I giochi più attesi del 2009

I giochi più attesi su Xbox 360

La verde console Microsoft, che ha fatto faville nel 2008 (soprattutto verso la fine dell’anno) con una vagonata di titoli più che interessanti, non pare proprio voler allentare la corda. Anche il 2009 si prospetta ricco di sorprese e titoli capaci di sollevare un mare di enormi aspettative. Osserviamo assieme alcuni dei titoli più attesi di questo nono anno del nuovo millennio.

Halo Wars

Il Brand Halo è ormai diventato uno dei simboli, nonché uno dei punti di forza della console Microsoft. Anche per quest’anno, la Xbox 360 potrà contare sull’epopea degli Spartan, attendendo ben due titoli collegati alla saga di Halo: Halo 3 Recon, vera e propria espansione del terzo capitolo della serie (per saperne di più, clicca qui), e Halo Wars, non più puro FPS ma, a sorpresa, uno strategico in tempo reale affidato per l’occasione alle sapienti mani degli Ensemble Studios, i papà di Age of Empires.
Da quanto visto, gli sviluppatori stanno facendo il possibile per adattare un genere nato e cresciuto su PC ai limitati comandi del joypad della 360, e lo stanno facendo in maniera egregia.
Il gioco ci vedrà comandare gli ormai classicissimi mezzi della serie in quello che sarà l’universo di Halo vent’anni dopo il primo episodio, in un pianeta del tutto simile, pullulante di temibili Covenant.
Tra i mezzi che potremo sfoderare in battaglia possiamo citare gli umanissimi Heavy-duty battle tank, o i mezzi Covenant come gli hovercraft armati ed il Ghost.
Non ci sono dubbi che sia l’atmosfera sia lo stile di gioco possano rivelarsi azzeccati ed affascinanti, rimane dunque il quesito su quanto veramente un genere simile possa dimostrare il proprio valore su una console.
Nonostante tutto, è molto probabile che vedremo Halo Wars per la prima metà del 2009, aspettandoci una sicura killer application su X360.

Resident Evil 5 (Anche su Playstation 3)

Il ritorno dell’ultimo capitolo della saga survival horror più amata di sempre stà per diventare una realtà. Il gioco, in uscita per Playstation 3 e Xbox 360, è previsto per il marzo del 2009, e già fioccano vari screen, video, ed una demo per il territorio giapponese (della quale sarà disponibile a breve una versione per il Marketplace europeo).
Il titolo Capcom riprenderà  il discorso lasciato in sospeso con Resident Evil 4, ripresentando un medesimo approccio al genere modificato e trasportato in Next Gen. Graficamente e tecnicamente dovrebbe presentarsi validissimo e capace di regalare momenti di puro divertimento (oltre che di puro terrore, si spera).
RE 5 ci catapulterà nel continente nero, l’Africa (che abbiamo avuto modo di visitare in Far Cry 2) non più nei panni di Leon, ma di Chris Redfield, che dovrà vedersela con umanissimi zombie africani in sperduti quanto minuscoli villaggi (si sperano anche ambientazioni più “africane”), coadiuvato da una bellissima quanto provocante super agente dai connotati squisitamente sud americani.
Che Resident Evil 5 possa divenire un grandissimo successo non è assolutamente da mettere in dubbio. L’attesa è quasi finita, e a marzo potremo finalmente scaricare le nostre munizioni su terrificanti parassiti africani.
Per saperne di più, clicca qui.
Per discuterne, clicca qui.

Alan Wake (anche su PC)

E’ tempo di un nuovo survival horror, in dirittura di arrivo sia per Xbox 360 che per PC, in lavorazione ormai da parecchio e virtualmente capace di farci rizzare i capelli in testa. Stiamo ovviamente parlando di Alan Wake, nuovo gioiellino firmato Remedy Entertainment che dovrebbe apparire sugli scaffali per questo 2009.
Il gioco è ambientato nell’oscuro paesino di Bright Falls dove, per riuscire ad esorcizzare gli incubi che sopravvengono dopo la morte della fidanzata Alice, lo scrittore di libri horror Alan Wake si rifugia in cerca di tranquillità. Non solo non la troverà, ma entrerà a far parte di una trama degna dei libri che scrive, catapultato in una realtà tutt’altro che pacifica.
Punto di forza del gioco sarà la totale realisticità di un sistema meteorologico, capace di inondare Bright Fall di nebbia e nubi in maniera davvero fotorealistica. Il motivo è semplice da intuire: far rizzare i capelli in testa ai videogiocatori.
Dalle poche notizie trapelate, possiamo ben affermare che questo Alan Wake saprà rivelarsi un titolo dall’anima horror, votato più ad una trama introspettiva e articolata che non all’azione vera e propria (come è ormai uso di molti giochi di genere).
E’ ormai da molto che attendiamo questo titolo, e tutto ci dice che il 2009 sarà l’anno buono per vederlo sugli scaffali. L’hype è davvero alto, speriamo che il gioco sappia concretizzare tutte le aspettative sollevate.

Tekken 6 (anche su Playstation 3)

Il sesto torneo del pugno di ferro è pronto ad impazzare sulle nostre console. Dopo un anno povero di picchiaduro (citiamo Soul Calibur IV e pochi altri), il 2009 metterà alla luce non solo Street Fighter IV, ma anche Tekken 6. Che il picchiaduro Namco sia atteso non ci sono dubbi, considerato anche l’amore che i fans hanno ormai stabilito con questa saga.
Impressionante il roster proposto, costruito su una quantità enorme di personaggi. Tra questi, assieme a volti noti come Jin, Kazuya, Heiachi, King e molti altri, spuntano anche facce nuove, come Zafina, Bob, Leo e Miguel.
Tekken 6 si ripromette di migliorare alcune lacune presenti nel quinto episodio, tra le quali spicca la modalità multiplayer. Con l’avvento delle nuove console, il multiplayer è diventato il punto di forza di molti giochi, e se Tekken 6 vorrà ritagliarsi una fetta sostanziale sul mercato dovrà migliorare quanto già visto in passato.
Per tutto il resto, stiamo parlando di un picchiaduro che non necessita di alcuna presentazione, diventato ormai uno dei capisaldi del genere, ed entrato nel cuore di tantissimi appassionati. Interessanti anche alcune novità, come la possibilità di usare oggetti come armi, e il Rage System, che aumenterà la nostra potenza mano a mano che riceveremo danni.
Aspettiamo Tekken 6 per il 30 febbraio 2009.

I titoli sopra inseriti sono solo quattro della marea di esclusive e multipiattaforme che vedranno la luce quest’anno su Xbox 360. Così come il 2008, anche il 2009 si prospetta un’anno davvero ricco di prelibatezze. Oltre al già citato Halo 3 ODST, su 360 potremo dilettarci con titoli del calibro di Street Fighter IV (già ampliamente analizzato nel capitolo dedicato alla Playstation 3); Prototype, devastante titolo free roaming dai super poteri (al quale Infamous su PS3 non manca di somigliare) che apparirà anche su Playstation 3; F.E.A.R. 2: Project Origin, seguito del famoso FPS horror, e Bioshock 2, che dovrebbe riprendere le vicende lasciate in sospeso nel primo acclamatissimo capitolo.
Il 2009 sarà anche l’anno degli JRPG su Xbox 360, tra i quali la console di Microsoft può annoverare Star Ocean: the last hope, ennesimo capitolo della famosa serie nipponica e, dulcisi in fundo, il gioco di ruolo giapponese per eccellenza, Final Fantasy XIII, che dovrebbe varcare le soglie Microsoft entro la fine del 2009 (del quale trovate una breve descrizione nel capitolo dedicato alla Playstation 3).
Anno ricco su 360 dunque, che verrà ancor più impreziosito dai classici titoli annuali come FIFA 2010, PES 2010 e via discorrendo.

,

I Giochi più attesi su PSP

La console portatile di casa Sony non sembra voler dar segni di vecchiaia, e anche con qualche annetto sul groppone continua a presentare una valanga di titoli interessanti. Questo 2009 potrà vantare non solo seguiti illustri, ma anche titoli nuovi e significativi. Non ci resta che attendere e, ovviamente, immergerci assieme per vedere cosa ci riserverà l’anno che viene.

Dissidia: Final Fantasy

Uscito verso fine 2008 in Giappone, noi occidentali dovremo attendere ancora sino ai primi mesi del 2009 per vederlo tradotto e commercializzato anche in Europa.
Il gioco, un picchiaduro, parte come un semplice cross over di vari personaggi "final fantasiani" divisi in due blocchi distinti. Da una parte abbiamo i buoni, i guerrieri del bene, tra i quali possiamo contare Cloud da FFVII, Squall da FFVIII, Gidan da FFIX, Tidus da FFX e via discorrendo; dall’altra abbiamo invece i cattivi, i guerrieri del male, tra i quali spiccano Sephiroth da FFVII, Kuja da FFIX, Ex-Death da FFV, Kefka da FFVI e molti altri.
Il gioco è ideato in maniera da fondersi in maniera molto semplice tra un picchiaduro ed un platform. Infatti, i vari terreni di gioco saranno costruiti su più livelli, con varie piattaforme e muri da scalare e via discorrendo.
Non ci sono dubbi che Dissidia sia uno dei giochi più attessi per questo 2009. Basterà attendere ancora un po’ dopodiché anche noi europei potremo divertirci con questo picchiaduro made Final Fantasy. 
Per saperne di più, clicca qui.
 

Patapon 2

Arriverà qui in occidente nel 2009 il seguito di Patapon, quanto mai stralunato ed originale gioco ritmico. Questo secondo capitolo riprenderà la storia dei Patapon, tribù di omini stilizzati dal grande occhio, che nel primo episodio erano in guerra con i Zigaton ed erano aiutati da noi, loro divinità protretrice. Anche in questo secondo capitolo rivestiremo nuovamente i panni dell’onnipotente che, a suon di tamburi, dovrà aiutare la sua tribù eletta ad attraversare il mare in cerca di infiniti e nuovi mondi.
Forte di una grafica tanto semplice quanto accattivante, anche questo Patapon si preannuncia capace di unire ritmo, divertimento e strategia, tutto a suon di melodie mistiche e tribali, con le quali controlleremo e guideremo la nostra tribù.
Non si sa ancora di preciso la data d’uscita europea, ma il gioco dovrebbe essere disponibile per la prima metà di questo 2009. Attendiamo dunque il momento per suonare i nostri tamburi e portare la tribù dei Patapon alla ribalta.


Final Fantasy Agito XIII

Il 2009 sarà l’anno di Final Fantasy XIII, e porterà un po’ di sana felicità per tutti i fans della saga. Oltre all’uscita del tredicesimo capitolo, infatti, il 2009 attende anche un altro episodio della serie: Fabula Nova Crystallis, ossia Agito XIII. Si sa ancora poco della trama dell’opera, ma è ormai certo che tutto ruoterà attorno ad un cristallo sito su un’isola, e su un protagonista che dovrà impedirne la distruzione per mano di un demone alquanto feroce e malvagio. Questo Agito XIII, inoltre, dovrebbe porsi come prequel dell’episodio cardine, che sbarcherà su Playstation 3 e Xbox 360, e dovrebbe far intuire le potenzialità di un’immensa saga quale Fabula Nova Crystallis.
L’attesa per qualsiasi titolo marchiato Final Fantasy è ovviamente trepidante, e ci auguriamo di poter mettere mani su questo Agito XIII almeno per la fine del 2009. Che quest’anno possa davvero essere l’anno dei Final Fantasy?
Per discuterne, clicca qui.


Parasite Eve: The Third Birthday

Ancora la Square-Enix sul podio della ribalta, ma questa volta non con un Final Fantasy, bensì col suo titolo horror per eccellenza: Parasite Eve. In questo spin-off per PSP vestiremo ancora i panni della bella agente Aya Brea che, con la sua squadra speciale, dovrà affrontare una terribile minaccia che sta per distruggere New York.
Aggiunta interessante del titolo è la possibilità di viaggiare indietro nel tempo, per scontrarsi con i terribili Twisted e scongiurare la minaccia che dilaga tra le vie di NY.
Così come accade con tutti i titoli SE, anche con The Third Birthday non rimane che tenere accesi i riflettori e attendere la fine del 2009. Che possa trattarsi di un titolo interessante non ci sono davvero dubbi.


Oltre a questi quattro interessanti titoli la PSP vedrà avvincendarsi una marea di giochi ugualmente degni di nota. Sempre per restare in casa Square, la console portatile di Sony potrà contare su Kingdom Hearts: Birth by Sleep, ennesimo spin-off basato sulle vicende di Sora, Pippo e Parerino, o ancora, per spaziare un po’, su Tenchu 4, remake del famoso titolo stealth su PSX; Resistance: Retribution, titolo ambientato una settimana dopo i fatti narrati in Fall of Man; Phantasy Star Portable, la famosa saga targata SEGA; e per gli amanti degli sportivi arreveranno anche su PSP FIFA 2010 e PES 2010, oltre che il gestionale Football Manager Handheld 2010

,

Arriva il 2009

Nuovo anno, nuova storia, nuovi giochi. Il 2008 ci ha salutato da poco, pochissimo, lasciandoci tra le mani una serie di titoli imperdibili e di tutto rispetto. Quando ancora videogames come Fallout 3, Gears of War 2, Call of Duty World at War, usciti decisamente verso fine anno, continuano ad essere giocatissimi, ecco che si affacciano alla finestra nuovi titoli capaci di farci sperare in un nuovo ennesimo anno all’insegna del divertimento videoludico.

La Console Wars continuerà imperterrita anche in questo 2009, con Microsoft e Sony che sembrano non voler mollare un centimetro di terreno all’avversario. Dal canto suo, la console Sony potrà contare su esclusive di rilievo come Gran Turismo 5, Killzone 2 e, se tutto procederà come previsto, anche God of War III (la cui uscita per il 2009 sembra abbastanza dubbia), ma sembra aver perso la prerogativa di ospitare sul suo grembo il pupillo Square-Enix, vale a dire Final Fantasy XIII, che dovrà dividere anche con la 360 di Microsoft. Il principe degli JRPG è previsto per fine 2009 solo in Giappone, mentre noi europei dovremo accontentarci di attendere la primavera dell’anno successivo.
La Xbox 360, forte di una sequela di esclusive di ottimo piano, vuole fare il bis anche quest’anno proponendo due titoli ispirati al carismatico brand Halo, ossia Halo Wars e Halo 3: ODST. Ma non è tutto, poiché per gli amanti degli JRPG arriva anche un ennessimo capitolo di Star Ocean e, per i patiti di FPS, il secondo capitolo dell’osannato Bioshock.
Parlando di multipiattaforma, oltre a FFXIII, le due console dovranno dividersi titoli di indubbio spessore come Tekken 6, Street Fighter IV, Resident Evil 5, Mafia II, e molti altri.
Ma anche i giocatori PC non avranno da lamentarsi perché, oltre che beneficiare di titoloni console come Street Fighter IV e Mafia II, potranno trastullarsi con le esclusive di Diablo III, Starcraft 2, The Sims 3 e Demigod (solo per citarne alcune).
Anno ricco anche per i "nintendari", che su Wii potranno trovare piccole perle come Madworld, The Conduit e Tales of Symphonia Dawn of the New World e, su DS, Kingdom Hearts 358-2 Days, GTA: Chinatown Wars, e molti altri.
Gli utenti PSP, dal canto loro, avranno di chè divertirsi, considerati titoli come Final Fantasy Agito XIII, Patapon 2, Kingdom Hearts: Birth by Sleep, Parasite Eve the Third Birthday e molti altri.

Analizziamo assieme tutto quello che dovremo aspettarci da questo 2009. Osserveremo il tutto piattaforma per piattaforma, limitandoci ad inserire i titoli previsti in multipiattaforma solamente per una.
Qui di seguito trovate i vari capitoli dedicati alle diverse console, quindi non vi resta che cliccare la zona desiderata. Buona lettura.

,

I giochi più attesi su Playstation 3

Dopo una stagione che ha visto ben pochi titoli interessanti in esclusiva sulla nera console Sony, tra cui possiamo citare Killer Application come Metal Gear Solid 4 e LittleBigPlanet, questo 2009 potrebbe risultare l’anno del riscatto per tutti i possessori di Playstation 3.

Killzone 2

Atteso, osannato, rimandato. Killzone 2 è stato presentato ormai quasi quattro anni fa, e nella sua lunga quanto travagliata gestazione ha saputo tenere sulle spine tutti i fan del primo capitolo, nonché tutti gli amanti degli FPS in generale.
Graficamente spaventoso, il titolo si propone di riportare la saga degli Helgast (divenuti oramai vero e proprio simbolo di questo titolo) sull’ammiraglia della Sony, la Playstation 3, per la quale sarà una succosa esclusiva.
Killzone 2, che dovrebbe aggiungere un nuovo intrigante sistema multiplayer, dovrebbe restare in linea con quanto visto nel prequel, rimanendo dunque un puro quanto accattivante sparatutto.
Dalla sua, inoltre, il tanto atteso titolo dovrebbe presenteare un motore fisico di tutto rispetto, calibrato per l’occasione in maniera da risultare quanto più realistico visto finora, oltre ad una grafica capace di diventare nuovo metro di paragone per i giochi futuri.
Non resta che attendere febbraio 2009, e Killzone 2 potrà liberare la sua guerra futuristica sulla console di casa Sony. Cosa aspettarsi da questa possibile Killer Application è ancora tutto da vedere.
Per saperne di più, clicca qui.

Final Fantasy XIII (anche su Xbox 360)

La tredicesima fatica targata Square-Enix si rivela, come se ci fossero stati dubbi, un titolo capace di attirare su di se un hype enorme.
Da prima previsto per la sola Playstation 3, e successivamente annunciato anche per Xbox 360, Final Fantasy XIII vedrà la luce verso la fine del 2009.
Si sa ancora ben poco della tematiche, dei personaggi, della trama e del sistema di combattimento (che, a quanto pare, riprenderà in maniera nuova l’idea di ATB), ma tutto fa presagire un titolo davvero interessante e degno di nota. Da menzionare l’appartenenza del gioco ad un esalogia più grande, chiamata Fabula Nova Crystallis, che vedrà altri cinque titoli tra cui Final Fantasy Versus XIII e Agito XIII (per PSP). Di questi, solamente Final fantasy XIII sarà previsto anche per Xbox 360. 
Per quanto riguarda la data di uscita, dovremmo vedere il titolo in tempo per fine 2009 solo in Giappone, mentre in Europa si tratta di attendere la metà del 2010. Per tutto il resto, credo non ci sia bisogno di presentazioni per una saga entrata ormai di diritto nella Hall Of Fame dell’olimpo videoludico.
Per saperne di più, clicca qui.
Per discuterne, clicca qui.

Street Fighter IV (anche su Xbox 360 e PC)

Anche questo 2009 si prospetta come l’anno dei seguiti, e la saga picchiaduro più famosa di sempre non poteva esimersi da questa tendenza. Street Fighter IV vedrà la luce a febbraio 2009, dimostrando di poter ambire al titolo di miglior picchiaduro dell’anno nuovo (considerando anche insigni avversari come Tekken 6), e riportando in auge uno dei nomi più osannati e pesanti di sempre.
Graficamente, il quarto capitolo della serie sarà interamente in 3D, trasportando su Next Gen, grazie alle potenze di calcolo e alle grafiche di nuova generazione, tutta la bellezza e la fluidità delle due dimensioni. Da questo punto di vista attendiamoci pure scontri a velocità finalmente "street fighteriane", in accordo con quanto possibile in gioconi come Street Fighter II.
Per quanto riguarda il parco personaggi, dovremo attenderci una lista niente male, tra cui spiccheranno nomi leggendari come Ken, Ryu, Akuma, Zangief, e via discorrendo. Inoltre, per chi non dovesse accontentarsi, saranno presenti ben quattro nuovi lottatori: Abel, Crimson Viper, El Fuerte e Rufus. Riusciranno questi a tener testa alle vecchie leggende?
Anche per Street Fighter IV l’attesa si è ormai assottigliata, poche settimane e potremo gustarci questo picchiaduro su Playstation 3, Xbox 360 e PC.
Per saperne di più, clicca qui.

Gran Turismo 5

Un’attesissima esclusiva Playstation 3 è sicuramente incarnata da Gran Turismo che, uscito nel lontano 1997, arriva al suo quinto capitolo. Il titolo Polyphony Digital sbarca dunque su console Next Generation, rimanendo in casa Sony.
Marchio di fabbrica di questa quinta fatica saranno le vetture, moltissime e licenziate, che dovrebbero raggiungere vette di realismo mai toccate prima, simulando fin nei paricolari ogni centimetro e ogni dettaglio, persino nei loro interni.
Naturalmente si spera che questo quinto volume, quasi un manuale automobilistico virtuale, possa simulare alla perfezione vetture, corse, piste e quanto di correlato può esserci in un gioco di automobilismo. A quanto pare, infatti, sarà presente un’opzione di guida, tale professional, che permetterà una simulazione davvero prossima alla realtà. Anche i danni alle vetture saranno studiati per essere più reali possibili, ed è per questo motivo che il titolo ha avuto ulteriori rinvii.
Interessante, oltre che vera e propria new entry, la modalità on-line. Gli appassionati fremono a questa possibilità, come dar loro torto?
Non conosciamo ancora la data sicura per l’uscita di Gran Turismo 5, ma tutto fa presagire che avverrà entro fine anno, per la felicità di tutti gli amanti di auto e possessori di PS3.

I titoli sopra presentati sono, ovviamente, una piccolissima parte dell’ingente mole che vedremo in questo 2009, e rappresentano solo le perle più luminose e sicure in arrivo su PS3. Ci sono molti altri titoli che avrebbero meritato una più cospicua descrizione, come l’indiscusso spartano degli Action, God of War III, che dovrebbe essere disponibile a fine 2009, data che molto probabilmente sarà posticipata oltre capodanno. Che le avventure di Kratos siano attesissime non c’è ombra di dubbio, ma ci siamo riservati la briga di non inserirle in questa veloce panoramica, non avendo la certezza della loro uscita entro l’anno.
Altri titoli degni di menzione sono, senz’ombra di dubbio, il multipiattaforma Resident Evil 5, del quale parleremo approfonditamente nel capitolo dedicato alla Xbox 360; Infamous, gioco supereroistico dalla componente free roaming (per saperne di più, clicca qui); Heavy Rain, esclusiva PS3 dall’atmosfera Thriller Noir; F.E.A.R. 2: Project Origin, secondo capitolo di uno degli sparatutto horror più amati su PC e console; Tekken 6, irrinunciabile sesta edizione del torneo del pugno di ferro, e per finire gli immancabili quanto scontati FIFA 2010 e Pro Evolution Soccer 2010, le due simulazioni calcistiche più amate di sempre.
Si prospetta un ottimo 2009 per i possessori di Playstation 3. 

,

I giochi più attesi per Nintendo Wii

L’inaspettato successo della console Nintendo ha portato, nel 2008, una serie interessante di giochi vecchi e nuovi; titoli votati quasi interamente all’intrattenimento domestico, consacrando il Wii come consolle principe dei casual gamers. Che il 2009 possa dimostrarsi ugualmente interessante non ci sono dubbi, e anche sulla console di casa Nintendo dovrebbero arrivare titoli dall’indubbio interesse. Osserviamo assieme cosa dovremo attenderci da questo 2009.

Madworld

Che Madworld abbia solleticato l’attenzione e la curiosità nelle settimane del suo annuncio non ci sono dubbi, come non esistono dubbi sull’assoluta originalità grafica dell’opera. Immaginatevi che opere fumettistiche somiglianti a Sin City di Frank Miller prendano vita sugli schermi, muovendosi in maniera decisamente violenta con tanto di onomatopee ben visibili. I "crash", "smack", "sbaam", si susseguono in un acquerello di neri e bianchi, con il rosso del sangue che scorre a fiumi quando il forzuto protagonista del gioco, Jack, sradica pali e lancia bidoni addosso ai nemici.
Interessante, oltre all’originalissima verve creativa, l’implementazione di Nunchuck e Wiimote, che il giocatore dovrà shackerare e muovere forsennatamente per abbattare a suon di schizzi di sangue i numerosi quanto mostruosi avversari.
Violento, violentissimo, il titolo si preannuncia in linea con il nome che porta, battendosi per la campagna che vuole la semplicità come miglior arma da sfoggiare.
Per sfoggiare Madworld sulle nostre Wii dovremo attendere la prima metà del 2009.

The Conduit

Un FPS su Wii? E’ possibile, e i ragazzi di High Voltage vogliono dimostrarlo una volta per tutte. Il modo che hanno scelto per farlo è appunto The Conduit, sparatutto con una trama a metà tra thriller e fantascienza. Nel gioco, infatti, vestiremo i panni di Mr. Ford, agente governativo al quale viene chiesto di indagare su eventi di matrice extraterrestre. Facile intuire che si caccerà nella classica storia molto più grande di lui, dalla quale dovrà uscire a suon di pallottole. Una razza aliena, infatti, chiamata Drudge, intende invadere la Terra, e al nostro protagonista toccherà scoprire la verità su di un terribile segreto.
Eppure, l’interesse di The Conduit non si ferma al suo esistere su Wii. Nel gioco, dovremo scegliere se uscire dalle situazioni imbrattando di sangue il pavimento, oppure usando un pizzico in più di cervello. Se poi aggiungiamo un motore grafico creato per l’occorrenza, in modo da alzare lo standard grafico della Wii, ed il sicuro utilizzo di Wiimote e Nunchuck, ecco che The Conduit potrebbe davvero riuscire nel suo intento e aprire una nuova era per gli FPS su console Nintendo.
Il primo trimestre 2009 sarà il momento della verità per The Conduit: riuscirà a diventare il miglior FPS su Nintendo Wii?
Per discuterne, clicca qui.

Tales of Symphonia: Dawn of the New World

Una delle saghe JRPG più famose di sempre si appresta a sbarcare su Wii, e lo fa con l’episodio chiamato Dawn of the New World. Questo Tales of Symphonia non sarà un episodio con personaggi e ambienti inediti, ma riprenderà quanto già visto su GameCube e Playstation 2. Quindi, non solo il tutto godrà di una grafica dotata di texture potenziate, ma anche di nuove features. Tra le chicche più interessanti citiamo la possibilità di far combattere dei mostri come supporto al proprio party, potendo anche farli evolvere in un modo che potrebbe ricordare i vari giochi dei Pokémon. Per implementare il Wiimote è stato ideato anche un sistema di mappe "punta e clicca".
Per quanto riguarda i combattimenti, potremo sfruttare gli elementi sul campo di battaglia col sistema denominato "elemental grid", che aumenterà il divertimento nell’ormai caratteristico scontro in tempo reale della saga.
Per quanto riguarda la Wi-Fi connection non sembra vi sarà tale possibilità, ma le carte in tavola potrebbero cambiare.
Dawn of the New World dovrebbe essere disponibile sul mercato a partire dal 26 giugno 2009 nel territorio giapponese.

Wii Sports Resort

Con l’avvento del Wii e del Wiimote è diventato possibile divertirsi con gli amici muovendo il corpo, in un’esperienza ancor più ricca ed esaltante. Il 2009 segnerà l’arrivo di un espansione per Wii Sports e un add-on per il telecomando, che riuscirà così a verificare i movimenti del polso del giocatore, ottima cosa per molte attività particolari. Wii Sports Resort dovrebbe utilizzare in maniera egregia questa nuova possibilità, trasportandoci su un’isola tropicale e lanciandoci in sfide che andranno da classici sport da spiaggia come il lancio del freesbee (per il quale ci vorrà un completo controllo dei movimenti del polso) alle corse in acquascooter, sino ad arrivare a duelli a colpi di scherma. La gara a suon di spadate si rivela la possibilità più attesa oltre, ovviamente, l’add-on per il wiimote, consci del fatto che apporterà una elevata libertà di movimento per la nostra sciabola.
Per giocare a Wii Sports Resort e provare altri sport per ora non annunciati, dovremo attendere la primavera 2009.

Oltre ai titoli sopra menzionati, aspettiamo molti altri giochi interessanti per il 2009. Primo tra tutti l’horror Fatal Frames IV, meglio conosciuto in Italia come Project Zero, interessante titolo che ci richiede di sopravvivere ad oscure presenze con in mano solo una macchina fotografica. O ancora, Monster Hunter 3, terzo capitolo del titolo apparso qualche anno fa su Playstation 2, Fragile, interessante RPG orientale sfornato dagli stessi creatori di Eternal Sonata.
Anno interessante anche per Nintendo Wii, dunque, che punta ad una maggior ripresa di generi ancora poco presenti e seriosi come JRPG, FPS, action e horror, che potrebbero fare la differenza per la bianca console di casa Nintendo.

,

I giochi più attesi su Personal Computer

Come macchina da gioco il PC non ha mai cavalcato l’onda, ma nonostante tutto è sempre rimasto un passo avanti alle varie console che si sono via via assecondante. Il motivo? Può vantare una serie di titoli vastissima, non solo attingendo a piene mani a quella e quell’altra console, ma anche presentando titoli esclusivi dal carisma e dalla qualità decisamente elevata. Il 2008 è stato un’anno ricco anche per i videogiocatori PC, presentando piccole perle come Dead Space, COD: World At War, Fallout 3, presi in prestito dalle console, e gioconi esclusivi come Crysis Warhead e via discorrendo, che fanno ancora la gioia di molti giocatori.
Anche il 2009 non dovrebbe essere da meno, riscoprendo titoli vecchi e dal sapore quasi leggendario. Esploriamo insieme l’anno che segue.

Starcraft II

Il 2009 sarà un anno importante per la Blizzard, che si prepara a lanciare sul mercato i seguiti dei suoi due giochi più famosi ed amati. Il primo è senza ombra di dubbio Diablo III, terzo capitolo del capostipite degli Hack ‘n’ Slash su PC. Il secondo, del quale parleremo un pò più approfonditamente, è Starcraft II, secondo titolo a portare il nome dell’acclamato RTS fantascientifico di casa Blizzard.
A detta degli sviluppatori, il titolo avrà la sua massima espressione nel multiplayer, modalità di gioco che sta ricevendo una cura decisamente particolare.
Anche la campagna in single player, però, mostrerà delle singolari quanto gradite novità. Per prima cosa potremo vestire i panni del maresciallo Jym Raynor e, con una visuale 3D in prima persona, potremo muoverci nel mondo di gioco interagendo con l’ambiente e dialogando con i compagni; non c’è alcun dubbio che questo approccio porterà un’immedesimazione elevata al giocatore.
Per quanto riguarda l’animo puramente RTS del titolo, verranno ampliate e delineate ancor più precisamente le differenze delle varie razze di gioco, così da rendere ancora più strategica e peculiare la scelta della fazione alla quale far parte.
Per tutti gli amanti degli RTS su PC e per tutti i fan del titolo Blizzard, questo 2009 potrebbe essere davvero esaltante.
Non si sa ancora con certezza la data di uscita del titolo, ma con molta probabilità dovremmo vederlo sugli scaffali entro il 2009.

The Sims 3

Il simulatore di vita di Will Wright, che ha spopolato con i primi due capitoli, è in dirittura di ritorno sui nostri monitor. La Maxim, infatti, si prepara al lancio del suo The Sims in salsa Next Gen, dicasi The Sims 3, riservandosi alcune cicche che dovrebbero andare ben oltre una grafica potenziata.
La prima cosa che salta subito all’occhio è l’annunciata assenza dei quartieri, poichè ora tutto sarà collegato ad un unica città, Pleasant Valley, dove potremo far scorrazzare in totale libertà i nostri sims, spiando i vicini, passeggiando per i parchi, candidandoci alle elezioni comunali. Tra le novità inserite, anche la possibilità di seguire il nostro sims nel suo posto di lavoro, scegliendo tra una marea interessante e ben congeniata di mansioni diverse: dal medico al tecnico, passando per astronauta e pittore, arrivando anche a toccare la carriera criminale.
L’editor dei personaggi sarà ancora più potente e completo, e ci permetterà di editare il nostro sims in ogni sua parte, dai capelli alla forma del naso. Naturalmente, per i più pigri saranno già pronti modelli standard da scegliere per semplificare il lavoro. Interessante anche la possibilità di editare il carattere dei sims, donandogli connotati da burbero, gentile, cleptomane, maniaco e via discorrendo, e l’implementazione di un nuovo sistema chiamato "sogni e promesse", che dovrebbe mostrarci i sogni più nascosti dei nostri sims.
Attendiamo The Sims 3 per febbraio 2009, pronti a creare famiglia, casa e a cercare lavoro per le vie di Pleasant Valley.
Per saperne di più, clicca qui.

Demigod

Ogni tanto ci vogliono sviluppatori che sappiano osare e tirar fuori dal cilindro qualcosa di nuovo. E’ il caso dei Gas Powered Games, team di sviluppo su cui grava il lavoro su Demigod, nuova fatica che dovrebbe portare una ventata d’aria fresca tra i giochi per PC.
In questo titolo ci verrà chiesto di vestire i panni di uno degli otto Demigod disponibili e di aiutare la nostra fazione ad espugnare il castello nemico. Noi, però, potremo comandare solamente il nostro personaggio, mentre il resto delle truppe verrà gestito dall’intelligenza artificiale. I Demigod stessi, inoltre, saranno divisi in due categorie: assassini e generali, così da poterci far selezionare la modalità di gioco che vorremo scegliere.
In parole spicciole, il titolo in questione dovrebbe porsi a metà strada tra un RTS (grazie alla strategia con la quale poter aiutare le truppe ad invadere i vari castelli) ed un GDR.
Suscita un buon interesse anche la possibilità di sfide competitive, dove due squadre con un massimo di cinque giocatori si sfideranno per la supremazia.
Demigod dovrebbe essere disponibile sul mercato per questo 2009, lasciandoci nell’impazzienza di toccare con mano quello che si prospetta un titolo davvero originale e promettente.

Mafia II (Anche su Xbox 360 e Playstation 3)

Il primo Mafia fu un vero successo, amato ed osannato da giocatori e critica e rimasto in un posto speciale nel cuore dei videogiocatori. Nel 2009 attendiamo l’arrivo del suo seguito, semplicemente Mafia 2, titolo che sin dall’annuncio ha saputo tenere alte le aspetattive dei fans.
A quanto pare ambientato nei primi anni 50 con protagonista un mafioso di nome Vito, questo secondo episodio sarà caratterizzato da una forte voglia di simulazione. Il nostro personaggio, infatti, dovrà mangiare per tenersi in forma, pulire l’auto, farle il pieno per non restare appiedato, tutto questo per le malavitose vie di Empire City.
Sembrerebbe inoltre che la trama di questo secondo capitolo sarà totalmente slegata da quella del primo, e svolgerà un ruolo decisamente importante all’interno dell’avventura.
Dai pochi screen rilasciati si evince un’elevata resa grafica, tanto che le vetture si sporcheranno in tempo reale in maniera decisamente realistica.
Per bazzicare i malavitosi ambienti di Mafia 2 dobbiamo attendere fino a data sconosciuta, con la speranza che avvenga almeno entro questo 2009.

Naturalmente, questi quattro titoli qui proposti sono solo una piccola parte dell’ingente mole che dovrebbe atterrare sui nostri computer nel corso dell’anno. Per fare un esempio, titoli come Alan Wake (del quale abbiamo parlato più approfonditamente nel capitolo dedicato alla Xbox 360) dovrebbero vedere la luce nel 2009; il già citato Diablo III della Blizzard; Dawn of War 2, nuovo RTS della saga di Warhammer; Dragon Age: Origins, GDR Action dai creatori di Baldur’s Gate, senza contare i classici titoli annuali come FIFA 2010 e PES 2010.
Menzione a parte meritano gli immancabili MMORPG, dei quali parleremo in un’articolo apposito che potete raggiungere cliccando qui.

,

I giochi più attesi su Nintendo DS

La piccola console Nintendo, nonostante la poca potenza o lo schermo ridotto rispetto a rivali più dotati, si è rivelata un tornado in miniatura, capace di vendere davvero parecchio e riuscendo a portare tra le sue grinfie una serie di giochi davvero interessanti. Dagli JRPG a giochi come "Brain Training", tutti i gusti possono trovare pane per i propri denti su DS.
Questo 2009 non sembra rivelarsi da meno, mostrandoci un’anteprima di titoli davvero interessanti. Inoltriamoci assieme nel panorama del 2009, naturalmente su Nintendo DS.

Kingdom Hearts 358-2 Days

La saga di Kingdom Hearts, nata da un’unione alquanto particolare tra Square-Enix e Disney, è riuscita in breve tempo a ritagliarsi uno spazio davvero ampio nel panorama videoludico, divenendo un brand davvero prestigioso. La serie, dunque, sbarcherà anche su Nintendo DS con KH 358-2 Days, spostando i riflettori non più su Sora ma su Roxas, raccontandoci di come decise di entrare nell’Organizzazione XIII.
Ambientato poco prima degli episodi narrati in KH II, questo spin-off per DS sarà incentrato maggiormente sull’azione, lasciando un po’ da parte la matrice RPG (già esigua nei precedenti capitoli).
Interessante la presenza della modalità multiplayer, nella quale dovremo risolvere puzzle ed enigmi, sconfiggere boss e collezionare nuovi tesori.
Per ora, purtroppo, non si hanno precise notizie sulla data di uscita europea, ma è sicuro che il sol levante vedrà questo nuovo Kingdom Hearts per la primavera del 2009. 


Pokémon Platinum

Da Pokémon Blu sino a Pokémon Perla; le console portatili hanno sempre beneficiato dei famosi RPG dei Pokémon. Giochi da bambini diranno in molti, non conoscendo affatto la mole di divertimento che un giochino così "insignificante" può ancora regalare. Quest’anno il DS potrà beneficiare di un ennesimo titolo marchiato Pokémon, che non si presenta come un nuovo gioco vero e proprio ma, com’è successo con Giallo, Cristallo e Smeraldo, una rivisitazione delle versioni Perla e Diamante.
Il Pokémon leggendario che farà da immagine alla cover del titolo sarà Giratina, che imprimerà, con la sua presenza, una piccola svolta nella trama. Per tutto il resto non dovrebbero esserci cambiamenti nello stile di gioco, tranne che per l’aggiunta di cinque nuovi Pokémon (a parte Giratina, si intende). Altra novità, non proprio significativa, sarà la stagione invernale, che potrà imbiancare i vari paesaggi anche al di fuori del territorio di Nevepoli.
Per giocare con Pokémon Platino dovremo attendere entro la fine del 2009.


Grand Theft Auto: Chinatown Wars

Violenza, azione, irriverenza. La saga di GTA ha sempre dimostrato di possedere questi ed altri elementi, spopolando tra gli utenti console e PC. In questo 2009, la famosa saga crimale si appresta a sbarcare su Nintendo DS, regalandoci letteralmente una città portatile.
Essa è una rivisitazione moderna di Liberty City, contesa dal crimine organizzato della Triade (mafia cinese, per i non addetti ai lavori), che vedremo sfrecciare dal finestrino delle nostre auto (rubate) per la prima volta in cel-shading 3D, in un motore grafico creato a tavolino per l’occorrenza.
Per quanto riguarda il sistema di gioco, rimarrà invariata la divisione in missioni, ma non macheranno vari e differenti minigiochi per spezzare il ritmo incessante delle varie quest.
Sembra che sarà implementata anche la connessione Wi-Fi per la gioia di tutti i nintendari che fanno uso di questo sistema di connessione.
GTA Chinatow Wars dovrebbe arrivare sulle nostre DS per la prima metà di questo 2009.


Chrono Trigger DS

Uscito anni fa su SNES e diventato un vero e proprio cult per tutti gli amanti dei JRPG, Chrono Trigger si appresta a sbarcare anche su Nintendo DS. L’operazione di porting non avverà come successo con Dragon Quest IV o altri Final Fantasy, ma conserverà l’originale grafica 2D.
Per tutti gli appassionati sarà un must have, nonché un vero piacere nel rivivere le avventure del giovane Chrono a spasso per le varie epoche temporali, il tutto sapientemente illustrato dai disegni di Akira Toriyama.
Le uniche aggiunte che verranno apportate ad un titolo già perfetto al naturale saranno solamente un nuovo dungeon e la possibilità del multiplayer wireless. Tutto il resto rimarrà invariato così come apparso anni fa su SNES.
Per ritornare letteralmente indietro nel tempo dovremo aspettare febbraio 2009.
Per saperne di più, clicca qui.

Ma la stagione 2009 non si ferma qui e i giocatori DS potranno beneficiare di molti altri titoli interessanti. Tanto per citarne qualche d’uno, possiamo nominare Castlevania: Order of Ecclesia, famoso spin-off della saga vampiresca ormai diventata cult, o ancora, Mario & Luigi RPG 3, terzo capitolo del famoso gioco di ruolo dedicato all’italico idraulico baffuto; Blue Dragon Plus, saga partorita da Sakaguchi su Xbox 360 che si appresta a sbarcare su portatile; Time Hollow, avventura investigativa in stile Jap; Valkirie Profile: Covenant of the Plume, famosa serie che, in occasione dell’uscita su DS, si fonde con una sana spruzzata di strategia, e molti altri ancora.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche