EVE Online : Intervista a Wrangler

EVE Online continua ad affascinare centinaia di migliaia di persone. Questa volta abbiamo deciso di scambiare qualche breve battuta con Christian "Wrangler" Danhill, senior community manager.

 

 

GS: Ci puoi parlare delle tue precedenti esperienze nel campo dell’industria videoludica?

 

Ho iniziato come moderatore volontario per EVE nel 2002 e dopo un pò sono passato ad essere il responsabile di quel team. Nel 2006 la CCP decise che il Community Manager aveva bisogno di un aiuto e mi offrì la posizione di assistente. Un anno dopo sono stato promosso Community Manager e recentemente Senior Community Manager. Direi che la mia esperienza nell’industria è basata interamente su EVE Online.

 

 

GS: Cosa pensi dell’attuale panorama MMO? Quali sono i tuoi giochi preferiti?

 

Penso che sia molto bello avere la possibilità d’incontrare altre persone mentre giochi, conoscerle ed interagire con loro. Rende i MMO molto più interessanti dei single player, anche se ne gioco qualcuno ogni tanto. Ho provato molti tipi diversi di MMO, e ne aspetto altri che usciranno presto, ma senz’altro EVE è quello a cui ho giocato di più.

 

 

GS: Che tipo di giocatore sei, parlando di EVE Online? E quante ore ci dedichi durante la settimana?

 

Non sorprenderò nessuno affermando di essere un "carebear" dedito all’industria (i "carebear" sono quei giocaotri che preferiscono il PvE o il crafting, piuttosto che il PvP), anche se sono stato coinvolto in alcune battaglie dove usualmente finivo per sacrificarmi a favore della mia corporazione (morendo spesso senza ben capire cosa era successo o cosa stessi facendo ..).

 

 

GS: Secondo te, in quale direzione si è evoluta la community di EVE durante questi ultimi anni?

 

E’ sicuramente cresciuta, ma il gruppo iniziale è sempre rimasto fedele, quello che c’era originalmente all’inizio dell’avventura di EVE. Semplicemente un gruppo di persone che gioca un MMO che ama molto.

 

 

 

GS: Pensi che l’era di Facebook/Twitter/social networking faccia diventare obsoleti i forum e le interazioni tradizionali?

 

Tutte queste cose sono molto eccitanti, come penso saranno anche altre che sicuramente appariranno negli anni a venire. Non rendono i forum obsoleti, ma migliorano l’interazione tra giocatori e fra giocatori e sviluppatori, creando community ancora più forti.

 

 

GS: Ci saranno novità nell’immediato futuro per quello che riguara il forum o il sito di EVE Online?

 

Ci sono alcune cose molte interessanti a cui stiamo lavorando ora, ma purtroppo non ne posso ancora parlare.

 

 

GS: Secondo te è facile per un nuovo giocatore trovare supporto e aiuto sul forum da parte dei veterani, oltre che in game?

 

Non penso ci sia nessun problema a trovare aiuto per i nuovi arrivati,sul forum di EVE, oltretutto hanno a disposizione i canali chat e le petizioni. Ora che è stata aggiunta la EVElopedia, le cose per loro sono ancora più facili.

 

 

GS: La community di EVE Online è profondamente radicata in elementi RPG condotti dagli stessi giocatori, come l’economia, la politica, addirittura un sindacato. E’ difficile gestire un forum dove spesso discernere la persona reale dal personaggio può risultare difficile?

 

Se non consideri il canale espressamente dedicato al GDR, non chiediamo espressamente nessuna regola role playing, anche se molti utenti lo fanno e spesso evadono commenti strettamente legati al proprio personaggio. Cerchiamo di tenere il tutto sotto controllo, e ci sono regole per quello che si può e non si può fare al riguardo dell’interazione fra giocatori. Niente di troppo complicato, semmai il contrario, tutto viene reso più eccitante.

 

 

 

GS: Ci puoi commentare a mente fredda il famoso "scandalo di Cally"?

 

EVE è un mondo che tende allo spietato. La maggior parte delle interazioni fra i giocatori sono basate sulla fiducia e il "fast-checking", il capire velocemente cosa e con chi si ha a che fare, è una tecnica essenziale per il successo. In questo caso, molti giocatori riposero la loro fiducia nella persona sbagliata e alla fine la storia terminò con tanti ISK perduti.

 

 

GS: Secondo te, l’uscita della versione scatolata pubblicata da Atari ha portato più casual player di prima?

 

L’uscita di EVE nei negozi è stato un avvenimento molto eccitante perchè ha consentito a molte persone che non ne avevano avuto la possibilità di provare il gioco. Del resto dopo anni di solo downloading è stato interessante osservare dinamiche diverse legate a come gli utenti hanno potuto ricevere EVE Online. Non ho notato però l’afflusso di un numero maggiore di casual player.

 

Ringraziamo Chris per l’intervista.

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Christian "Wrangler" Danhill is the Senior Community Manager of EVE Online. We recently had the opportunity to talk with him, so this is what he said to us …

 

 

GS: Could you talk about your previous experiences in videogames industry?

I started as a volunteer moderator for EVE back in 2002 and after a while I advanced to lead moderator for that team. In 2006 CCP decided the current Community Manager needed help and offered me a position as Assistant Community Manager. About a year later I was promoted to Community Manager and recently to Senior Community Manager. I’d say my experience in the industry is pretty centered on EVE.

 

GS: What do you think about the actual MMOs panorama ? What are your favs of all times ?

I like that you meet other people while playing, get to know them and interact with them. It makes things so much more interesting than single player games, though of course I still play some of those. I’ve played a lot of different MMO’s and I’m looking forward to many currently unreleased ones, but so far EVE is the one I’ve played the most.


GS: What kind of EVE player are you? And how many hours do you spend in-game during the week?

I doubt it’d come as a surprise to anyone that I’m the industrial “carebear” type, though I’ve been involved in some battles as well–usually by valiantly sacrificing myself for my corporation mates (read: dying because I didn’t have a clue what I was doing).


GS: In your opinion, in what direction the EVE community evolved during these last years? What did it be the main changes in behaviours, mentality or even suggestions to the dev team ?

It certainly has grown, but I think we still have the core that we had back when EVE was released, which, simply put, is a group of people who play a game they love.

 


GS: Do you think that in our Facebook/Twitter/social networking age the classic forum setting is obsolete ? Will there be new forms of off-game interactions between players in the next future?

All those things, and whatever else the future has in store for us, are very exciting. They don’t make forums obsolete, but they do enhance both player-to-player and player-to-developer interaction, which makes for an inherently stronger community..


GS: Will there be some news about forum/website/forum tools changes or adds in the future?

There are some exciting new things on the works, but I’m not able to talk about them just yet.


GS: Do you think that for a new player is quite easy to find support from the EVE veteran players on forum and in game? Or EVE Online has a kind of community with a more marked, clearer RPG personality than other MMOs and  that may be an obstacle for new comers?

I don’t think there are any problems finding help for new players from forums, chat channels or petitions. Now that we have the EVElopedia it is even easier than before.


GS: Player-driven economy, politics, e-democracy and syndacate. EVE Online community is very different from the other MMOs ones, so what are the main problems to handle it, trying (or not) to descern RPGs elements from the real persons ?

Apart from one forum channel which is role playing only we don’t enforce any role playing rules, though a lot of players do role play even if a much of what they say involves out of character comments. We try to accommodate that as much as we can, thought there are still rules for how you can and cannot interact with others, even on an online forum. I don’t think this complicates our work; it may make it more exciting at times though.

 


GS: Cally affair, years ago, was a scandal inside EVE Community. Is it possible to have some considerations, thoughts from you, now, after a while from the facts ?

EVE is not a very forgiving world. Most interactions between players are based on trust with fact-checking being an essential tactic for success. In this case, a lot of players simply trusted the wrong person and that ended up costing some of them a lot of ISK.


GS: In your opinion, the release of a boxed version of the game by Atari has brought  more casual players than before ?

 The boxed release was exciting because it spread EVE to people who might not otherwise have found our game; it was interesting to see how it was received in a boxed version after being digital distribution only. I haven’t noticed any greater influx of casual players though.
 

 

 

Thx to Christian for the interview.

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