Shunsuke Tsuchiya parla della forza lavoro dello studio di Procyon

Intervista di Jeriaska condotta per 1UP

L’anno del successo per il compositore di videogame Yasunori Matsuda è arrivato nel 1994, quando fu scelto per comporre la colonna sonora di Chrono Trigger, gioco di ruolo per Super Nintendo, insieme al compositore del brand di Squaresoft Final Fantasy, Nobou Uematsu. Il giovane musicista non prese con leggerezza la responsabilità. Secondo un’intervista, subito dopo aver completato il lavoro restando nei tempi, Mistuda fu portato d’urgenza in ospedale a causa di una malattia.

Influenzato dall’industria di videogame giapponese con i brani dei Chrono games, che verranno rielaborati come melodia orchestrale al concerto di questo Settembre Press start Symhony of Games, Mitsuda fonda la sua compagnia nel 2001. Il suo studio di registrazione fu chiamato Procyon, la sua etichetta di registrazione Sleigh Bells, e un centro di attività con il nome di Our Millenial fair, un gruppo di musicisti e sound designer che hanno incominciato a lavorare con il compositore, tra di loro c’è Shunsuke Tsuchiya.

Per le due colonne sonore dei più recenti prodotti di Procyon, Tsuchiya ha fatto parte dello staff nella creazione di audio design. In questa intervista sentiremo i musicisti che hanno creato la colonna sonora per due giochi di ruolo: Sands of Destruction per Nintendo DS e Arc Rise Fantasia per il Wii.

Tsuchiya-san, grazie per il tempo concesso per questa intervista dove parleremo delle sue recenti colonne sonore. Come è diventato compositore per il team di Procyon Studio?

Shunsuke Tsuchiya, Procyon Studio: prima di entrare in Procyon ero un musicista indipendente che lavorava per vari team di produzione. Nel corso del tempo ho iniziato a desiderare di ricoprire altri prestigiosi incarichi. Questo mi ha portato ad essere un valido aiuto per il lavoro alla Procyon, ammiravo la musica di Yasunori Mitsuda.


Al momento attuale ci sono stati degli sviluppi per quanto riguarda la musica dei videogames che può aggiungere al suo campo di interessi?

Shunsuke Tsuchiya: come gli avanzamenti nella tecnologia dell’hardware, sento che anche la musica dei videogame sta cambiando. Prendiamo, per esempio, Persona 4. Questa, la voce che appare durante la scena di battaglia, è altamente insolita, creando un differente tipo di atmosfera musicale. Anche Shadow of the Colossus è un’impressionante realizzazione, nella distesa l’unica cosa che si può sentire sono i suoni dell’ambiente, con il grado di musica misteriosa che vi colpirà ogni volta che vi avvicinerete al Colosso. Ho pensato che l’uso della musica era altamente adatto.

L’attuale tendenza nella musica dei videogames è sorpassata dalle precedenti limitazioni, i compositori sono incoraggiati a variare le tecniche stilistiche. Dipende dall’abilità di ogni singolo musicista nel variare il suo approccio a seconda del titolo, e la libertà di ogni compositore di esprimere liberamente il proprio talento è una cosa che trovo molto importante.


Arc Rise Fantasia – Decisive Battle (0:45)

 
Ha trovato dei problemi a comporre per un gioco di ruolo
particolare come Sands of Destruction?

Shunsuke Tsuchiya: Nei giochi ruolo moderni ogni volta che arrivi in una nuova città il tema proposto deve conferire una sensazione di novità. Nelle battaglie, il tema di battaglia introduttivo necessita di una diversificazione da quelli che si incontrano più avanti nel gioco. E poi ci sono i temi dedicati ai personaggi, quelli che marcano certi eventi, e così via.

Sands of Destrucion non fa eccezzione, per questo voglio scrivere un vasto numero di tracce. In tutto questo processo mi ero fatto delle domande: "quale tipo di canzone andrà bene in questa città?", "come posso rendere questa battaglia più eccitante?", "quale tipo di strumenti completerebbero questo personaggio?". Era difficile confrontarmi con queste domande, ma allo stesso tempo divertente. Presi queste considerazioni a cuore in ogni passo del processo, ed è stata una preziosa esperienza, che non dimenticherò mai.

La storia di Sands of Destruction è stata creata dallo scenarist di Xenogears Masato Kato, che descrive un mondo in cui gli umani hanno ampiamente sottomesso gli animali. Hai trovato nella trama un’incidenza nel tuo stile compositivo?

Shunsuke Tsuchiya: Essendo abituato con Xenogears e avendo giocato in precendenza a un gioco di ruolo, è stato veramente eccitante lavorare con qualcuno responsabile per un titolo di tale importanza. Lavorando insieme, Mitsuda, Mitone e io abbiamo fatto tutto il possibile come compositori, influenzati dalla visione di questo universo.


Lo studio Procyon era impegnato nella creazione del Korg DS-10, un software per la musica. Ha delle osservazioni da fare sulle abilità del software del DS?

Shunsuke Tsuchiya: Personalmente non ero impegnato nello sviluppo del DS-10, tuttavia sono molto interessato al software. Mi sono allenato a comporre musica per la creazione del software nell’era Playstation. Se qualcuno oggi fosse ispirato a diventare un compositore per i giochi, deve fare esperienza con il Korg DS-10.

A proposito dell’era Playstation, ci sono ricordi di brani di quel periodo che risaltano particolarmente?

Shunsuke Tsuchiya: Naturalmente. Sono stato inflluenzato dalla musica di Xenogears, come quella di Chrono Cross, Final Fantasy VII, VIII e il IX, e anche da quella di Legend of Mana, SaGa Frontier 2 e Final Fantasy Tactics. Ogni volta che ascolto queste tracce, ogni volta che ascolto queste musiche esse non mancano mai di impressionarmi con nuove idee per quanto riguarda la musica dei giochi. Ascolto ancora molto spesso quei brani.
 


Arc Rise Fantasia – A Signpost in the Shade of Trees (0:45)

Arc Rise Fantasia è attualmente atteso nelle regioni di lingua inglese. Ci sono degli obiettivi personali che si è posto per comporre di questi brani?

Shunsuke Tsuchiya: Arc Rise Fantasia rappresenta l’attuale culmine del mio lavoro di musicista. Rappresentava un grande progetto e ho incontrato delle sfide che non avevo mai incontrato. Aver completato un progetto di questa dimensione mi ha dato un senso di realizzazzione che mi ha aiutato a convalidare le mie lotte da musicista sostenute in passato.


Come pensa che i giocatori di Arc Rise Fantasia potranno godere di una maggiore soddisfazione tramite la
qualità della musica?

Shunsuke Tsuchiya: Ho utilizzato due approci separati nel comporre la musica per Arc Rise Fantasia. Uno ero un stile che avevo coltivato dagli inizi della mia carriera fino a oggi, tanto per chiarire. L’altro è stato un approcio nuovo di zecca, separato dal mio solito stile. Potrebbe non essere facile distinguere la differenza degli accordi orchestrali, anche se ho adottato nuove tecniche in entrambe le stratificazioni del suono e nella composizione delle armonie.

Durante il corso della produzione, ho raggiunto un punto dove ho sentito che lo sviluppo del mio stile compositivo era arrivato alla sua fruizione, e mi ha colpito che ho potuto continuare a crescere di più come musicista tanto da avventurarmi nel mio nuovo stile. Se si ascolta un brano con una certa attenzione ai dettagli, si potrebbe indovinare se era o non era composto nel mio vecchio stile o in quello nuovo. Potrebbe essere un altro modo per godere della musica.


Come vuole descrivere la sua interazione con il team Procyon, per esempio lavorare con Mitsuda-san e il production manager Yoshie Miyajima?

Shunsuke Tsuchiya: I membri dello studio Procyon mi hanno istruito in vari modi, non solo per comporre ma anche in prospettive lavorative. Mi sono sentito in un ambiente dove sono cresciuto anche come persona e ho ricevuto l’incoraggiamento per dare la mia massima performance. Spero anche che per i miei colleghi io sia stato in grado di fornire ispirazione, al fine di promuovere un ambiente creativo per qualche tempo a venire all’interno dello studio Procyon.


In conclusione, vuole parlare dei suoi piani futuri?

Shunsuke Tsuchiya: Metto tutto il mio impegno per scrivere musica che mi viene dal cuore. All’interno di questo campo, sono interessato a vedere cosa sono in grado di imparare dall’esplorare il mio lavoro al di fuori dei giochi e forse un pò di tempo al di fuori dal Giappone. Sono certamente grato per la straordinaria opportunità che mi è stata concessa.
 

[ Traduzione di Yoko Wyatt. Immagini gentilmente concesse da Ignition Entertainment, Team Entertainment e Procyon Studio. ]

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche