Dragon Quest IX: Sentinels of the Starry Skies – Anteprima Dragon Quest IX: le Sentinelle del Cielo

La lunga attesa sembra finita

Le prime voci riguardanti Dragon Quest IX trapelarono il 19 agosto 2006 dalle parole del compositore Koichi Sugiyama. Ma soltanto più tardi, il 12 dicembre, la Square-Enix, in occasione del ventesimo anniversario della serie di Dragon Quest, annunciò che il nono capitolo era in lavorazione per Nintendo DS.
La data di uscita è stata poi più volte posticipata, ma ora sembra che sia finalmente in dirittura d’arrivo.
 

Come il suo predecessore, Dragon Quest IX è sviluppato dall’ottima Level 5. Nello Staff ritroviamo volti ormai noti come il producer Yuji Horii, Koichi Sugiyama alla composizione e Akira Toriyama al design.

Personalizzazione

Al giocatore sarà data la possibilità di creare i suoi personaggi tramite un’interfaccia che permetterà di customizzare elementi come capelli, volti ecc… Non sarà comunque obbligatorio creare il proprio party da zero; sarà altresì possibile reclutare dei personaggi già impostati al Bar di Ruida. Tra questi sono stati mostrati i personaggi di Roxanne e Rikka.
Oltre all’aspetto fisico sembra che sarà possibile personalizzare i personaggi assegnando loro una particolare classe; tra quelle confermate citiamo il guerriero, il ladro, il mago, il monaco… e sicuramente la Level 5 ne aggiungerà altri.
 


I personaggi di questo capitolo saranno personalizzabili quasi totalmente!

Non più Quest solitaria

Gli scontri non saranno più casuali, ma potremo vedere i nemici sullo schermo e, nel caso, decidere di evitarli.
Una grande attenzione sarà dedicata alla modalità in multiplayer fino a quattro giocatori in cooperativa. Ogni giocatore dovrebbe poter non essere costretto a seguire gli altri, insomma sembra che il titolo permetterà una grande libertà di gioco.
La Square-Enix assicura comunque che la modalità principale per giocatore singolo non sarà trascurata in favore del multi-player e che sarà curata come di consueto.
 


Preparatevi ad appassionanti partite in multiplayer con i vostri amici!

Aspettative

L’aspetto grafico del gioco sembra ricalcare al meglio il suo predecessore e, in generale, l’aspetto fumettoso tutto ‘Toriyamesco’ della serie. La qualità si mantiene sui livelli a cui la software house ci ha abituati.
Anche la colonna sonora sembra promettere toni epici e frizzanti nel perfetto stile di Dragon Quest.

Probabilmente la notizia del suo sviluppo per una console portatile ha destato sorpresa, o per qualcuno anche scetticismo. Ma sembra evidente che la Level 5 abbia intenzione di puntare molto sul fattore multiplayer, facilmente sfruttabile sulla console Nintendo. A chi piace giocare in compagnia dovrebbe quindi tenere questo titolo sott’occhio.
L’uscita di Dragon Quest IX: Protectors of the Starry Sky è prevista per marzo 2009 in Giappone.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento