Castlevania: Symphony of the Night – Walkthrough

Boss: Doppleganger10

Questo Boss è una vostra copia perfetta. O quasi. Vi attaccherà con i pugnali come arma secondaria e con la spada come arma primaria. Il boss si muove piuttosto velocemente, l’ideale è equipaggiare uno scudo per difendersi dai pugnali da lancio e attaccarlo mentre salta visto che non può schivare i vostri colpi di spada. Poi, a seconda dell’arma secondaria che avrete equipaggiato, attaccate come meglio credete ma se avete i pugnali difficilmente riuscirete a colpirlo a meno che non lo colpiate come detto qui sopra. Fate molta attenzione alla trasformazione in pipistrello, perchè vi si scaglierà contro ad alta velocità e vi sbalzerà via, quindi attaccate al momento più opportuno, per il resto dovete dedicarvi a schivare gli attacchi. Una volta sconfitto recuperate il power up degli HP, quindi potete lasciare la zona per entrare nella prossima.

Dopo aver recuperato una Gladius, che trovate sul pavimento, proseguite verso la nuova stanza. Innanzitutto prendete il passaggio sotto le scale e provate a saltare dall’altra parte per raggiungere il vaso. Potrete farcela facilmente se girate Alucard verso sinistra, premete triangolo per farlo scivolare all’indietro e quindi eseguite il salto. Rompete il vaso per recuperare un altro power up per gli HP ed ora potrete andare verso l’alto. Troverete due porte rosse ma per il momento evitatele e proseguite verso l’alto, fino ad arrivare ad un motore con sotto una leva. Date tre colpi alla leva e vi apparirà la scritta "elevator activated" e, prima di tornare all’ascensore e salirci sopra, recuperate la reliquia Soul of Wolf che vi permette di trasformarvi in lupo. Accanto al motore si trova un vaso: posizionate Alucard rivolto stavolta verso destra, premete triangolo per farlo scivolare indietro e saltate, rompete il vaso per recuperare un power up dei cuori. Per ottenerne un altro entrate nella porta rossa sopra l’ascensore per ritrovarvi in una stanza con una grande serratura, avvicinatevi a questa e premete il tasto "su" per venire teletrasportati all’inizio del gioco nella stanza sotto il primo punto di salvataggio, salite sull’interruttore per sbloccare il passaggio, quindi tornate ad Outer Wall e prendete stavolta la porta rossa posta più in basso (a metà strada dell’ascensore), per entrare così nella nuova zona.

 

LONG LIBRARY

Una volta entrati verrete accolti da tre scheletri spadaccini chiamati Dhuron. Da questi potrete provare ad ottenere la spada Rapier, non molto forte ma con una mossa speciale piuttosto potente: con Alucard rivolto verso sinistra premete i tasti giù, giù+sinistra, sinistra per eseguire una combo di colpi veloci. Rompete la lanterna in mezzo per ricevere l’oggetto Uncurse che vi tornerà utile tra poco, proseguite e al prossimo bivio andate dritti fino a raggiungere l’ultima stanza per recuperare un Bronze Cuirass, quindi tornate al bivio e stavolta salite le scale. Qui trovate degli ectoplasmi, evitate di toccarli altrimenti vi verrà inflitto lo status curse e non potrete attaccare per un breve periodo. Una volta attaccati essi si muoveranno molto velocemente per cui dovrete essere lesti a schivarli. Utilizzate un Uncurse se lo avete preso prima per liberarvi da questo status. Ne trovate uno anche in questa stanza rompendo la terza lanterna da sinistra. Continuate a salite, fate attenzione alle piante che fuoriescono dalle crepe sul pavimento, ai libri che schizzeranno fuori dagli scaffali (se avete fortuna questi vi lasceranno cadere sacchi di denaro contenenti 1000$!!!) attaccandovi e al prossimo bivio saltate sulle scale in alto a destra per recuperare un’altra reliquia, Faerie Scroll che vi permette di visualizzare i nomi dei nemici che colpirete. Tornate indietro e proseguite verso destra fino ad arrivare all’ultima stanza dove incontrate Master Librarian, dal quale potete acquistare oggetti e tattiche da adoperare contro i boss, vendere gemme e visualizzare la lista dei nemici nonchè ascoltare tutte le canzoni del gioco. Qui potete comprare la reliquia Jewel of Open che vi permette di aprire le porte blu come quelle nell’Alchemy Laboratory e Marble Gallery e la mappa del castello (non incluse le parti segrete). Ora potete lasciare Long Library e scegliere se continuare a salire lungo Outer Wall oppure, se avete acquistato la reliquia Jewel of Open, tornare fino ad Alchemy Laboratory ed oltrepassare la porta azzurra  proseguendo da lì. In questa guida seguirò quest’ultimo cammino: per velocizzare il tutto prendete il teletrasporto di Outer Wall per tornare all’inizio del castello, quindi seguite il percorso per arrivare fino al luogo precedente lo scontro con il primo boss. Una volta varcata la porta azzurra ritrovate nuovamente Maria e, dopo un altro breve dialogo, potete iniziate con la nuova zona.

 

ROYAL CHAPEL

Per prima cosa entrate subito nella stanza a sinistra per poter salvare, quindi tornate indietro e saltate per raggiungere la zona successiva. Fate attenzione ai Bone Pillar, quei teschi in coppia posti lungo le scale, le loro fiamme causano danni elevati (per il vostro livello attuale) e se sconfiggete prima quello che si trova più in basso l’altro teschio inizierà a ruzzolare lungo le scale; ma dovrete prestare maggior attenzione alla Spiked Ball che trovate in cima alle scale, in grado di togliervi anche la metà dei vostri HP se la toccate. Passate la stanza successiva e, in quella dopo, troverete il nemico Spectral Sword: avvicinandovi farà comparire varie lame intorno a sè iniziando a roteare contro di voi; potete eliminare le varie lame singolarmente e poi colpire il corpo principale. Prendete l’uscita in alto a sinistra della stanza, effettuate un paio di salti per recuperare l’equipaggiamento "Googles", tornate nella stanza con la spada, prendete l’uscita in basso a destra per recuperare un Knight Shield, tornate nuovamente indietro e prendete l’ultima uscita rimasta, in alto a destra. Proseguendo arriverete ad una grande stanza verticale, ma prima entrate in quella in basso a destra, sedetevi sulle sedie per vedere una piccola scena (sedendovi sulla sedia di sinistra verrete attaccati, quindi spostatevi appena vengono chiuse le tende). Lungo il cammino verso l’alto sarete attaccati dai Black Crown (più in alto anche i Blue Raven) e dai Winged Guard, fate inoltre attenzione a Hunting Girl, una sagoma trasparente con una spada (da lei provate a ottenere la spada Were Bane). Sappiate che, premendo i tasti giù, giù+destra, destra (rivolti verso destra, altrimenti se rivolti verso sinistra il verso cambia) potete eseguire un attacco prolungato e infliggere più colpi sul nemico, colpi che tra l’altro sono più potenti di quelli che fate normalmente. Il corridoio che trovate a sinistra per il momento lasciatelo perdere perchè per poterlo oltrepassare avete bisogno di un oggetto che trovate molto più in là nel gioco. Per il momento salite lungo le due campane fino ad arrivare alla cima della stanza, rompete il vaso di sinistra per ricevere un power-up degli HP e quello di destra per recuperare un Str. Potion, salite lungo i gradini di legno per trovare l’equipaggiamento Silver Plate, quindi proseguite verso la prossima zona a destra. In questo corridoio venite attaccati dai Bat e dai Bone Halberd, siate lesti nell’attaccarli, per evitare gli affondi di questi ultimi basta solo abbassarsi. Nella prossima stanza arrampicatevi ancora lungo le due campane per recuperare uno Zircon nella zona più in alto, andate ancora avanti sempre verso a destra, avviatevi verso il prossimo corridoio e preparatevi ad affrontare un nuovo boss.

Boss: Hippogryph

Questo boss spesso e volentieri volerà, quindi attaccatelo in salto, fate attenzione a quando scenderà in quanto potrebbe deporre delle uova dalle quali usciranno dei piccoli ippogrifi che vi attaccheranno. Quando si impenna e sentite il rumore di una scarica elettrica allontanatevi da lui in quanto sputerà delle fiamme dal becco. Attenti perchè, una volta eseguita questa mossa, potrebbe iniziare a correre sul pavimento: rifugiatevi ai lati della stanza. Continuate ad attaccarlo evitando le sue mosse, non sarà uno scontro molto impegnativo. Se poi avrete avuto la fortuna di ottenere la spada Were Bane dalla Hunting Girl o la Rapier dai Dhuron, lo scontro si rivelerà anche molto veloce. Recuperate il power-up per gli HP e andate oltre.

Ora v’imbatterete in un altro corridoio come i precedenti: dirigetevi subito all’uscita in basso a destra nella prossima stanza per poter salvare, quindi proseguite sempre verso est, prima però, come in precedenza, andate fino alla parte più in alto della stanza per recuperare una pozione e la spada Cutlass. Arrivate così alla nuova zona da esplorare.

 

CASTLE KEEP

Fate attenzione perchè qui verrete attaccati dai Flea Rider, i nani che avete incontrato nella Marble Gallery e nella Long Library a bordo di pennuti. Per prima cosa andate a recuperare la reliquia Leap Stone, che vi permetterà di eseguire un doppio salto e non solo, una volta eseguito questo, se premete i tasti"giù" + X effettuerà un attacco verso il basso. Sopra la reliquia trovate un Torquoise, rompete il muro lì accanto per recuperare un Turkey. Tornate alla stanza con gli ascensori e andate in quella in alto a destra per recuperare la spada Tyrfing, quindi varcate la porta rossa in basso a destra per sbloccare un teletrasporto e andate all’inizio del castello oppure a Outer Wall, poi recatevi alla stanza con il grande orologio a Marble Gallery, dove avete incontrato Maria. In questa stanza potete spostare la statua di destra utilizzando l’arma secondaria che blocca il tempo, potete trovarne uno proprio a Marble Gallery qualche zona più a est.

In questa stanza recuperate l’Alucart Shield e un power-up per gli HP e, in quella successiva, l’Alucart Mail e l’Alucart Sword. Se equipaggiate tutti questi oggetti notate che, nella schermata iniziale del menù, lo status sarà "alucart". Notate che sotto questo status avrete un bonus +30 per la fortuna, questo significa che avrete più probabilità che i nemici lascino cadere oggetti rari e voi potrete eseguire più colpi critici. Dopo aver recuperato questi oggetti prendete il passaggio bloccato dalla statua di sinistra, aspettate fino a quando questa non si sposta (se non lo è già), arrampicatevi, prendete il power-up per gli HP ed entrate nella nuova zona.

 

OLROX’S QUARTERS

Oltrepassate la prima stanza dove non c’è niente da prendere mentre nella seconda vi ritrovate di fronte un’altra Spectral Sword. In basso a destra di questa zona si trova un muro da abbattere

che svela il passaggio ad una zona segreta. Rompete i vasi qui dentro per recuperare l’oggetto di ripristino Chees, un Onyx e una spada Broadsword. Tornate indietro e prendete ora la porta rossa a sinistra per entrare nella prossima zona.

 

COLOSSEUM

Potete visitare questa zona come vi pare e piace visto che non ci sono problemi su quali visitare per prime. Direi che la cosa migliore da fare è partire ad esplorare dall’alto fino ad arrivare alla stanza più a nord-ovest del Colosseum per andare a sbloccare il passaggio per la Royal Chapel (fate particolare attenzione ai Blade Master che possono rivelarsi ostici). Scendete e la prima stanza sulla sinistra è un punto di salvataggio. La stanza ancora più sotto è piena zeppa di nemici, alla fine di questa si trova uno Shield Rod: un’arma abbastanza potente che, oltre ad aumentare il parametro DIF, aggiunge un bonus di difesa (premendo simultaneamente i tasti cerchio e quadrato) che varia a seconda dello scudo che verrà equipaggiato. Premendo assieme i tasti quadrato e cerchio (Shield Rod uno e scudo l’altro) vedete apparire delle figure che vi doneranno dei bonus di difesa. Proseguite verso est dove incontrate un paio di Owl Knight: eliminate prima il gufo e attaccate il cavaliere approfittando del momento in cui se ne sta fermo. Nell’ultima stanza a destra troverete un Grave Keeper e potrete recuperare un Green Tea. Tornate fuori e salite, entrate nella stanza in alto a destra: all’inizio dovrete restare fermi proprio sull’ingresso di questa zona perchè uno dei Valhalla Knight si spinge fino a qui e, solamente restando a bordo schermo, riuscirete ad evitarlo. Oltrepassate questa stanza: troverete un ascensore rosso ma non potrete usarlo per ora, potete comunque saltare di sotto, fatelo ed entrate nella stanza a sinistra per recuperare un Blood Cloack, che converte il danno che ricevete in cuori. Proseguite sempre verso destra fino a trovare una stanza piena di Blade Soldier, eliminateli tutti per arrivare fino in fondo e recuperare un power-up dei cuori. In questa stanza trovate inoltre varie armi secondarie. Salite ed entrate a destra nel punto di salvataggio, uscite ed andate ancora più in su, seguendo il percorso iniziale fino ad arrivare nel punto in cui avete sbloccato il passaggio per la Royal Chapel. Stavolta lasciate perdere le scale e andate verso destra seguendo il corridoio che trovate sotto l’ingresso per questa stanza, oltrepassata la soglia inizierà lo scontro con il nuovo boss.

Boss: Werefolf & Minotaur.

Questi due nemici attaccano in coppia, possono lanciarsi contro di voi incrociandosi (un attimo prima di fare ciò vedrete i due mostri abbassarsi) oppure Werewolf lancia una sfera di energia che Minotaur respinge con la sua ascia. La prima cosa da fare è dedicarsi a Werewolf che è quello con il minore numero di HP. Non stategli troppo vicino altrimenti vi prende a pugni, cercate di attaccarlo appena conclude un attacco oppure attaccatelo sfruttando la mossa che avete appreso con la reliquia Leap Stone. Ora non vi resta che attaccare Minotaur. Fate attenzione a quando lancia la sua ascia in alto, in quanto si scaglierà verso di voi per poi sferrare un montante, per il resto vi attaccherà con l’ascia oppure lanciandovisi contro. Anche contro di lui potete sfruttare l’attacco donatovi dalla Leap Stone oppure ricorrete alle armi secondarie, quando salterà per sferrarvi un attacco con l’ascia potete tranquillamente schivarlo con triangolo nella direzione dal quale il nemico proviene. Recuperate il power-up degli HP una volta sconfitto e uscite verso destra, premete il tasto sul pavimento per aprire il pavimento di colore grigio. Ora potete usare l’ascensore: salite su questo e andate a recuperare la reliquia Soul of Mist dall’altra parte del precedente tasto, potete subito usarla per passare la barriera, quindi tornate a Olrox Quarter, nella stanza con la Spectral Sword, prendete l’uscita in alto a destra e proseguite fino a trovare un’altra porta rossa (fate attenzione ai mostri Hammer e Blade, in particolare a quest’ultimo) per trovare un’altro teletrasporto. Usatelo per ritornare ad Outer Wall.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento