Angel Cat Sugar – Recensione Angel Cat Sugar

Una nuova gattina in casa Shimizu
 

Hello Kitty: franchise immortale e popolarissimo, un brand che vende e che probabilmente venderà ancora per chissà quanto tempo. Una semplice gattina bianca con un fiocco rosso, resa famosa soprattutto per la mancanza di espressione, adatta quindi a qualsiasi stato d’animo. Cartoni animati, abbigliamento, accessori di ogni tipo e perfino videogiochi sono stati ispirati da questa creazione di Yuko Shimizu, giapponese con grande creatività che, ad oggi, propone un nuovo ed ennesimo personaggio, molto simile al precedente: Angel Cat Sugar. Nemmeno il tempo di annunciarlo come videogioco che già in rete e nei negozi spopolano gadget di ogni forma e colore, tutti dedicati al nuovo arrivo in rosa. Ebbene, già famosa prima ancora di essere "nata", Angel Cat Sugar si presenta come un personaggio super sdolcinato e con un’importante, se cosi vogliamo definirla, missione da portare a termine: salvare i suoi 3 amici topini, spariti nel nulla!

Vediamo nel dettaglio questo "pucciosissimo" videogioco, e prepariamoci ad entrare in un mondo dove regnano nuvole e cuori!

 

Nuvole, cuori e un paio di ali
 

Sugar, la principessa del regno di Angel, durante un’allegra mattinata in compagnia dei suoi cari amici Pepe, Menta e Timo, viene sorpresa dall’apparizione del Re delle Tempeste. Turbati dalla sua presenza, sapendo che si sarebbe dovuto trovare nel Territorio Ovest per comandare al vento di spazzare le foglie degli alberi, chiedono il perché del suo arrivo. Il nuvolone nero spiega che il suo lavoro non può consistere solo in semplici pulizie, ma che la sua potenza debba servire a spazzare via tutto, anche le cose che normalmente non dovrebbero volare con il vento. La piccola Sugar, allibita da tali parole, cerca di convincerlo che il suo comportamento è sbagliato ma, ahimè, il Re delle Tempeste non se ne capacita, e spazza via anche i suoi tre amici fino al confine del territorio di Angel. L’unico modo per recuperarli è attraversare le diverse zone, aiutando anche chiunque abbia avuto a che fare con l’improvviso cambiamento del Re e, per finire, dovrà tornare dal nuvolone, per convincerlo a ragionare!

Il gameplay che caratterizza questo dolcissimo videogame è estremamente semplice e intuitivo, adatto anche al giocatore più piccolo ed inesperto. Sostanzialmente dovrete solo saltare da una piattaforma all’altra, che potrebbe essere una nuvola o i rami di un albero, per raccogliere più fiori o cuori possibili e ritrovare gli oggetti smarriti dei personaggi che chiedono il vostro aiuto.

I Territori da attraversare sono quattro, il nord, l’est, l’ovest e il sud, ed ognuno è caratterizzato da una particolare stagione. In ogni mondo troverete diversi npc da aiutare, e per ricevere l’incarico vi basterà cliccare "B" quando vi trovate davanti a essi. Una volta ascoltato ciò che il poveretto ha perso, grazie alla bussola posizionata in alto a destra dello schermo, potrete partire alla ricerca di tale oggetto smarrito. Ricordatevi di raccogliere anche i materiali collezionabili (fiocchi di neve, cuori, fiori ecc) perché, una volta giunti a 100 unità, vi permetteranno di introdurre nella vostra borsa alcuni oggetti e di sbloccare dei simpatici mini-giochi. Per muovervi vi basterà usare la tastiera e, premendo il tasto "A", potrete volare e saltare per raggiungere anche i posti più alti. Alcuni punti però vi saranno decisamente difficili da raggiungere, poiché la potenza delle vostre ali è molto debole, ma niente paura! Guardandovi intorno potrete sicuramente scorgere un paio di ali posizionate nel cielo, si tratta del "potenziamento ali" che, una volta raccolto, farà riempire il vostro "Volometro" (in alto a sinistra dello schermo) permettendovi di spiccare il volo in modo più energetico, e raggiungere cosi le zone più difficili. 

Gli oggetti da trovare però non sempre sono visibili, infatti alcune volte saranno nascosti da mucchietti di terra o neve: per riesumarli vi basterà un semplice "soffio" nel microfono del vostro DS quando vi ci trovate davanti, semplice no?

Sugar, durante il suo volo e il suo cammino, probabilmente perderà molte energie, perciò spesso e volentieri lungo l’avventura vi toccherà fermarvi per qualche istante e recuperare quella persa. In ogni mondo, una volta aiutati tutti gli abitanti, dovrete vedervela con gli scagnozzi del Re delle Tempeste, che cercheranno di ostacolare con tutti i mezzi il vostro intento di raggiungerlo. Ognuno di essi vi proporrà una sfida diversa dove, armati di pennino, dovrete spazzare via granchi fastidiosi o far crescere fiori il più velocemente possibile. Ogni incontro vi fornirà un’abilità differente, molto utile per raggiungere alcune particolari zone, come l’ombrello, che vi aiuterà a superare le cascate dei ruscelli, l’annaffiatoio, che farà crescere alcuni fiori permettendovi di saltarci sopra e raggiungere zone più alte, e la vanga, per scavare in alcuni determinati punti e raggiungere il sottosuolo.

 

 

 

Un mondo in Rosa

 

La grafica di Angel Cat Sugar, come potete di certo immaginare, è caratterizzata da nuvolette e cuoricini, simboli dolci e tipici del mondo che da sempre circonda Hello Kitty & co. I personaggi sono molto semplici, ma allo stesso tempo particolarmente dolci e buffi, fanno tenerezza nel guardarli e sicuramente ruberanno il cuore delle giocatrici più sensibili e soprattutto più piccole. Anche gli stage di gioco sono decisamente semplici, composti da un cielo con nuvole cavalcabili e da alberi o palme, innevati o "gocciolanti di sudore" in base al territorio e alla stagione. Insomma un gioco graficamente semplice, con scenari stilizzati e personaggi deliziosi, un mondo perfetto per tutte le bambine che si sentono un po’ principesse.

Parlando infine di longevità, essendo dedicato ad un pubblico di giovanissimi, Angel Cat Sugar se ne presenta con una piuttosto bassa, ma del tutto comprensibile per il suo target.

 

 

 

Zucchero, zucchero, zucchero!

Angel Cat Sugar si presenta, quindi, come un gioco semplice e particolarmente dolce, come d’altronde ci si aspettava dal creatore della gattina più famosa del mondo. Un titolo perfetto per le bambine che amano i personaggi teneri e quel tocco di "zucchero" che da sempre caratterizza questo stile di videogiochi, ma soprattutto dedicato alle giovanissime che con il mondo videoludico non hanno per niente esperienza. Per gli amanti della gattina dal fiocco rosso con qualche annetto in più questo "pucciosissimo" titolo potrebbe risultare poco longevo, ma sicuramente, con tutta la tenerezza che gli verrà trasmessa da questi buffi personaggi, di certo non potranno rimanere con "l’amaro in bocca"!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments