Disgaea: Hour of Darkness – Guida agli oggetti

Questa guida ha come scopo dare gli strumenti necessari per affrontare gli Item World.

 

Indice
1. Accedere all’Item World
2. A cosa serve l’Item World
3. Struttura dell’Item World
4. Livelli Speciali
5. Strategie, Note

 

1. Accedere all’Item World 

L’Item World è accessibile parlando con l’addetta nel castello. In sostanza si tratta di entrare all’interno di un oggetto a nostra scelta presente nell’Item Bag, e compiere una lunga serie di combattimenti. L’accesso all’Item World è possibile subito dopo aver finito i livelli tutorial, ma comunque è consigliabile non entrarvi mai fino a quando non avremo almeno una Mr. Gency Exit. Non è possibile entrare nell’Item World di un oggetto equipaggiato, o di un oggetto presente nella Warehouse: deve essere rigorosamente nell’Item Bag. Lo stesso vale per le operazioni riguardanti gli Specialist (movimenti e combinazioni).

L’accesso all’Item World non è mai obbligatorio, tranne che alla fine del secondo capitolo, in cui dovremo per forza arrivare fino al decimo livello dell’Item World di un oggetto a nostra scelta.

 

 

2. A cosa serve l’Item World 

Completare gli l’Item World ha molteplici finalità: infatti negli Item World…

  • Si possono sottomettere gli Specialist;
  • Si potenzia l’oggetto avanzando di piano in piano;
  • Si possono ottenere alcuni potentissimi equipaggiamenti;
  • Si può ottenere un finale speciale!

 

 

3. Struttura dell’Item World

L’Item World è una sorta di immenso dungeon composto da moltissimi livelli (minimo 30, massimo 100). La struttura di ogni livello non è predefinita, ma è generata ogni volta in modo casuale ad ogni accesso all’Item World. Essendo le mappe create casualmente, può accadere spesso che siano presenti delle isole, talvolta irraggiungibili nemmeno usando Lift & Throw.

Il numero di livelli per ogni oggetto dipende dalla sua rarità: 30 per gli oggetti normali, 60 per gli oggetti Rari, 100 per gli oggetti Leggendari. In linea di massima, più un oggetto è potente, più i nemici al suo interno saranno forti. Inoltre, aumentando di livello l’oggetto, i nemici al suo interno diventeranno sempre più forti.

Ogni livello dell’Item World contiene, oltre al pannello base, anche un Dimensional Warp che permette di passare al livello successivo senza completare quello corrente. Tale pannello è solitamente presidiato da un nemico (detto Gatekeeper), su cui non si può usare il comando Lift ma che può essere spostato da alcune tecniche speciali. Usando il Dimensional Warp non si ottengono i bonus, perciò è bene utilizzarlo solo in caso di emergenza o necessità. Il metodo standard consigliato per superare un livello dell’Item World è, semplicemente, uccidere tutti i nemici.
Anche se un Item World può essere formato da varie isole, il Dimensional Warp si trova sempre nella stessa isola del Base Panel.

Per uscire da un Item World si può usare, in qualsiasi momento, una Mr. Gency Exit. Sarà possibile rientrare nell’oggetto ripartendo dal livello che sia era raggiunto. Un altro modo per uscire da un Item World e tornare al castello è terminare un livello speciale (vedi prossimo capitolo). L’uso della Mr Gency Exit è estremamente utile perché i nemici diventano più forti più è alto il livello dell’oggetto.

Alcuni livelli possono ospitare uno Specialist (consulta il capitolo apposito).

 

 

4. Livelli Speciali 

Ogni decimo livello  (10, 20, 30…) di un Item World è speciale. Questi livelli sono gli unici che permettono, una volta terminati, di tornare al castello senza usare una Mr. Gency Exit. Ovviamente si può tornare al castello anche raggiungendo semplicemente la Dimensional Warp, senza essere costretti ad uccidere tutti i nemici.
Tuttavia è di fondamentale importanza non "skippare" questi livelli, in quanto per questi combattimenti il primo bonus è una Mr. Gency Exit, oggetto il cui modo più sicuro per essere acquisito è proprio terminare i livelli speciali.

In questi livelli dovremo avere a che fare con nemici più potenti del normale, chiamati Item General, Item Kings e Item Gods. I livelli in cui appaiono sono esplicati dalla seguente tabella. 

  10 20 30 40 50 60 70 80 90 100
Item General  X   X    X  X    
Item King      X      X      X  
Item God (o Item God 2)                    X

Uccidere questi potenti nemici è di importanza fondamentale: facendolo, si potenzia l’oggetto in maniera maggiore. Lo stesso non vale per tutti gli altri nemici: in termini di potenza dell’oggetto, possiamo benissimo skippare ogni singolo livello "normale" dell’Item World senza svantaggi.

Nota: se uccidiamo un Item General/King/God, decidiamo di non tornare all’Overlord Castle ed usiamo successivamente una Mr. Gency Exit, NON otterremo il vantaggio di aver ucciso questo tipo di nemico speciale.

 

 

5. Strategie, Note

Come già detto, eliminare gli Item General/King/God aumenta il potere dell’oggetto: come regola, bisognerebbe sempre ucciderli.

Evitiamo di addentrarci in un Item World se non abbiamo una Mr Gency Exit nell’Item Bag,

Uccidere un Item King o un Item God equivale ad aggiungere uno slot per Specialists.

Negli Item World è molto più facile riempire al massimo la barra dei bonus, a causa della grande quantità di livelli in cui sono presenti Geo Panels e Geo Symbols. Il modo migliore per riempirla è infatti fare Geo Chains pià lunghe possibile. Con questo stratagemma si possono ottenere molti oggetti importanti con poco sforzo.

  • Massimizzare gli effetti del level up: i benefici del level up aumentano quanti più sono gli Specialists sottomessi in quell’oggetto. Come regola, bisognerebbe quindi sottomottere tutti gli Specialists dell’oggetto PRIMA dei livelli speciali. Per fare ciò dovremo usare con ogni probabilità una o più Mr. Gency Exit. Ovviamente eventuali slot liberi andrebbero riempiti con altri Specialist sottomessi, in modo di avere tutti gli slot occupati.
  • Massimizzare un parametro: un parametro aumenta in modo maggiore quanti più sono gli Specialists sottomessi che ne abitano lo slot. Come regola, bisognerebbe quindi sottomettere tutti gli Specialist dell’oggetto PRIMA dei livelli speciali; mantenere solo gli Specialists che ci interessano e sostituire gli altri con quelli che influenzano il parametro che vogliamo innalzare. Ad esempio, se vogliamo innalzare il parametro ATK, dovremo riempire l’oggetto di Specialists del tipo Gladiators.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments