Wii Fit Plus – Recensione Wii Fit Plus

Quasi per tradizione, o magari per pregiudizio, si pensa che il videogiocatore sia una persona pigra o quantomeno restia al movimento e all’attività fisica. La formula spesso risulta vincente e per nulla contraria alla verità, ma è anche risaputo che la staticità comporta non poche deficienze fisiche a lungo andare. Ecco quindi che la Nintendo, regina incontrastata dell’innovazione ludica, qualche anno fa pensò bene di perfezionare quei sensori di movimento che già avevano dato moto all’attività ludica dei pigri giocatori: nacque così la tanto acclamata Balance Board, in unione a quel tanto curioso titolo che rispondeva al nome di Wii Fit.

Prodotto riuscito, sicuramente, e frantieso altrettanto velocemente, ma senza dubbio di una genialità senza pari. E quindi era inevitabile, laddove la formula della squadra che vince non si cambia mai vincerà fino a un impossibile nuovo contrordine, che nascesse un seguito con qualche interessante innovazione: Wii Fit Plus.

Wii Fit Plus ripropone in pieno le meccaniche del predecessore, diventando così quasi un doppione per chi è già in possesso del primo titolo, se non fosse per quelle poche attività in più che Nintendo ha inserito.
D’obbligo è ritrovare tutti gli esercizi di Yoga, quelli per la muscolatura, e poi l’aerobica, fino agli esercizi di equilibro. E quindi appena saliti sulla Balance Board si avvierà il tutorial che vi guiderà nella creazione del vostro programma adatto per l’attività: potrete decidere, in baso al vostro IMC (Indice di Massa Corporea) e al vostro peso, se porre un obiettivo che vi porti ad ingrassare o a dimagrire. Una volta registrati tutti i vostri dati la Balance Board vi aiuterà a capire anche dove il vostro baricentro pecca mostrandovi la posizione più adatta che dovreste prendere per non avere eccessivi problemi di scoliosi.

Una volta messi tutti i dati potrete cedere il posto a un amico o a un altro familiare, così da inserire vari Mii nella piazza Wii Fit e avviare tanti programmi per tante persone. Quando sarete pronti potrete scegliere il vostro personal trainer, per usare un inglesismo oramai caro anche ai neonati, che vi seguirà nel corso di tutti i vostri esercizi facendovi da tutorial, tranne in quelle nuove attività del Fit Plus.

La prima vera grande innovazione del sistema Plus è rappresentata dalla maggior possibilità di gestione delle nostre attività: il menù "la mia routine" ci permette di impostare un vero e proprio programma quotidiano con tutti gli esercizi adatti alle nostre condizioni. Se dovremmo mettere più massa muscolare ecco che avvieremo degli esercizi tra cui flessioni e piegamenti, oppure se pecchiamo davvero molto nella posizione del baricentro ci toccherà avviare attività di equilibrio e magari anche un po’ di yoga. Avremo anche la possibilità di avere un buon riepilogo finale per capire al meglio quante calorie abbiamo consumato e quanto è durata la nostra attività fisica. La possibilità inoltre di installare il canale nel menù Wii dedicato al Fit Plus ci dà maggior interattività e rapidità nell’avvio del nostro programma casalingo.

La seconda implementazione è dedicata invece ai fissati delle calorie ma anche a chi è interessato a seguire un’attività alimentare degna di quelle assegnate da un dietologo. Tramite il sistema di MET (Equivalente Metabolico) avremo la possibilità di capire realmente, con una formula matematica piuttosto semplice, le calorie spese e l’ossigeno consumato: l’esempio che vi avanzerà il programma è quello di spendere un MET stando seduti e più di 10 correndo. Unendo quindi questi valori di sforzo al nostro peso riusciremo a sapere il giusto valore di consumo effettuato con una precisione ovviamente non certosina ma sicuramente interessante. Alla fine di ogni esercizio poi avremo un salvadanaio digitale che raccoglierà tutte le nostre calorie sottoforma di monete.

Terza interessante capacità della Balance Board grazie a Wii Fit Plus sarà quella di pesare gli animali in casa o i piccoli bambini così da avere uno schema del cambiamento di peso di entrambe le creature.

Le attività aggiuntive di questo nuovo Wii Fit ci permetteranno di simulare tantissimi esercizi: tra i primi troveremo la bicicletta, che ci permette di, muovendo le gambe a ritmo, farci una buona passeggiata sull’isola. Passeremo poi ai percorsi ad ostacoli dove dovremo saltare, correre, rallentare e evitare ostacoli, ovviamente. Passeremo poi ai giochi ritmici che andranno a simulare le parate musicali, dove dovrete usare una buona coordinazione con gambe e braccia, usando anche il Wii Mote. Passiamo poi allo Skateboard dove, con la Balance Board in orizzontale, avremo modo di diventare buoni skater e non mancheremo di mettere alla prova anche le nostre capacità mentali con esercizi ad hoc: il jogging quiz vi costringerà a fare attenzione alla zona circostante il percorso che farete, così da potervi porre delle domande a fine corsa, e la Somma Perfetta vi farà muovere i fianchi e il vostro baricentro per colpire i giusti palloni per completare una somma.
Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutti, sino al dover impersonare un pollo che prova a volare con grande difficoltà.

Wii Fit Plus si erge a prodotto ludico atipico, donando quindi ai più pigri la possibilità di muoversi comodamente in casa senza dover aprire la porta o prendere freddo per strada: e quando vi sarete stancati potrete anche buttarvi sulla poltrona dinanzi alla vostra televisione per concedervi il meritato riposo. Interessante anche l’inserimento della bicicletta e del jogging che con un movimento sul posto vi simulerà un’attività davvero appagante. Inoltre il sistema aggiuntivo del MET permette anche una buona attenzione alla vostra alimentazione. Statene alla larga, però, se siete giocatori accaniti di sparatutto o qualsiasi altro gioco che permette grande allenamento delle dita e non del corpo per intero.
Per chi invece è già in possesso di Wii Fit è consigliata un’attenta analisi, perchè, sì, ci sono interessante innovazioni ma potete sicuramente evitarvi un doppione dal costo di 20 euro.
 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento