Ghostbusters The Video Game

Red Fly Studio© | Azione

Ghostbusters The Video Game - Recensione
Autore:
Sabotender
(Visualizza tutti i suoi lavori)

Ultima revisione: 24/11/2009

Bookmark and Share Pagina 1 di 1

Sono passati ben 25 anni da quando sui grandi schermi americani fecero la loro comparsa i Ghostbusters, o come sono anche noti in Italia, gli Acchiappafantasmi.

Il film ebbe un successo enorme in tutto il mondo, e ancora oggi è difficile trovare chi non lo conosca, che non l'abbia visto o non ne abbia anche solo sentito parlare, e il celebre tema musicale è diventato ormai un'icona inconfondibile. Inutile dire che da un lungometraggio del genere, soprattutto a quell'epoca, non potevano che derivare tre cose: un seguito, una serie animata e dei videogiochi. Molti titoli si sono susseguiti su console sempre diverse: dal Commodore 64 al NES, dal Mega Drive al Game Boy. Al venticinquesimo anniversario dell'uscita della fortunata pellicola, non poteva che tornare a farsi sentire, e infatti ciascuna delle maggiori piattaforme sul mercato può vantare di un nuovo titolo dedicato agli Acchiappafantasmi.
Qui andremo ad analizzare la versione per Nintendo DS.


Preparate gli zaini protonici


Le meccaniche del gioco ricalcano, com'era ovvio aspettarsi, le gesta degli Acchiappafantasmi del film. Il titolo è suddiviso in missioni, o chiamate di soccorso, che riceverete alla base dai cittadini di New York perchè andiate a risolvere qualche problema soprannaturale. Ogni volta che accetterete una quest, immancabilmente seguirà una sezione di guida a bordo della fedele Ectomobile, con la quale dovrete raggiungere il luogo in cui è richiesta la vostra assistenza, e da qui inizierà l'azione vera e propria; ma andiamo un passo alla volta.

Innanzitutto le missioni: come è facile intuire, oltre a quelle che ricalcano gli eventi del film, ne saranno presenti di nuove, le quali saranno facoltative. Pur essendo secondarie, però, non vi esimerà dal compierne almeno qualcuna ogni tanto. Completarne una vuol dire soldi da impiegare in nuove armi ed equipaggiamenti e una sostanza ectoplasmatica che vi servirà per sviluppare altri armamenti e accessori, ma ancora più importante, eviterà che la vostra reputazione cali. Un abbassamento eccessivo di questa comporterà il game over, quindi di quando in quando dovrete necessariamente accettarne qualcuna. È da notare, inoltre, che l'unico punto di salvataggio del gioco è la stazione, quindi potrete solo registrare il vostro stato tra una missione e l'altra, senza contare che inspiegabilmente non è stata inserita nemmeno una funzione di quick save, cosa che avrebbe senz'altro giovato.

Come già detto, accettata una quest dovrete raggiungere il luogo del misfatto a bordo della Ectomobile. I controlli sono semplici: avanti e indietro vi faranno accelerare e andare in retromarcia, destra e sinistra vi faranno sterzare e i tasti L e R fungeranno da freni a mano; per finire il tasto X attiverà la sirena, e toccare il touch screen vi permetterà di sparare un raggio protonico ad eventuali fantasmi randagi. Guidare non sarà sempre piacevole, però la vettura slitta facilmente, e ogni contatto con un ostacolo la farà fermare di colpo, oltre a danneggiarla. Ogni urto la renderà più lenta, e se vorrete riprendere a scorrazzare per la città a velocità sopportabili, dovrete andare dal meccanico. Tutto questo non sarebbe un grande problema, se non ci fosse un tempo limite per raggiungere il luogo dove portare a termine la missione: se questo scade essa è persa, e la vostra reputazione cala. Se vorrete semplicemente andare in giro per la città per andare a caccia di fantasmi randagi basterà andare in autovettura dal covo senza accettare missioni; in questo modo potrete ottenere sostanza ectoplasmatica. Purtroppo però, dato che gli spettri hanno una mobilità molto migliore della vostra, andare a caccia di questi per le strade potrebbe rivelarsi, oltre che noioso, poco produttivo.

Raggiunto il luogo della missione, prenderete il controllo della squadra. Tutti e quattro i personaggi saranno presenti sullo schermo e seguiranno il leader, che può essere cambiato in ogni istante toccando il suo ritratto da un elenco sulla destra del touch screen. Accanto al ritratto del capo compariranno inoltre due icone, una verde e una rossa: toccando quella rubescente tutti i membri del team, che non state controllando, si fermeranno e attaccheranno il nemico automaticamente, mentre toccando l'altra, vi seguiranno ignorando ogni minaccia.

Scegliere un diverso leader in alcuni casi è necessario: infatti di tanto in tanto per interagire con l'ambiente avrete bisogno delle abilità di un certo personaggio. L'interfaccia è tutto sommato semplice e intuitiva: con la semplice pressione di un tasto potete rapidamente aprire una mappa molto semplificata sullo schermo di gioco e quindi sempre visibile, oppure il registro per vedere cos'avete fatto e cosa dovete fare nella missione corrente.

Per catturare i fantasmi basterà stordirli puntando verso di loro il raggio semplicemente toccandoli, e una volta esaurita la loro salute con il tasto L aprirete la ghost trap, nella quale li dovrete rinchiudere. Purtroppo, sebbene le premesse siano buone, l'esperienza di gioco potrebbe risultare frustrante. Le presenze sono spesso accompagnate da altri elementi paranormali, come oggetti volanti, che vi aggrediranno e che stordiranno i vostri uomini per alcuni secondi, il che è decisamente fastidioso dato che spesso vi attaccheranno in gruppi. Inoltre sono molto veloci e spesso vi attaccheranno mentre non sono nemmeno all'interno della vostra visuale. Potrebbe anche capitare che, una volta resi confusi, veniate semplicemente attaccati a ripetizione, senza che abbiate occasione di riprendere il controllo della squadra. A rendere le cose ancora più frustranti, spesso nel cercare di selezionare un personaggio finirete invece a cambiare stato da "attacca" a "segui il leader", o addirittura a sparare una scarica in quella direzione.

Insomma, quella che poteva essere un'esperienza di gioco interessante viene minata da dei difetti e scelte che rendono il titolo difficile da godere.


Dal grande schermo ai piccoli schermi

La grafica è uno degli aspetti più riusciti del gioco. Il gioco è interamente in 3D, e sfrutta decisamente bene le potenzialità del DS: gli scenari sono ben strutturati e ricchi di dettagli, le animazioni sono ben fatte e tutto scorre liscio con rarissimi rallentamenti, presenti solo quando troppi nemici si affolleranno negli schermi. Va aggiunto che nelle sessioni di guida a una certa distanza dalla vostra macchina sarà sempre presente una certa foschia che inghiottirà la vostra visuale. Sebbene aiuti a creare una certa atmosfera, oltre a coprire le carenze grafiche della console portatile Nintendo in un modo simile a come accadeva in Silent Hill sulla Playstation, questo accorgimento alle lunghe potrebbe risultare fastidioso, in quanto potrebbe nascondere ostacoli imprevisti che vi costringerebbero a cambiare direzione.
Gli interni degli edifici sono ricchi di dettagli e arredati in modo realistico e convincente, e gli effetti grafici sono un vero piacere a vedersi.

Dal punto di vista dell'audio, sebbene riproponga alcune traccie dal film, come l'immancabile tema principale che vi accompagnerà nelle sessioni di guida, buona parte della colonna sonora è composta da tracce non particolarmente ispirate e che difficilmente rimarranno impresse. Gli effetti sonori sono invece ben scelti e di buona qualità, e aiuteranno a rivivere le emozioni vissute guardando il lungometraggio.

                                  
Inchiodare un fantasma con quattro raggi protonici può essere complesso, ma dà una gran soddisfazione!

Il conto

Non è facile trovare buoni giochi tra quelli ispirati dai film. Ghostbusters avrebbe potuto essere uno di quei pochi ben riusciti, ma purtroppo, anche se con diversi punti a favore, rimane un titolo che difficilmente riuscirete a godervi appieno. Alcuni elementi fastidiosi del gameplay minano quello che sarebbe potuto senz'altro essere un gioco più che sufficente, destinato forse solo a chi vuole a tutti i costi rivivere le esperienze della pellicola in prima persona.



Nota: Devi effettuare il login per poter commentare!
  • Nessun commento
User:  
Password:  

Gamesource Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità in campo videoludico?

Informazioni
Pegi:
7+  Paura: Gioco che può allarmare o spaventare i bambini  Violenza: Gioco che contiene scene di violenza
Disponibile nei negozi dal..
06 Novembre 2009   Italiano
Valutazione
6.0

Gamesource Staff

/

User: 0 voti

Esprimi il tuo voto
Caratteristiche:
  • TramaLongevitàAudioGraficaGiocabilità
    76 78 5
Pro:
  • Gaficamente gradevole e ben fatto
  • Le musiche della serie sanno il fatto loro
  • Buona longevità
Contro:
  • Sessioni di guida scomode
  • È facile rimanere storditi o colpiti da punti ciechi
  • Molte missioni ripetitive e poco ispirate
Collezione
In Collezione: 0 utentiVisualizza »
In PlayNow: 0 utentiVisualizza »
In Wishlist: 0 utentiVisualizza »
Recensioni ds
Cover: Dragon Quest IX: le Sentinelle del Cielo Dragon Quest IX: le Sentinelle del Cielo
DS   /   Voto: 8.9
Genere: Gioco di ruolo
Cover: Dragon Ball: Origins 2 Dragon Ball: Origins 2
DS   /   Voto: 7.2
Genere: Azione
Cover: Hero of Sparta Hero of Sparta
DS   /   Voto: 6.5
Genere: Azione
Cover: Jam With the Band Jam With the Band
DS   /   Voto: 8
Genere: Ritmico
Cover: Infinite Space Infinite Space
DS   /   Voto: 7.5
Genere: Gioco di ruolo
Cover: Pokemon SoulSilver Versione Argento Pokemon SoulSilver Versione Argento
DS   /   Voto: 8.7
Genere: Gioco di ruolo
Cover: Picross 3D Picross 3D
DS   /   Voto: 8
Genere: Vario
Cover: Animal Kororo Animal Kororo
DS   /   Voto: 6.6
Genere: Vario
Cover: Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth
DS   /   Voto: 8
Genere: Avventura
Cover: Kage Densetsu: The Legend of Kage 2 Kage Densetsu: The Legend of Kage 2
DS   /   Voto: 6.4
Genere: Azione
Cover: Might and Magic: Clash of Heroes Might and Magic: Clash of Heroes
DS   /   Voto: 8
Genere: Gioco di ruolo
Cover: Digimon World: Dawn Digimon World: Dawn
DS   /   Voto: 5.5
Genere: Gioco di ruolo
Cover: Dragon Ball Z: L'attacco dei Saiyan Dragon Ball Z: L'attacco dei Saiyan
DS   /   Voto: 7.2
Genere: Gioco di Ruolo
Cover: Castlevania: Order of Ecclesia Castlevania: Order of Ecclesia
DS   /   Voto: 8.6
Genere: 2D
Cover: Guitar Hero: On Tour Decades Guitar Hero: On Tour Decades
DS   /   Voto: 7.5
Genere: Ritmico
Cover: The Legend of Zelda: Spirit Tracks The Legend of Zelda: Spirit Tracks
DS   /   Voto: 8.6
Genere: Azione
Cover: Maestro! Jump in Music Maestro! Jump in Music
DS   /   Voto: 8.8
Genere: Ritmico
Cover: Assassin's Creed II: Discovery Assassin's Creed II: Discovery
DS   /   Voto: 6
Genere: Avventura
Cover: Pokemon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo Pokemon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo
DS   /   Voto: 6.4
Genere: Gioco di ruolo
Cover: Ghostbusters The Video Game Ghostbusters The Video Game
DS   /   Voto: 6
Genere: Azione