Come cambiare Hard Disk alla tua Xbox One e montare un SSD

Installare un nuovo hard disk per la propria Xbox One può portare grandi vantaggi.

Installare un nuovo hard disk per la propria Xbox One può portare grandi vantaggi. Per cominciare potrete ovviamente espandere la memoria della console, permettendoci di installare molti più giochi che sono sempre più pesanti in termini di GB al giorno d’oggi. Inoltre installando un SSD, un hard disk a stato solido, è possibile migliorare le prestazioni di alcuni titoli.

xbox one

Vedere per credere il nostro video confronto:


Oggi, noi di Gamesource ft. VGNetwork siamo qui per mostrarvi passo passo come installare un nuovo Hard Disk su Xbox One, sia esso SSD interno, SSD esterno o HDD normale interno od esterno.

Cosa comprare

Innanzitutto, Xbox One, differentemente da Playstation 4, al momento non permette di sostituire facilmente il disco fisso interno della console. Tuttavia a differenza della concorrenza essa supporta, tramite connessione USB 3.0, tutti gli hard disk esterni. Quindi, per ampliare lo spazio della vostra Xbox One, vi consigliamo di comprare un Hard Disk esterno capiente, almeno da 1TB, sia esso SSD o normale.

Però gli hard disk SSD esterni sono davvero costosi, quindi noi abbiamo optato, grazie a Transcend, per una soluzione molto ingegnosa. Partendo da un bellissimo e capiente SATA III SSD220. Si tratta di un SSD interno come quelli che potreste usare per il vostro PC, lo abbiamo combinato con l’Enclosure Kit, sempre prodotto da Transcend (e compatibile anche con alti  dischi), per renderlo in pratica un hard disk esterno perfettamente compatibile con Xbox One.


La procedura

Una volta acquistato il vostro SSD fiammante è il momento di seguire il nostro tutorial passo passo per usarlo con la vostra Xbox One.

1) Preparate il vostro drive

Innanzitutto, ecco la nostra video-guida per combinare il vostro Enclosure Kit con l’hard disk di vostra scelta. Nel caso possediate già un HDD esterno con USB 3.0, potete passare alla sezione successiva.

Bene, una volta ottenuto il vostro drive passiamo alla preparazione della console e al set-up vero e proprio. Il sistema è veramente semplice e non necessita di passaggi preventivi sulla vostra console: infatti andremo soltanto ad aggiungere nuovo spazio, senza intaccare nessuno dei vostri dati, installazioni e salvataggi precedenti.

2) Collegamento a Xbox One

View post on imgur.com

Per prima cosa, collegate l’hard disk a una delle porte USB della console.

A questo punto, come mostrato dalla nostra gif soprastante, la console immediatamente riconoscerà la periferica e vi chiederà di prepararla a seconda dell’utilizzo che ne vorrete fare. Infatti, ogni hard disk collegato a Xbox One può essere usato sia per lo storage di elementi multimediali come foto, film e video, ma anche e soprattutto per installare e salvare i nostri giochi, che è la funzione che interessa a noi oggi.

Tuttavia, l’utilizzo in questa modalità comporta la formattazione, ossia la cancellazione totale dei dati dall’hard disk esterno. Se state usando un HDD che avevate già sfruttato per altri dispositivi, ricordatevi di effettuare un backup e salvare tutto quello che vi serve su un altro disco.

Selezionate quindi la seconda opzione “Formatta il Dispositivo” e in seguito date un nome alla vostra periferica.

3) ll vostro Hard Disk è pronto per l’uso

Dopo una breve attesa, l’installazione sarà così terminata. Nella sezione I miei giochi e app, noterete che lo spazio a vostra disposizione sarà aumentato di tanti GB quanti ne possiede il vostro Hard Disk Esterno. Non è stato difficile, no? Ora, vogliamo spiegarvi come usarlo e approfittare dello storage aumentato e della velocità del vostro nuovo SSD se avete optato per questa tecnologia

4) Trasferimento dei contenuti su HDD esterno

In questo momento, il nuovo HDD è vuoto e tutti i giochi sono ancora installati sulla memoria interna della console. Per spostare i contenuti come App e Giochi nella nuova destinazione, la procedura sarà altrettanto semplice.

Basta infatti recarsi nel menu “I miei giochi e App” e muovere l’icona sul gioco che intendiamo spostare; noi abbiamo usato per esempio ReCore. Qui non cambierà nulla se si tratta di titoli scaricati in digitale o con il disco. Ora, premendo il pulsante Options, richiamerete un menu a tendina, nel quale dovrete selezionare la voce “Gestisci Gioco”.

Nella finestra ora apertasi, vedrete tutti gli elementi che compongono il gioco selezionato (per esempio i DLC, le espansioni e il gioco principale), con la dicitura “Interno”, la quale testimonia come siano conservati nella memoria originale della console.

Per spostare tutto sul nuovo HDD, basterà selezionare “Sposta Tutto” ed accettare premendo “Sposta” nella schermata successiva. Fatto, ora Xbox One sposterà i contenuti nell’SSD.

View post on imgur.com

La procedura è mostrata anche nella gif e la sua durata dipende ovviamente dalla velocità del vostro nuovo supporto e anche dalla quantità di GB occupati dal titolo. Ripetete la stessa operazione per tutti i vostri titoli e il gioco sarà fatto!

Per i giochi nuovi e appena scaricati, da questo momento in poi Xbox One vi chiederà sempre in quale memoria installarli.

5) Divertitevi!

Ora la vostra Xbox One è dotata di un nuovo Hard Disk e non dovete far altro che divertirvi. Se avete qualche domanda o dubbio sulla procedura, non esitate a contattarci sui nostri canali social o sul forum. Sperando che questa guida/tutorial vi sia stata utile, vi auguriamo buona giornata e buon gaming!

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Lascia un commento