Contenuto principale

Fallout: New Vegas

  • Obsidian Entertainment | First-Person, Role-Playing

Generale

I compagni sono dei personaggi di Fallout: New Vegas in grado di esser reclutati dal protagonista e di accompagnarlo nelle varie avventure di gioco.
Questi possono essere di due tipi: permanenti, ovvero che resteranno con noi fino a che lo vorremmo (e potremmo riaggiungerli in seguito dopo averli momentaneamente mandati via), e temporanei, ovvero che ci seguiranno solo in determinate missioni ed una volta finite queste non sarà più possibile portarli con sé.
In questa guida tratteremo esclusivamente i compagni di tipo permamente, e solo quelli presenti nel gioco base, senza quindi considerare i DLC successivi.


Il gruppo di personaggi reclutabili al gran completo; da sinistra a destra: Rex, Cass, Raul, Lily, Boone, ED-E, Veronica ed Arcade

I compagni "permamenti" sono in tutto 8, 6 umanoidi e 2 non umani. Tutti i compagni avranno almeno un'abilità speciale che andrà ad aggiungersi a quelle del protagonista una volta reclutati (e che verrà tolta non appena li manderemo a casa, ma rimarrà se gli diremo solamente "aspetta qui" mentre noi giriamo nella Zona Contaminta del Mojave) e almeno una missione propria (il cui completamento in uno dei modi possibili farà variare il filmato finale del gioco, così come il suo non completamento), oltre che differenti caratteristiche di combattimento, abilità e statistiche. È possibile portare fino a due compagni con se, ma solo se sono di tipo differente (umano e non umano).
È bene tenere presente che le interazioni con i compagni cambiano a seconda della modalità con cui deciderete di giocare, e con differenze veramente sostanziali:

- Modalità Normale: I vostri compagni hanno una parziale immortalità. Parziale perché essi non potranno mai morire in battaglia, ma piuttosto verranno "abbattuti" e rimarranno "morti" per un tot di tempo, con la possibilità rianimarsi in seguito come se niente fosse. Ciò semplifica molto il gioco di squadra, dato che potete portare con voi in ogni situazione qualunque compagno. In ogni caso, anche giocando in Normale, è possibile uccidere i propri compagni: per farlo basterà semplicemente che essi non siano reclutati, dato che l'immortalità si attiva solo nel caso essi vi seguano.

- Modalità "Duro": in questa modalità invece dovrete far molta attenzione ai compagni che userete nelle varie situazioni di gioco, studiandovi attentamente le loro caratteristiche e il loro comportamento prediletto in battaglia. Questo perché giocando "Duro" i compagni potranno morire negli scontri, ed una volta che lo faranno son da considerarsi persi per sempre in quanto non più rianimabili. A differenza del giocatore però essi non saranno affetti da variazioni di status dovute a sete, fame e sonno.

Un'altra cosa molto importante da ricordare è che, siano essi umani o non, tutti i compagni non subiranno gli effetti negativi delle radiazioni (quindi è inutile che in certi posti consegnate loro le tute apposite) e potranno trattenere il respiro in eterno sott'acqua senza bisogno di alcun respiratore artificiale, a differenza vostra.
Una volta che scoprirete la Strip ed il casinò Lucky38 vi verrà aggiunta la possibilità, quando vi separate da un compagno, di scegliere se mandare i compagni nella loro casa originaria (ovvero dove vengono trovati) oppure nella Suite del Lucky38 tramite l'aggiunta di una nuova opzione di dialogo. State attenti però che dentro al Lucky 38 i vari compagni si comporteranno quasi come delle cavallette, consumando gli oggetti che troveranno quali Stimpak, cibo e bevande, anche se dentro dei contenitori.
Inoltre, nonostante ognuno abbia un'arma con munizioni illimitate ed un'armatura di default nel gioco, quasi tutti i compagni (ad eccezione di ED-E, Rex ed in parte Lily) potranno esser equipaggiati con gli oggetti che voi donerete loro, siano essi armi od armature. La scelta di quale oggetto usare, nel caso ne abbia molteplici in inventario, è a pura discrezione dell'IA di gioco, che la sceglierà in base alle caratteristiche del compagno, alla situazione, alla disponibilità di munizioni  per quella determinata arma o di deterioramento di quella determinata armatura; per quanto riguarda le armature è bene ricordarsi che un compagno appartenente ad una determinata fazione non indosserà mai un'armatura di un'altra fazione ma la getterà per terra: ad esempio sarà impossibile vestire Boone con una corazza da Legionario di Caesar. Prestate attenzione anche a quali oggetti dare o meno ai vostri compagni, perché purtroppo a volte questi possono sparire nel nulla a causa di qualche bug (come ad esempio all'interno dei casinò della Strip).
I compagni sono anche in grado di curarsi autonomamente in combattimento, ma solo se consegnate loro degli Stimpak; in caso contrario dovrete somministrare loro le cure tramite la ruota del compagno. Ciò vale per tutti i compagni, compresi i non umanoidi. Controllate quindi spesso l'inventario dei personaggi che vi accompagneranno per avere sempre sotto controllo la loro disponibilità di Stimpak e munizioni varie.
Nel caso giochiate spesso portandovi qualcuno come compagnia, è bene ricordare che ci sono due skill sbloccabili con l'aumentare di livello che riguardano proprio le varie statistiche dei compagni:

- Spara e Prega: sbloccabile al livello 22, permette di diminuire il danno inflitto accidentalmente ai propri compagni in combattimento. È estremamente utile nel caso combattiate principalmente con armi da mischia ed esplosivi, con cui è facile nel trambusto colpire e danneggiare i vostri compagni.

- Fedeltà Feroce: sbloccabile al livello 6, permette ai vostri compagni di avere un bonus in resistenza quando in combattimento la vostra salute scende al 50%. Il bonus è molto alto, e rende i vostri compagni veramente "duri" ai colpi nemici, permettendovi di curarvi e gestire la situazione con più calma.

Invece, per quanto riguarda i vostri attributi S.P.E.C.I.A.L., tenete a mente che solo il carisma influirà sul compagno, più esso infatti è elevato più elevata sarà la resistenza dei compagni ai danni.
Nella modalità "duro", di cui abbiamo parlato prima, è quindi consigliabile avere un carisma alto e le due abilità sopra selezionate per giocare al meglio con i propri compagni.


La ruota del compagno vi aiuterà a impostare velocemente il suo comportamento quando sarà con voi.

Infine, con questo nuovo episodio di Fallout, ogni compagno potrà essere gestito in due modi per quanto riguarda le strategie o l'interazione con il personaggio. Inizialmente, ogni volta che vorrete interagirvi, apparirà la "ruota del compagno" che vi permetterà di impostare immediatamente varie cose, quali la distanza con cui esso vi seguirà, il suo comportamento in battaglia, la modifica del suo inventario o il ricovero dei suoi punti vita. Questa ruota può ovviamente essere richiamata anche in combattimento, anzi è molto consigliato farlo per tenere sempre sotto controllo i punti vita del proprio compagno e quindi curarlo quando essi saranno prossimi allo zero. In questa ruota vi è anche uno spicchio per parlare direttamente con il personaggio, grazie al quale entrerete nella forma di dialogo classica del gioco e potrete sia fare tutto quello elencato sopra (tranne somministrargli voi stessi le cure) sia ottenere informazioni sugli argomenti più disparati grazie alla conversazione.

Via ora alla lista della compagnie permamenti disponibili nel gioco

Compagnie Umanoidi:

- Arcade Israel Gannon: un medico dei Seguaci dell'Apocalisse, si trova nell'Old Mormon Fort a Freeside
- Craig Boone: un cecchino di poche parole con un passato nella RNC, lo potete trovare a Novac nelle ore notturne
- Lily Bowen: una supermutante della razza dei NightKin, è reclutabile a JacobsTown
- Raul Tejada: un ghoul meccanico tenuto prigioniero nella Black Mountain
- Rose of Sharon Cassidy: una mercante rintracciabile nel bar dell'Avamposto del Mojave
- Veronica Santangelo: una scriba della Confraternita dell'Acciaio, assoldabile nel Punto Vendita 188, vicino alle sedi RepComm.

Compagnie non Umane:

- ED-E: un EyeBot dell'Enclave, rintracciabile nel negozio di Nash a Primm
- Rex: Un cane Robotico di proprietà del Re, e lo troverete in sua compagnia nella base dei King a Freeside

0 commenti