F1 2016 – Anteprima

Tra gli sport più seguiti nel nostro bel paese, la Formula 1 è indiscutibilmente nella top 5, grazie anche al mito Ferrari che fa battere forte i cuori da decenni. Con la pausa estiva dei campionati di calcio la maggior parte degli amanti dello sport spostano la loro attenzione attorno al mondo delle corse, sia su due che su quattro ruote, facendo salire di molto l’attesa dei weekend di gara. Per questo motivo le major del mercato dei videogiochi hanno preso l’abitudine di sfornare almeno un prodotto l’anno inerente a questo sport e nel corso degli anni abbiamo visto dei buoni alti alternati a terribili bassi. Ormai da qualche anno la partita su questo campo viene giocata da Codemasters, società forte di una lunga tradizione nel campo delle simulazioni di corse e per questo motivo tutti gli appassionati nutrono sempre grandi speranze in lei. Dopo un’edizione 2015 piuttosto sottotono, tra qualche giorno arriverà sugli scaffali F1 2016, pronto ad accompagnare il giocatore in una grande esperienza virtuale degna del miglior pilota di Formula 1… e volete sapere una bella notizia? Ho avuto il piacere di provarlo in anteprima e vi descriverò qui di seguito le mie prime impressioni.

Vivere il weekend da protagonista

Se c’è una grossa novità in questa nuova edizione è la modalità Carriera, che promette di rivoluzionare il modo con cui gli appassionati approcciano i prodotti della serie F1. Come abbiamo già visto in altre modalità simili, dopo la personalizzazione del personaggio il giocatore avrà modo di iniziare la propria avventura come un novellino in cerca di fama, accettando un posto da pilota in qualche scuderia minore per poi avanzare tra i top team a suon di vittorie. Ciò che ci lascia un po’ confusi è la possibilità fin dal principio di poter approdare in un team blasonato, cosa che non è di norma possibile. Continuando a spulciare la carriera, le settimane possono essere vissute nella loro interezza, partendo dalle sessioni di prove libere fino alla gara vera e propria del weekend. Dopo ogni uscita in pista avremo modo di incidere direttamente sulla progressione del nostro team spendendo i punti guadagnati dalle nostre prestazioni. Infatti, ogni buon piazzamento, giro veloce o vittoria ci permette di guadagnare punti che possono per esempio essere spesi nello sviluppo della power unit o nella ricerca soluzioni aerodinamiche efficienti. Dal poco tempo a disposizione abbiamo potuto comunque notare che questa novità è molto articolata e scommettiamo che avrà un ruolo centrale nella carriera. Infine, dal motorhome si potrà: ascoltare messaggi video, vedere a che punto è la sfida con un diretto rivale, ricevere proposte di contratto, ecc.


Una vera simulazione?

Se c’è una cosa che non è andata molto a genio agli appassionati di formula 1 è la virata arcade che la serie ha intrapreso negli ultimi anni. Con l’acquisizione della licenza da parte di Codemasters le cose sono comunque migliorate rispetto al passato ma non siamo mai arrivati ad una simulazione vera e propria. Certo, i tempi di oggi costringono le case ad adottare scelte di design che possano piacere anche ai meno smanettoni, ma infondo si tratta di una competizione motoristica e la fisica la deve fare da padrona. Il recente DiRT Rally ha infatti visto la software house proporre un gameplay di gioco tanto simulativo quanto alla portata di tutti, con migliorie tecniche su vari fronti, merito anche della nuova versione dell’EGO Engine. Per nostra fortuna tali migliorie si sono viste anche in questa breve prova di F1 2016, con dei modelli credibili ed un frame rate costante, così come un feedback di guida credibile. Infatti, con l’ausilio di un cockpit e di aiuti al volanti dimezzati, l’esperienza di guida è stata tanto piacevole quanto difficile, con scodate che non tardavano a palesarsi. Inoltre, a migliorare ancor più la credibilità del gioco ci pensano le presenze di Safty Car e Virtual Safty Car in gara, così come l’ingresso manuale nella corsia dei box ed il giro di ricognizione prima della partenza. Insomma, si è passati dalle troppe facilitazioni del passato al proporre un’esperienza immersiva quasi totale, bene!


E’ in pole position!

Tra qualche settimana i giochi saranno fatti e F1 2016 porterà nelle case dei videogiocatori la nuova esperienza motoristica made in Codemasters. Sulle nostre pagine troverete un’accurata recensione che spulcerà meglio tutte le varie componenti presenti, andando a confermare o meno le buone impressioni avute da questo hands on fatto su una versione non ancora definitiva del titolo. Soprattutto parti come l’intelligenza artificiale sono impossibili da inquadrare con solo pochi minuti di gioco e pertanto sarà interessante vedere se anche qui Codemasters avrà fatto un lavoro migliore rispetto al passato. Finalmente avremo tra le mani un prodotto degno di questo sport? Lo scopriremo presto…

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento