Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online – Recensione

Recensito su PlayStation 4

Tra parodie, fanservice e nonsense, Neptune torna nuovamente a far parlare di sé! Differentemente dai titoli principali della serie, la CPU di Planeptune ritorna con un JRPG a stampo action\hack ‘n slash. Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online è il nuovo titolo della serie realizzata da Compile Heart e Idea Factory, questa volta in collaborazione con Tamsoft e distribuito da NIS America.

Il titolo uscirà il 13 Ottobre su Playstation 4 e, successivamente, su Steam.

Tuttavia, sebbene la variante dal genere, è difficile aspettarsi qualcosa di diverso da ciò che solitamente Compile Heart propone, nel brutto e nel bello. Questo non significa assolutamente che il titolo non sia valido, anzi, Cyberdimension Neptunia concederà diverse ore di intrattenimento e risate sfruttando i suoi punti di forza lì dove necessario. Ma, piccola e necessaria premessa, se non siete tolleranti al fan service, non è questo il titolo che state cercando.

Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online

Una rocambolesca avventura su 4 Goddesses Online

Per chi si approccia alla serie per la prima volta, è giusto specificare che questo titolo è uno Spin-Off proveniente dalla serie madre Hyperdimension Neptunia. In quest’ultimo, Neptune, Noire, Blanc e Vert sono le quattro CPU (Console Patrolling Units) che gestiscono e proteggono le 4 nazioni di Gamindustri: Planeptune, LaStation, Lowee e Leanbox. Le nazioni appena citate sono dei chiari riferimenti alle console Sega, PlayStation, Nintendo e Xbox.

Sebbene siano sempre in competizione per provare che la loro nazione sia la migliore, le quattro CPU sono comunque amiche e si ritrovano spesso a unire le forze per debellare una minaccia ben più grave. Questa volta, le nostre eroine si troveranno dinanzi a un insolito scenario. Neptune, Noire, Blanc e Vert verranno infatti invitate per fare da beta tester per un nuovo MMORPG quasi pronto al lancio: 4 Goddesses Online.

Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online

Le quattro eroine – sicuramente NON per svignarsela dagli incarichi relativi alle loro nazioni – accetteranno, ritrovandosi all’interno di un MMORPG di vecchio stampo, seppur ancora in fase di completamento. Neptune e compagne dovranno comunque seguire gli script del gioco al fin di completare la trama, grazie all’aiuto di un NPC dal nome Bouquet che le narrerà la lore di 4 Goddesses Online. Neptune apprenderà di essere una delle prescelte insieme alle sue amiche, e che dovrà fronteggiare l’imminente risveglio del Re dei Demoni che minaccia il tranquillo regno di Asgard. Le quattro prescelte si avvieranno quindi alla ricerca di alcuni manufatti leggendari che permetteranno loro di ricevere il supporto delle quattro dee nella battaglia finale.

Il Fanservice che i fan di Neptunia desiderano

Uno degli obiettivi che si prepone sempre la serie è “soddisfare” il giocatore. Anche in Cyberdimension Neptunia il fanservice regna sovrano. Tra inquadrature, gallerie GC ed eventi veri e propri, i minuti dedicati all’appagamento del fan del genere saranno davvero tanti e, purtroppo, sempre nelle solite modalità della serie. Fortunatamente, tale quantità è gestita in maniera regolare, in modo da far sì che il titolo stesso non venga oppresso dal fanservice. Durante le nostre esplorazioni nei dungeon raramente assisteremo a questo genere di scene, e sarà lì dove i riflettori verranno puntati tutti sul gameplay. Tuttavia, regnerà sovrano il solito humor demenziale in grado di sfondare la quarta parete.

Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online

Tra azione e strategia, 12 guerriere al vostro servizio

Se per molti un Action JRPG richiamante un hack ‘n slash può indurre alla monotonia, sappiate che Cyberdimension Neptunia riesce a sovrastare in gran parte questo problema, grazie a un’ampia varietà di personaggi utilizzabili e un sistema di combattimento che richiede non solo riflessi, ma anche strategia. Partendo da un roster iniziale di 4 membri nel party, durante il proseguimento del gioco si aggregheranno al team altre 8 guerriere e, come ogni buon MMORPG che si rispetti vuole, avranno uno stile di combattimento e un set di abilità diverso.

Potreste combattere nelle vesti della paladina Neptune, adatta per il combattimento in mischia, ma con delle abilità magiche di base, oppure stare nelle retrovie nei panni della Sacerdotessa Blanc, incaricata di supportare il party con le cure, ma capace di devastare i nemici dalla lontananza con potenti magie nere. Nel video sottostante vi mostriamo un po’ del gameplay di Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online.

https://www.youtube.com/watch?v=saaQ0W0Zn9c&feature=youtu.be

Tutte le più celebri “classi” provenienti dal mondo dei Jrpg saranno presenti in Cyberdimension Neptunia, permettendovi di sbizzarrirvi tra un personaggio e l’altro e scegliere il vostro stile di combattimento. Scegliere quali tipi di classi usare in battaglia è una delle varie vie per spuntarla in ogni situazione. Infatti, un’altra opzione presente nel menù permetterà al giocatore di fornire strategie e indicazioni anche ai membri del gruppo comandati dalla CPU.

A seconda delle istruzioni, le vostre compagne di battaglia si adegueranno seguendo meticolosamente gli ordini, che si tratti di attacco, difesa o semplicemente conservare SP. L’unico piccolo problema, che si presenta solo in alcuni rari casi, è la telecamera che non reagisce come dovrebbe, ostruendo a volte la visuale.

Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online

Un attimo di relax…

Ad Asgard sarà presente un solo villaggio, dove trascorrerete le vostre pause tra una story quest e l’altra, ma non solo. Infatti sarà qui che assisterete a gran parte dei dialoghi del gioco, siano essi di storyline o di eventi secondari. Inoltre, le svariate costruzioni presenti nel villaggio vi permetteranno di personalizzare le vostre guerriere con degli accessori, fornire nuovo equipaggiamento o potenziarlo e infine accettare quests secondarie.

Tra le varie funzioni disponibili spicca la possibilità di poter giocare in co-op con altre persone online. Tramite una bacheca presente nel villaggio si potrà creare una stanza in rete e attendere ospiti, oppure cercarne una creata da altri. Nella modalità online sarà possibile avventurarsi nelle sidequests con amici e dialogare con loro sia tramite delle frasi predefinite doppiate dalle varie eroine, oppure scrivendo liberamente tramite il pad.

Un lato tecnico privo di pecche, se non la monotonia

Se chi si affaccia alla serie per la prima volta vedrà un comparto grafico colorato e bello a vedersi, il giocatore appassionato della serie invece non potrà non accorgersi che grandissima parte dei modelli utilizzati – seppur qualche rifinitura – sono sempre gli stessi dai precedenti titoli.

Questo non vuol dire affatto che il comparto grafico non sia valido, assolutamente. Ma talvolta variare può portare benefici e, soprattutto, evitare un’eventuale fastidiosa monotonia. Compile Heart dovrebbe seriamente cominciare a valutare nuove idee in quest’ambito, specialmente se vuole continuare a soddisfare i fan che seguono la serie da anni. D’altro canto, il comparto sonoro è ben curato e vario, seppur non ci siano tracce che spicchino particolarmente.

Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online


Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online riesce, in qualche maniera, a spiccare il volo nonostante alcuni impedimenti dettati dalla scarsa longevità a livello di storyline, che di certo non è mai stato il fiore all’occhiello della serie e una leggera monotonia a livello di design. La vera peculiarità del titolo in questione è infatti quella di intrattenere il giocatore anche al di fuori della “trama”, e ci riesce grazie a una discreta quantità di eventi secondari, il giusto fanservice che il fan della serie pretende e la possibilità di divertirsi con amici mentre ci si sbizzarrisce nell’uso di ben dodici personaggi giocabili tra numerose avventure. Un titolo non impegnativo, adatto al solito pubblico di Compile Heart o a chi vuole semplicemente divertirsi senza enormi pretese.

0

Pro

  • Battle System divertente, sia da soli che online
  • Intrattenimento garantito al 100%
  • Il Fanservice adatto per i suoi fan..

Contro

  • Storyline particolarmente corta
  • Il "solito Neptunia", privo di eclatanti novità
  • Un gioco focalizzato solo al suo target di riferimento
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento