Contenuto principale

Professor Layton and the Curious Village

  • Level 5 | Educational, Miscellaneous

Enigmi 1 - 33

n° 001 Trova il villaggio Picarati: 10
Descrizione: Saint-Mystère è sulla strada che non conduce ad altri villaggi.
Vi aspetto lì!
Soluzione:  
L'unico villaggio non collegato ad altri villaggi è quella in alto a sinistra, cerchiatelo.

 

 

n° 002 La Manovella Picarati: 15
Descrizione: L'unico modo per abbassare il ponte e passare dall'altra parte è inserire la manovella nel foro giusto!
Quale tra i fori disegnati ha la stessa forma della manovella?
Soluzione:  
Premendo sulla manovella potrete cambiare angolazione.
Facilmente capirete che il foro giusto è il primo.

 

 

n° 003 Cappelli a Cilindro Picarati: 10
Descrizione: Trova, fra i quattro cappelli, quello che ha la tesa lunga come la sua altezza.
Soluzione:  
Se proprio non riuscite a vederlo usate un righello.
Il cappello che cercate è A.

 

 

n° 004 Dov'è la mia casa? Picarati: 20
Descrizione: Trova la casa di Percy seguendo il percorso da lui descritto.
Soluzione:  
Siccome il sole sorge ad est potrete procedere col ragionamento al contrario.
Seguendo le istruzioni al contrario dovreste pensare questa strada:

                             ---> rivolti verso il sole mattutino
                             |
                             ---
                                ^ Casa di Percy
Quindi cerchate la casa al centro col tetto blu.

 

n° 005 Le due lancette Picarati: 50
Descrizione: Quante volte la lancetta più lunga e quella più corta passeranno l'una sopra l'altra nell'arco di tempo compreso tra mezzogiorno e mezzanotte?
Soluzione:  
10. Se ci pensate le lancette passano una sopra l'altra ogni ora, ma dato che a mezzogiorno e a mezzanotte le lancette sono già messe una sopra l'altra bisogna escluderle dal conto.

 

n° 006 Peso piuma Picarati: 40
Descrizione: Questi otto pesi all'apparenza sono identici, ma uno di essi è un po' più leggero degli altri. Trovalo usando la bilancia solo due volte.
Soluzione:  
In realtà avrete infiniti tentativi per provare. Comunque sia mettete tre pesi da un braccio e tre da un'altro. Così facendo potranno accadere 2 eventi diversi:
1) I bracci si eguagliano. Allora vuol dire che il più leggero è fra quei due che ancora non avete pesato. Togliete via i pesi di prima e mettete un peso da un braccio e l'altro dall'altro. Quello che rimarrà più in alto sarà il più leggero.
2) I bracci non si eguagliano. Significa che il più leggero è tra i 3 pesi che sono sul braccio più alzato. Allora togliete tutti i pesi dal braccio più basso. Tenete a mente i 3 pesi leggeri e pesatene 2 di questi. Se si eguaglieranno i due che peserete il più pesante sarà il terzo, altrimenti sarà quello che rimarrà più in alto.

 

n° 007 Attenti ai lupi Picarati: 50
Descrizione: Riuscirai a trasportare tre lupi e tre pulcini sulla riva opposta con una zattera seguendo le regole indicate?
Soluzione:  
Con vari tentativi riuscirete a risolvere questo puzzle. Ma se proprio non ci riuscite seguite queste istruzioni:
1) Porta dall'altra sponda due lupi e portane uno indietro.
2) Ripeti lo stesso passaggio.
3) Porta dall'altra sponda due galline e porta un lupo e una gallina indietro.
4) Porta due galline e fai tornare un lupo indietro.
5) Porta due lupi dall'altra sponda e portane uno indietro.
6) Porta i due lupi rimanenti per completare l'enigma.
Dovreste riuscire a completarlo con almeno 11 passaggi.

 

n° 008 Lavoro nei campi Picarati: 20
Descrizione: Alfred e Roland sono stati assunti da un agricoltore per seminare un campo di 4 ettari ed è stato diviso a metà in modo che ognuno possa lavorare per conto proprio. Alfred semina ad una velocità di 20 minuti ad ettaro. Roland invece ce ne mette 40 minuti, ma è tre volte più veloce di Alfred nel gettare i semi. Se la paga per la semina di un campo è di 100 euro, quanti soldi guadagnerà Roland?
Soluzione:  
Siccome il campo è stato diviso a metà tutti e due guadagneranno 50 euro, non importa quanto tempo ci impieghi il singolo a raccogliere.

 

n° 009 Povero cagnone Picarati: 35
Descrizione:I fiammiferi disposti in questa maniera raffigurano un cane. Il poveretto stava passeggiando per la strada quando un auto lo ha investito. Sposta due fiammiferi per cambiare la figura in modo che rappresenti il cane dopo l'incidente. 
Soluzione:  
Sposta le due zampe posteriori (quelle che si rivolgono l'una contro l'altra) mettendole al di sopra del busto, dovreste creare quindi una cosa simile a questa:

 

n° 010 I quattro numeri
Picarati: 30
Descrizione: A, B, C e D sono numeri a una cifra. Con le equazioni fornite trova il valore di ciascuna lettera e inserisci il numero ABCD
Soluzione:  
Può essere facilmente risolto con sistema di equazioni. Così:
A + C = D          A + C = D         A = 2
A x B = D           A x B = C          B = 3
C – B = B  --->  C = 2 x B  --->  C = 6
A x 4 = D           3 x A = C          D = 8
Quindi scrivete il numero 2368.

 

n° 011 Il quadrante
Picarati: 20
Descrizione: Vi è raffigurato un rettangolo ABCD inscritto in un quarto di circonferenza. Supponendo che B sia il centro della circonferenza, sei in grado di trovare la lunghezza della diagonale AC? 
Soluzione:  
Sapendo che in un rettangolo le due diagonali hanno stessa lunghezza, non dovrebbe essere difficile per voi capire che AC misura 10 cm.

 

 

n° 012 Fai un rettangolo Picarati: 40
Descrizione: Dove devi tagliare la carta se vuoi trasformare il pezzo indicato nello schema 1 in un rettangolo senza ribaltare nessuna delle due parti?
Soluzione:  
Guardate bene la figura riportata qui sotto. Uscite quindi dalla villa. La memoria di Ramòn verrà aggiunta quindi ai vostri misteri. Andate quindi alla Locanda, la giornata è finita. Al risveglio Beatrice vi dirà che Chelmey, l'ispettore, ha chiamato per dirvi di andare subito alla villa. Prima però parlate con Beatrice per un puzzle.

 

n° 013 Si salvi chi può Picarati: 30
Descrizione: Quindici persone sono intrappolate a bordo di una nave che affonderà in 20 minuti esatti. L'unica ancora di salvezza è la scialuppa di salvataggio a cinque posti presente a bordo.
Impossibile salvarsi a nuoto a causa degli squali in mare. Un viaggio di andata e ritorno verso l'isola più vicina a bordo della scialuppa dura 9 minuti. Quante persone riusciranno a salvarsi?
Soluzione:  
Puoi fare solo 3 viaggi in 20 minuti. Poiché c'è il conducente che occupa un posto in barca potrai salvare 4 persone alla volta in tre viaggi, cioè 12. Sommato al conducente fanno 13.

 

n° 014 Quale sedia? Picarati: 30
Descrizione: Bisogna ordinare una nuova sala polifunzionale con un nuovo modello di sedia. Sono stati presi in esame 5 modelli ma solo uno di questi è perfettamente adatto all'auditorium. Di quale modello si tratta?
Soluzione:  
La sedia è la E poiché è l'unico modello che permette di impilare le sedie una sopra l'altra.

n° 15 Le dieci candele Picarati: 10
Descrizione: Nella tua sala da pranzo ci sono dieci candele accese. Improvvisamente, da una finestra entra un forte vento che ne spegne due. Dopo un po' di tempo noti che se n'è spenta un'altra e decidi di chiudere la finestra. Supponendo che nessun'altra candela venga spenta dal vento, quante candele rimarranno alla fine?
Soluzione:  
Siccome le 7 rimaste accese prima o poi si consumeranno completamente la risposta è 3 candele, ovvero quelle che si sono spente; quella in alto a sinistra, cerchiatelo.

 

n° 016 Triangoli a penna Picarati: 40
Descrizione: La figura è composta da un grande triangolo diviso in tanti triangoli piccoli. Ogni volta che intingi la penna, avrai abbastanza inchiostro per disegnare quattro piccoli triangoli. Sapendo ciò, quante volte dovrai intingere la penna nell'inchiostro per riuscire a disegnare il triangolo formato da 36 triangoli piccoli?
Soluzione:  
Ogni gruppo di quattro triangolini in realtà è formato da soli 3 triangolini da disegnare, ovvero disegnando questi tre disegnerete automaticamente il quarto. In totale i triangolini da disegnare sono 21 che, divisi per 3, fanno 7. Riceverete uno strano congegno per aver risolto questo puzzle.

 

n° 017 Le cinque carte Picarati: 30
Descrizione: Tre di queste immagini sono identiche ma ruotate in modo diverso. Una sola è diversa dalle altre, quale?
Soluzione:  
La D è quella diversa poiché è diverso il modo in cui la carta di cuori si sovrappone a quella di fiori.

 

n° 018 Pulizie di primavera Picarati: 10
Descrizione: Nella figura viene rappresentata dell'immondizia su una spiaggia e una paletta disegnata con dei fiammiferi. Saresti in grado di spostare la paletta in modo da mettere l'immondizia al suo interno con due soli fiammiferi?
Soluzione:  
Sposta il fiammifero a destra e mettilo a sinistra della cartaccia. A questo punto sposta un pochettino il fiammifero centrale verso sinistra. Avrete formato un'altra paletta!

n° 019 Al parcheggio Picarati: 30
Descrizione: La Laytonmobile è bloccata da una serie di macchine nel tentativo di trovare una via di uscita da un parcheggio affollato. Come se non bastasse ogni macchina può muoversi solo avanti o indietro, in base alla direzione in cui è parcheggiata. Guida l'auto rossa del professore verso l'uscita.
Soluzione:  
Chiamiamo le varie auto con una lettera dell'alfabeto. In particolare la Laytonmobile la chiameremo con la L. All'inizio avrete questa situazione:
    __ __ __ __ __ __
 |  A                 L   L     |
 |  A   B  B                   | 
 |          C                 K  ---> USCITA
 |  L   L  C  J              K  ---> USCITA
 |  D E   E  J               H|
 |  D  F  F  G   G         H|
  --- --- --- --- --- --- ---
1) Muovi K e H in alto.
2) Muovi G a destra.
3) Muovi J in basso.
4) Muovi B a destra.
5) Muovi C in alto, fino in fondo.
6) Muovi L a destra, sarà vicina a H.
7) Porta su D fino ad avvicinarsi con A.
8) Sposta E e F a sinistra.
9) Porta C giù, fino in fondo.
10) Riporta indietro L avvicinandosi a D.
11) Fai la stessa cosa con B. Ovvero portala a sinistra, avvicinandola così ad A
12) Porta J su fino in fondo.
13) Riporta G alla sua posizione iniziale, ovvero spostala a sinistra.
14) Muovi H giù. Avrete l'uscita libera
15) Sposta L a destra. La farete uscire
Avrete fatto in totale 17 spostamenti.

 

n° 020 Buon vicinato Picarati: 50
Descrizione: Dovrai tracciare in questo enigma i percorsi dei posti di lavoro e delle proprie abitazioni di quattro persone collegando tra loro le coppie delle caselle che hanno la stessa lettera.
Queste quattro persone non si sopportano per cui dovrai fare in modo che le loro strade non si incrocino mai.
Soluzione:  
Seguite la soluzione disegnata nell'immagine a sinistra

 

n° 021 Dieci pillole Picarati: 30
Descrizione: Un uomo deve prendere una pillola al giorno per un totale di 10 pillole. Il problema è che ogni pillola contiene una diversa concentrazione di medicinale e quindi è necessario prenderle in un ordine ben preciso. Dato che le pillole sono identiche l'uomo decide di numerarle nell'ordine in cui vanno prese. Qual è il numero minimo di pillole che dovrà numerare?
Soluzione:  
Dato che l'uomo inzia la cura il giorno stesso in cui avrà le pillole per prima cosa ne prenderà una. A questo punto ne rimangono 9, quindi è necessario numerarne solo 8.

 

n° 022 Dividi il porcile Picarati: 30
Descrizione: Sette magnifici maiali se ne stanno all'interno di un recinto. Per evitare che si azzuffino hai deciso di dividerli con tre corde. Sei in grado di dividerli fissando le corde ai pioli che vedi qui sotto senza che nemmeno una codina resti fuori dall'area suddivisa?
Soluzione:  
Dividi il campo come nella figura qui accanto.

 

n° 023 Dosa il succo Picarati: 40
Descrizione: Vi sono sul tavolo tre recipienti: uno da 8 litri pieno di succo di frutta, uno da 5 litri vuoto e uno da 3 litri anch'esso vuoto. Riuscirai a suddividere gli 8 litri in modo che alla fine sia il recipiente da 5 litri sia quello da 8 litri contengano esattamente 4 litri ciascuno?
Soluzione:  
 Per la soluzione di questo enigma vi rimandiamo alla video soluzione: Puzzle 023

 

n° 024 Dosa il latte Picarati: 50
Descrizione:Su questo tavolo ci sono tre recipienti: uno da 10 litri pieno di latte, uno da 7 litri vuoto e uno da 3 litri anch'esso vuoto. Il tuo compito consiste nel suddividere i 10 litri di latte in modo che alla fine sia il recipiente da 10 litri sia quello da 7 litri contengano 5 litri ciascuno.
Soluzione:  
Per la soluzione di questo enigma vi rimandiamo alla video soluzione: Puzzle 024

 

n° 025 Triangolo equilatero Picarati: 25
Descrizione: Vi è raffigurato un triangolo equilatero composto da 10 monete. Il triangolo ha vertice in alto, ma è possibile modificarlo in modo che il vertice punti in basso spostando solamente tre monete. Provaci!
Soluzione:  
Dovete muovere semplicemente i tre vertici del triangolo in questa maniera.

 

 

n° 026 Il vaso di germi Picarati: 20
Descrizione: Hai un vaso di vetro con dentro un solo germe. Dopo un minuto il germe si suddivide in due; dopo un altro minuto i due germi si suddividono ancora. Con questo ritmo, partendo da un germe, il vaso sarà pieno di germi dopo esattamente un'ora di tempo. Sapresti dire dopo quanti minuti si riempirà il vaso partendo con due germi anziché uno?
Soluzione:  
Il germe si suddivide in un minuto. Pertanto se all'inizio avrai due germi risparmierai un minuto di tempo. Quindi ci impiegherà 59 minuti a riempirsi.

 

n° 027 Fratelli litigiosi Picarati: 40
Descrizione: Sei fratelli stanno per sedersi a tavola per la cena. L'ordine di età dei fratelli corrisponde al loro ordine numerico: il numero 1 è il più anziano, il 6 è il più giovane. Ognuno di loro non va d'accordo col fratello di età immediatamente superiore o inferiore a lui e quindi non può sederglisi accanto. Inoltre i fratelli 3 e 5 hanno litigato proprio l'altro ieri e ora rifiutano di sedersi vicini. Il fratello 1 è già a tavola. Riuscirai ad assegnare i posti in modo che nessuno dei fratelli si metta a litigare durante la cena?
Soluzione:  
Assegna così i posti, in senso orario: 1, 3, 6, 4, 2, 5.

 

n° 028 Trova il puntino Picarati: 30
Descrizione: Hai una figura a otto punte con un puntino rosso su una delle punte. Se tieni la figura in modo che il puntino rosso sia nella posizione illustrata nell'immagine A a sinistra e quindi giri la figura, vedrai un puntino nero nella posizione in figura A a destra. Se invece tieni la figura come illustrato nell'immagine B, dove sarà il puntino nero?
Soluzione:  
Incredibilmente il punto nero si trova nella stessa posizione in cui vi è il punto rosso.

 

n° 029 I cinque sospettati Picarati: 20
Descrizione: La polizia convoca al commissariato cinque sospettati per interrogarli. Le dichiarazioni sono le seguenti: A: “Uno di noi sta mentendo.” B: “Due di noi stanno mentendo.” C: “Conosco questi tizi e tre di noi stanno mentendo.” D: “Non credete a una sola parola. Quattro di noi stanno mentendo. E: “Siamo tutti e cinque dei bugiardi!” La polizia vuole rilasciare solo i sospettati che stanno dicendo la verità. Quante persone dovrebbe lasciar andare?
Soluzione:  
Se tutti quanti accusano un diverso numero di sospettati vuol dire che solo uno può essere rilasciato.

 

n° 030 D'un sol tratto 1 Picarati: 30
Descrizione: Mai sentito parlare dei disegni ad un solo tratto? Sono figure disegnate senza staccare la penna dal foglio o ripassare su parte della linea già tracciata. Gli incroci di linee però sono consentiti. Guardando adesso le quattro figure riportate qui sotto, solo una di queste non può essere disegnata in questa maniera. Sai dirmi quale?
Soluzione:  
Provando noterete che è la casa che non può essere disegnata in questa maniera.

 

n° 031 All'ippodromo Picarati: 30
Descrizione: Sono elencate le distanze che tre cavalli sono in grado di percorrere sulla pista in un minuto. I tre cavalli partono in posizione allineati dalla linea di partenza ed iniziano a galoppare nella stessa direzione. Quanti minuti trascorreranno prima che tutti e tre i cavalli si ritrovino a passare affiancati sulla linea di partenza?
Soluzione:  
Dopo un minuto il cavallo A avrà fatto due giri, il cavallo B ne avrà fatti tre e il cavallo C quattro. Quindi si troveranno tutti allineati sulla linea di partenza.

 

n° 032 Vasi di caramelle Picarati: 20
Descrizione: Disponi di 10 vasi di vetro contenenti 50 caramelle ciascuno. Decidi di fare dei sacchetti di caramelle e cerchi di versare in ogni sacchetto il contenuto di mezzo vaso. Al termine dell'operazione hai 20 sacchetti di caramelle. Qual è la probabilità in percentuale che ogni sacchetto contenga in media 25 caramelle?
Soluzione:  
Ogni vaso di vetro conteneva 50 caramelle, per un totale di 500 caramelle. Se fai la media matematica verrà fuori proprio 25 caramelle, quindi il 100% in percentuale.

 

n° 033 Quale accendi? Picarati: 20
Descrizione: Hai solo un fiammifero e vuoi illuminare la stanza con una lampada a petrolio, riscaldarti davanti al fuoco e prepararti un bagno caldo. Per riuscire a fare tutte e tre le cose elencate sopra, cosa devi accendere prima?
Soluzione:  
Ovviamente per accendere quelle tre cose dovrete accendere prima il fiammifero che ha in mano, cerchiatelo!

24 commenti

  • user avatar
    Mi piace Non mi piace 0

    Iginla

    08/02/09, 19:24:15
    Vorrei far notare una cosa, ovvero l'incredibile contributo che ha fornito per la realizzazione di questa faq. E' anche merito suo se la faq è così, lo ringrazio infinitamente ^^
    + Quota | Segnala messaggio
  • user avatar
    Mi piace Non mi piace 0

    Chobeat

    08/02/09, 19:37:34
    Iginla scrive:
    Vorrei far notare una cosa, ovvero l'incredibile contributo che ha fornito per la realizzazione di questa faq. E' anche merito suo se la faq è così, lo ringrazio infinitamente ^^

    ma... chi?
    + Quota | Segnala messaggio
  • user avatar
    Mi piace Non mi piace 0

    Iginla

    09/02/09, 14:28:23
    Ops... non ho detto chi era... XD. Omega era colui che ha contribuito in maniera eccellente a questa faq. ^^
    + Quota | Segnala messaggio
  • no avatar
    Mi piace Non mi piace 0

    Anfibietta

    28/02/09, 12:45:34
    Grande guida!! Ma non riesco a visualizzare alcune immagini, la 104 e la 103. Sono io o mancano proprio?
    + Quota | Segnala messaggio
  • user avatar
    Mi piace Non mi piace 0

    Omega

    28/02/09, 12:58:40
    Ora dovrebbero vedersi! Scusa per l'inconveniente ^^
    + Quota | Segnala messaggio
  • 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Prossima »