner non si potrà aprire dall’altro lato, per cui non vi sarà più possibile tornare indietro in quest’area (se non l’avete fatto prima, prendetelo ora il fucile poiché vi salverà da diverse situazioni problematiche).

Magazzino abbandonato:

in quest’area vi potrete muovere piuttosto velocemente perché non troverete né oggetti né nemici (almeno per quanto riguarda il piano iniziale). Quando salite le scale controllate cosa possa essere quel liquido nero che cala in maniera costante. Arrivati su troverete un membro del team Alpha morto in circostanze misteriose, e anche una cassa di legno. Arrivati nella stanza principale troverete altri membri della squadra morti. Troverete una cassa di legno nell’angolo, quindi potrete proseguire salendo la scala. Controllate bene quest’area perché a sud-est potrete raccogliere una valigetta contenente 1000 unità di oro. Per proseguire calciate la porta con l’aiuto del vostro partner. Appena aperta si attiverà una scena, e vedrete praticamente tutto il team Alpha sterminato. Finita la scena, ispezionate il corpo di quello che vi ha dato il dischetto contenente i dati relativi a quest’operazione e riceverete delle munizioni per la vostra pistola (come avrete capito, la responsabilità di tutto questo è di un solo nemico che produce questo liquido nero). Controllando bene la stanza troverete due casse di legno, quindi proseguite uscendo dalla porta ad ovest e raggiungete l’ascensore per scendere al piano di sotto.

Arrivati in questa nuova area troverete un’altra cassa proprio davanti a voi. Seguite la strada e troverete una sala in cui ce ne saranno altre tre, e un porta chiusa a chiave. Il gioco vi dirà di trovarla per aprirla. La chiave è semplice da scovare, vi basterà seguire il corridoio che vi porterà alla sala della fornace. Essa è situata vicino al membro dell’Alpha team morto. Inoltre, come potrete notare, è tutto in funzione e ciò vi servirà fra pochissimo. Ritornate alla porta chiusa e interagite con la chiave; a questo punto partirà una scena che vi presenterà chi ha fatto tutto questo caos finora. Avete davanti a voi il primo boss del gioco: l’Uroboro.

Boss: Uroboro

Bisogna dire prima di tutto che egli non può essere ucciso da armi convenzionali, anche se queste ultime, soprattutto se giocate ai livelli più difficili del gioco, renderanno tutto più semplice. Il vostro compito è quello di attirare l’Uroboro dentro la fornace, ma questo da solo non basta, infatti dovrete far cadere la bombola (ce ne sono due in tutta l’area) in modo tale che il boss le inghiotta. Fatto ciò, attiratelo dentro la fornace e uscite velocemente, dopodiché attivate la leva situato subito fuori la stanzetta della fornace, esattamente vicino al soldato morto (contemporaneamente il vostro partner potrebbe rallentare il nemico sparandogli qualsiasi cosa avete a disposizione, senza però sprecare troppo). Se riuscite in tutto ciò dovreste riuscire ad eliminare l’Uroboro, se però avete scelto livelli di gioco alti dovrete ripetere il processo due volte.

Sconfitto questo temibile avversario, ritornate alla porta che prima era bloccata e apritela con la chiave della fornace. Proseguendo, troverete sulla vostra strada delle casse di legno e una valigetta contenente delle munizioni. Proseguite quindi fino all’ascensore e salite.
Godetevi la piccola scena.

Complimenti! Avete completato il capitolo 1-2.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments