Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Aprile 2017

Torna anche ad aprile la rubrica dedicata ai Games With Gold, offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Questo mese si rivela per certi aspetti più ghiotto su Xbox 360 che su Xbox One, dal momento che Ryse: Son of Rome e la seconda stagione di The Walking Dead non costituiscono proprio un bottino ricchissimo. Meglio appunto, su Xbox 360, con due giochi di qualità (al netto di considerazioni più personali, tra cui annovero anche le mie, NdR) come Darksiders e Assassin’s Creed: Revelations. Certo, sono titoli piuttosto antichi, ma dobbiamo anche considerare che ormai sono stati offerti con Games With Gold quasi cento giochi per Xbox 360, che è comunque una console priva di uscite significative da qualche anno.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente giocabili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.

Games with Gold


[XBOX ONE] Ryse: Son of Rome (1 – 30 aprile)

Il titolo più “grosso” di questa infornata di Games With Gold, Ryse: Son of Rome è uno dei giochi che compongono la line-up iniziale di Xbox One; l’anno successivo è stato reso disponibile anche per Windows. Il titolo di Crytek è un action in terza persona ambientato in una versione alternativa della Roma imperiale.

Chi abbia seguito le vicende precedenti all’uscita, saprà che la gestazione è stata piuttosto travagliata: addirittura, oltre al salto di piattaforma (da Xbox 360 a Xbox One), Crytek ha deciso di cambiare anche il sistema di controllo, abbandonando quasi completamente il supporto Kinect. Forse queste vicissitudini hanno influito negativamente sulla qualità finale del prodotto, che fu acclamato quasi esclusivamente per il comparto grafico.

È ancora gradevole beninteso, ma non impressiona certo come nel 2013.

Ryse: Son of Rome


[XBOX ONE] The Walking Dead: The Complete Second Season (16 aprile – 15 maggio)

Con la terza stagione ancora in corso, Microsoft ha pensato bene di offrire l’intera seconda stagione di The Walking Dead, che si snoda attraverso cinque episodi rilasciati fra il 2013 e il 2014. Indubbiamente quella di The Walking Dead è una delle trasposizioni videoludiche riuscite meglio a Telltale Games, anche se dobbiamo comunque segnalare che probabilmente non siamo ai livelli della Season One.

Per giunta, ricordiamo che nell’ottobre del 2015 gli utenti Games With Gold hanno avuto il piacere di ricevere proprio l’ottima prima stagione, quindi i “vecchi abbonati” apprezzeranno la messa a disposizione della seconda, sempre detto che non siano fra i milioni di giocatori che l’hanno già acquistata, magari al momento della pubblicazione dell’edizione retail oppure in occasione dei numerosi sconti (su piattaforme come Steam o PlayStation Store) che portano il prezzo del Season Pass a € 4,99. Ora non ci resta che attendere Michonne (la miniserie che ha preceduto l’inizio della terza stagione), magari fra qualche mese…

The Walking Dead: Season Two


[XBOX 360] Darksiders (1 – 15 aprile)

Giunto nel 2010 su Xbox 360, PlayStation 3 e PC, Darksiders è un ottimo action-adventure in terza persona, impreziosito dall’apporto di Joe Madureira, che ci mette nei panni di Guerra (uno dei quattro Cavalieri dell’Apocalisse), intenzionato a dimostrare la sua innocenza di fronte all’accusa di aver scatenato l’Apocalisse prematuramente. Il gameplay miscela sapientemente combattimenti, esplorazione ed enigmi, tanto da essere stato accostato da qualcuno a The Legend of Zelda (ma ovviamente a noi non interessa addentrarci in discussioni infinite di questo tipo).

Come di consueto in questi casi, segnaliamo che esiste una versione più recente del gioco, chiamata Warmaster Edition e uscita su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Si tratta di un enhanced port, almeno in teoria, perché nella realtà ha aggiunto numerosi bug, buona parte dei quali è stata risolta con una successiva patch. Tutto sommato, questo è uno di quei casi in cui possiamo accontentarci della versione originale fornitaci dal programma Gold.

Darksiders


[XBOX 360] Assassin’s Creed: Revelations (16 -30 aprile)

Chiude il nostro articolo sui Games With Gold di aprile Assassin’s Creed: Revelations, degno capitolo conclusivo della trilogia dedicata alle gesta di Ezio Auditore. Questa volta l’ambientazione principale è la Costantinopoli del 1511, ma non perderemo di vista nemmeno Desmond Miles, per cui la conoscenza delle trame degli episodi precedenti (incluso il capostipite della serie) è caldamente raccomandata.

Gli utenti Gold hanno già avuto modo di scaricare Assassin’s Creed II, ma, inopportunamente, Brotherhood (l’episodio intermedio) attualmente non rientra nel novero dei Games With Gold. Sarebbe stato più sensato seguire l’ordine della timeline. Segnaliamo, inoltre, che Assassin’s Creed II, Brotherhood e Revelations sono approdati anche sulle console di nuova generazione, essendo inclusi nella Ezio Collection, completa di tutti i numerosi DLC rilasciati nel corso degli anni.

Assassin's Creed: Revelations

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche