EGX Rezzed 2017: Frozen Synapse 2 – Provato

Pur non essendo tra i più famosi, Frozen Synapse è stato un titolo molto interessante per gli appassionati di strategici duri e puri. Sviluppato dallo studio indipendente Mode 7 Games e approdato su PC, Android e iOS, il titolo ha avuto un discreto successo che ha stupito gli stessi creatori Ian Hardingham e Paul Kilduff-Taylor; dopo sei anni dall’uscita dell’originale, i due tentano quindi la strada del sequel.

Ancora una volta saremo proiettati in un futuro distopico in cui l’unica città rimasta è Markov Geist. Una forza esterna misteriosa ha iniziato a fare delle incursioni per ottenere degli antichi artefatti, contesi anche dalle varie gang e culti che controllano le varie zone della città. Starà ovviamente a noi respingere i misteriosi invasori e ottenere il controllo predominante.
Il gioco si pone cronologicamente dopo gli eventi del primo capitolo, ma Mode 7 Games ha precisato che non è strettamente necessario conoscerne gli eventi per giocare al seguito.

Frozen Synapse 2 map

Una delle novità più interessanti di questo seguito è che la mappa della città sarà generata proceduralmente per ogni nuova partita in single-player, innalzando notevolmente il suo valore di rigiocabilità.  Nella mappa generale vedremo gli spostamenti in tempo reale delle varie fazioni coinvolte, e decidere quali mosse fare per ottenere il controllo di porzioni sempre maggiori di territorio e assicurarsi gli artefatti. A seconda del proprio stile di gioco potremo decidere se attaccare una fazione o scegliere la strada della diplomazia e diventare alleati.

Una volta iniziata la missione all’interno di un edificio, ancora una volta avremo a che fare con uno strategico a turni in cui dovremo impostare i nostri comandi in anticipo, indicando alle nostre unità armate che percorso fare, dove posizionarsi e sparare; il tutto ovviamente tenendo conto dell’ambiente circostante e i suoi punti di coperture. Saranno presenti nuove classi di unità che si differenzieranno anche per il fattore stealth.

Frozen Synapse 2 mission

Se avete apprezzato il capitolo precedente, o in generale amate gli strategici puri senza sentire la necessità di una veste grafica particolarmente elaborata, Frozen Synapse 2 potrebbe essere un ottimo acquisto. Il titolo non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma dovrebbe vedere la luce su PC, Mac e Linux entro la fine dell’anno.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments