DiRT 2 – Guida ai trofei

I trofei di Colin McRae Dirt 2 non sono molto difficili, soprattutto visto che non è richiesto di finire un numero di gare a un certo livello di difficoltà, ma richiede un certo impegno perchè alcuni di essi sono parecchi lunghi, sia quelli offline che quelli online.
Per quanto riguarda la parte online, vi conviene prima completare gli eventi del Tour mondiale, che sbloccherete quando sarete abbastanza avanti di livello nel Tour Dirt, perchè ci saranno alcune vetture che vi torneranno utilissime per vincere certe gare. La Dallenbach Special ad esempio è la miglior auto per affrontare le prove di tipo Trailblazers e non fidatevi dei dati che vedete al momento della scelta, perchè non sono proprio veritieri: la vettura ha un’ottima accelerazione e una tenuta di strada pazzesca, infatti è l’unica della categoria e non andare in derapata da sola e potrete fare ampie curve senza rilasciare l’acceleratore e senza perdere il controllo. La velocità massima è limitata ma conoscendo il tracciato imparerete quali sono i tratti dove potrete trarre vantaggio nell’utilizzare tale veicolo.

 

BRONZO

Regolarità

Trionfa in un evento del Tour DiRT senza vincere alcuna gara.

Il modo più semplice per ottenere questo trofeo è di partecipare a una gara in coppia con un partner (Dave Mirra, Ken Block o Travis Pastrana sono i migliori a seconda della tipologia di gara) e di arrivare sempre dietro ad egli. Ovviamente a livelli di difficoltà più bassi la cosa risulterà più facile, in tal modo potrete anche ostacolare gli avversari per permettere al vostro compagno un miglior piazzamento.

Sangue freddo

Vinci una gara nonostante un ribaltamento.

Le gare dove è più facile ribaltarsi sono quelle di tipo Raid, corse come quelle malesi vi ritroverete sottosopra senza volerlo, ma già a livelli di difficoltà medi non sarà un problema vincere dopo un ribaltamento, a seconda della vostra bravura al volante.

Coraggio

Arrivo spettacolare! Oltrepassa il traguardo con almeno due ruote staccate da terra.

Ci saranno diverse gare di diverso tipo che avranno il traguardo in prossimità di un salto, quindi non vi basterà altro che avanzare nelle gare del Tour Dirt oppure online per ottenerlo. Un tracciato che ha questa caratteristica è Ensenada nella Bassa California.

Precisione

Vinci un Tour DiRT senza danneggiare il veicolo.

Riuscire a non danneggiare il veicolo è molto più difficile di quel che si pensa, perchè perdere il controllo della vettura è un attimo e lo stesso ritrovarsi contro un muro o un avversario. Non ci sono gare preferibili perché dipende tutto dalla vostra capacità, ma con una guida accurata dopo aver la sufficiente esperienza prenderete il trofeo senza accorgervene. Tutto dipende anche da voi, dal livello di difficoltà a qui giocate o se volete tirare il più possibile per vincere una gara.
Da notare che potete prendere il trofeo anche senza attivando l’opzione dei danni reali ma anche lasciandola solo come visivi
, vi basterà evitare qualsiasi contatto (anche nelle gare rally o trailblazers).

Impatto

Distruggi la vettura viaggiando a oltre 140mph (225km/h).

Per prima cosa assicuratevi di cambiare l’opzione dei danni da "solo visivi" a "reali" quando scegliete la difficoltà di gara. La miglior gara dove poter far ciò è senza dubbio quella dello Utah inversa, dove partirete con una leggera salita per poi avere una discesa piuttosto lunga, con vetture di tipo battistrada. Vi basterà raggiungere la velocità desiderata (non è un problema) e poi scegliere su che masso andare a schiantarsi, se volete invece fare un pò più di strada ci sono due immense pareti rocciose in mezzo alle quali passa la pista.


L’evento è tuo

Vinci un evento.

Considerato che gli eventi del Tour Dirt sono 100, avrete solo l’imbarazzo della scelta su quale ottenere la gara.

Dominio

Vinci un evento dominio ottenendo il massimo dei punti.

Il massimo di punti in questo tipo di gara è 50: 10 per la prima posizione e 10 per ogni settore dominato. A difficoltà facile o media non dovreste aver alcun problema a far vostro il trofeo.

Prova di abilità

Vinci una Sfida a Tempo.

Continuando a gareggiare nel Tour Dirt vi verranno lanciate delle sfide da alcuni piloti Pro, alcune delle quali prevedono di battere il loro tempo su un circuito. Questa cosa comunque si verifica già nelle prime gare.

Al limite

Rischia l’eliminazione ad ogni turno, e vinci una gara Sopravvivenza.

Per rischiare l’eliminazione a ogni turno dovrete essere in penultima posizione ad ogni eliminazione, ossia se ci sono otto piloti dovrete restare in settima posizione e se siete rimasti in due dovrete essere primi. Ciò comporta che a ogni pilota eliminato vi ritroverete in ultima posizione e dovrete scalare di una in avanti.

Da porta a porta

Tocca ogni porta in un evento Passaporta.

Trofeo non difficile, però richiede un giro del tracciato per capire la posizione di tutte le porte, a meno che non vogliate vincere a tutti i costi la gara oppure gareggiate a livello facile, dove è veramente difficile non arrivare primi. Ci sono solo due tipi di porte ostiche, quelle nei tornanti, dove spesso ne trovate tre, e quelle dopo i dossi.

Amici per la pelle

Stabilisci un rapporto di amicizia con 1 superstar.

Personaggio pubblico

Stabilisci un rapporto di amicizia con 4 superstar.

Vedere la descrizione del trofeo d’argento "Amici per sempre".

Esordiente allo sbaraglio

Partecipa alla tua prima gara del Tour DiRT.

Il primo trofeo del gioco che otterrete.

Pro

Vinci un evento nella divisione Pro.

Avanzando di livello nel Tour Dirt potrete passare al livello Pro. Ciò che cambia in sostanza sono le prestazioni delle vetture, mentre quella dei piloti sembra sia immutata. Per aggiornare la vostra vettura al livello Pro dovrete sborsare 50.000€.

Gioco da ragazzi

Vinci una Sfida.

Sfidami

Vinci 12 Sfide.

Le sfide vi verranno lanciate dai Pro avanzando lungo il Tour Dirt, 12 sfide non sono tantissime considerato quante ve ne ritroverete verso la fine del Tour.

Reputazione

Raggiungi il livello 15 nel Tour DiRT.

Vedere la descrizione del trofeo d’argento "Al meglio".

Talento

Batti Travis Pastrana in una Sfida.

Potrete sfidare Travis Pastrana solamente una volta sbloccato e vinto il memorial Colin McRae e aver vinto una gara con la Subaru WRX 1995 che sbloccherete con quell’evento.

Contro Block

Sconfiggi Ken Block in una Sfida.

Contrariamente a Travis Pastrana, Ken Block sarà uno dei primi Pro a lanciarvi una sfida.

Mille miglia

Gareggia in ogni località.

Le località nel gioco sono 9: L.A., Utah, Bassa California, Londra, Croazia, Marocco, Cina, Giappone e Malesia. Durante gli X-Games toccherete tutte queste terre.

Cinque diamanti

Vinci 5 gare online classificate.

Entrate nella modalità online e vincete cinque gare qualsiasi del Pro Tour. Il numero di partecipanti non conta, potete anche essere in due.

Esperienza

Partecipa a quattro tornei.

La partecipazione ai tornei online è automatica, vi basterà essere connessi online, uscire dalla roulotte, andare alla voce “Notizie” e quindi verificare cosa bisogna fare nel torneo attualmente in corso. Esso potrà richiedere di registrare un tempo su un determinato tracciato oppure qualcosa di più vago, come ad esempio percorrere la maggior distanza su due ruote o il maggior numero di ribaltamenti, e non importa in che posizione vi classificherete, basta solamente partecipare. 
I tornei finiscono e iniziano alle 4 di mattina di ogni giovedì.

Notorietà

Raggiungi il livello 15 di Fama Online.

Vedere la descrizione del trofeo d’argento "Fama".

Ora di punta

Vinci una gara Tour Pro contro 7 avversari.

Questa cosa probabilmente verrà nel tempo, lungo la strada verso il trofeo "Fama", a meno che non incappiate in una partita di giocatori non proprio bravi. Importante è sapere che anche se durante la gara ci saranno ritiri o disconnessioni di altri giocatori, il trofeo lo riceverete ugualmente.

Di tutto un po’

Partecipa ad ogni disciplina online (Tour Pro oppure Jam Session).

In tutto i tipi di gara sono 8, ma uno di essi, l’evento di tipo “Passaporta”, si trova solamente nella Jam Session, mentre gli altri 7 si trovano anche nel Pro Tour.

Come il campione

Vinci 25 rally nella modalità Tour DiRT.

Non dovrete vincere 25 eventi, ma 25 tappe, il che risulta essere decisamente più corto.

Che onore

Ottieni una valutazione d’impatto "Cautela" nelle partite multigiocatore (Tour Pro o Jam Session).

Per ottenere questo trofeo dovrete guidare in modo pulito nelle gare del Pro Tour che prevedono contatti tra i giocatori, quindi sono esclusi Rally e Trailblazers. Otterrete la faccina che è l’icona del trofeo se il vostro di stile di guida è pulito, ossia se evitate duri urti contro le barriere e soprattutto contro gli avversari. Vi capiterà di venir stretti tra un avversario e l’altro nelle partenze delle gare Raid, ma sfuggendo alla morsa senza causare danni agli avversari vi verrà considerato come atto di guida prudente.

Incenso e Mirra

Sconfiggi Dave Mirra in una Sfida.

Trofeo sulla stessa linea di quelli "Talento" e "Contro Block".

Non ho paura dei fantasmi!

Scarica un fantasma e battilo.

Dovrete essere connessi online e quindi andare in una qualsiasi delle zone del Tour Dirt e scegliere l’opzione "Prova a tempo" in basso a sinistra. A questo punto apparirà una schermata che vi mostrerà il record del mondo su quel tracciato, selezionate una delle voce successive (da 2 a 5) ed entrerete in una lista dove ci saranno migliaia di tempi. Ovviamente più vi pagine scorrete verso il basso, più il tempo sarà alto e quindi più alla portata, selezionatene uno e se vedete che il fantasma non è disponibile allora sceglietene un altro. Una volta selezionata la vettura e dato l’ok per iniziare la gara si avvierà lo scaricamento dei fantasmi, nel caso fallisca quello che avete scelto dovrete uscire dalla gara e rifare di nuovo tutto il procedimento.

Meccanico

Vinci una gara con un’impostazione personalizzata del veicolo.

Per poter impostare personalmente la vettura dovreste selezionare l’opzione Sì su Impostazioni Veicolo sulla schermata Impostazioni Evento, subito dopo aver scelto una gara. Il veicolo lo potrete sistemare dopo che avrete caricato la gara, subito prima della partenza. Vi basterà cambiare anche uno solo dei parametri per ottenere il trofeo.

Due coppe

Vinci due eventi con la stessa compagna di squadra.

Nota bene: il trofeo dice "compagna" e non "compagno", quindi dovrete vincere due eventi con Jayde Taylor o Katie Justice. Forse vi risulterà più semplice vincere con la prima delle due in gare di tipo Raid.

Trionfo X Games Europa

Vinci gli X Games Europa.


Trionfo X Games Asia


Vinci gli X Games Asia.


Trionfo X Games America


Vinci gli X Games America.

Gli X Games sono eventi speciali che sbloccherete raggiungendo determinati livelli nel Tour Dirt. Essi consistono in gare consecutive di diverso tipo su diversi tracciati e si trovano entrando nella mappa del Tour Dirt e andando tutto a sinistra, fino a quando la visuale non inquadrerà i poster sulla parete.

Esultanza

Goditi il successo negli X Games America.

Dopo aver vinto gli X Games America si avvierà un filmato dove vedrete voi stessi eseguire automaticamente qualche evoluzione sul vostro bolide, semplicemente lasciate scorrere la sequenza e dovreste ottenere il trofeo durante essa.

TROFEI SEGRETI

Piacere della guida

Hai guidato per 100 miglia (161 kilometri) senza sbloccare nessun altro trofeo.

Non è detto che questo sia l’ultimo trofeo che prenderete nel gioco, perchè dipende da come giostrate la vostra scaletta dei trofei. Potreste prenderlo mentre cercate di acchiappare il trofeo "Fama" oppure "Dedizione", certo prima dovreste aver preso tanti altri trofei che si prendono vincendo tot gare o facendo determinate cose negli eventi.
Nel caso sia invece proprio l’unico trofeo che vi manca, la via più veloce per ottenerlo è quello di lanciarsi in una gara Trailblazers con le vetture da battistrada, visto che sono piuttosto lunghe ma con i mezzi a vostra disposizione i tempi non saranno poi così elevati.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments