All-Star Fruit Racing – Anteprima

All-Star Fruit Racing si colloca in quel noto sotto genere dei titoli di corsa fatto di sfide tra kart e, in generale, mezzi appariscenti e improbabili. Su console abbiamo già una solida base di giocatori e appassionati che da anni si sfidano nei vari titoli della Mario Kart, tutt’ora sulla cresta dell’onda con Mario Kart 8 Deluxe su Nintendo Nintendo Switch. Questo perché, probabilmente prendendo spunto dal Wacky Races di Hanna-Barbera, questi racing game coniugano alla perfezione divertimento e sfida.

All-Star Fruit Racing

All-Star Fruit Racing cerca di colmare il vuoto di questa tipologia di corse arcade e scanzonate su PC attingendo sapientemente non solo dalla già citata serie Nintendo ma anche da Crash Team Racing, intramontabile lavoro Naughty Dog disponibile su PlayStation.  L’opera del team italiano 3DClouds.it è disponibile dal 4 Settembre 2017 in versione early-access su Steam e si distingue per un background coloratissimo e multi vitaminico.

Come è facilmente intuibile anche dal suo nome, All-Star Fruit Racing mette il giocatore di fronte a coloratissimi percorsi in cui la frutta sarà l’elemento dominante da ricercare sotto forma di power up per primeggiare e sbaragliare gli avversari. E se questo non bastasse, la frutta caratterizzerà anche i vari piloti selezionabili tutti dotati di un personale power up speciale, in base alla tipologia di frutto ad essi associato.

All-Star Fruit Racing

Per affrontare le nostre gare potremo personalizzare il nostro veicolo tramite la scelta di forme e colori differenti, inizialmente molto limitate ma sbloccabili nel corso del gioco, che non andranno però a modificare le prestazioni del nostro mezzo. Questa è senza dubbio una pecca perché dal momento che ogni veicolo ha le stesse medesime prestazioni degli altri, andremo a perdere il gusto di provare vari assetti e bilanciamenti per adattare il mezzo al nostro stile di guida.

Detto questo, sarà comunque davvero divertente far sfrecciare il nostro veicolo “standard” per le innumerevoli piste presenti in All-Star Fruit Racing. Coloratissimi e suggestivi, i percorsi e l’immediata giocabilità rappresentano senza dubbio la parte migliore del titolo. Siamo però di fronte a un prodotto in accesso anticipato e lo si nota. Questa fase sarà senz’altro utile agli sviluppatori per migliorare il titolo, sopratutto per alcuni difetti evidenti fin da subito – come lo sterzo impreciso e le collisioni “innaturali” tra veicoli e fondali.

All-Star Fruit Racing

Nel complesso il divertimento rimane assicurato ma sarà difficile non provare frustrazione per la difficoltà di manovra della nostra vettura, ad esempio in alcune piste caratterizzate da curve a gomito. Ogni errore, inoltre, risulterà fatale e ci farà puntualmente retrocedere in ultima posizione. Se però da un lato ogni errore del giocatore avrà conseguenze decisamente nefaste, lo stesso non si può dire per l’intelligenza che sarà in grado di  recuperare strada molto più agevolmente del nostro mezzo rimarcando la poca equità nei confronti del giocatore.

Certamente, per chi ama le sfide, il dover provare e riprovare un percorso fino alla vittoria sarà uno stimolo importante. Per gli altri, potrebbe rivelarsi un motivo di prematuro abbandono di questo titolo.


Attualmente All-Star Fruit Racing è giocabile solamente in modalità “offline” single player ma garantisce comunque ore di divertimento assicurato, grazie alle tantissime piste e modalità già presenti in questa fase di sviluppo. Siamo appunto in una fase early-access tutta dedicata al miglioramento e al testing, e per questo motivo il vero banco di prova per il titolo di 3DClouds.it si presenterà  una volta  sbloccata la modalità online, e quindi multiplayer. Solamente allora potremo apprezzare appieno il divertimento riscontrato in queste prime gare e potremo soprattutto saggiare l’effettiva bontà dei “frutti” prodotti dagli sviluppatori nostrani.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento