Killing Floor – Guida al gioco – parte 1

Coltello
Tipologia: 1 – corpo a corpo
Costo: nessuno (inventario base)
Peso: n/d
Attacco primario: fendente veloce
Attacco secondario: attacco di potenza
Munizioni caricatore: n/d
Munizioni massime: n/d
Descrizione:

Questo è il vostro migliore amico, perlomeno nelle ondate iniziali. Non è in grado di infliggere danni eccessivi ma non necessita di munizioni, sarà sempre con voi ed è terribilmente efficace contro mostri di livello medio-basso. Con una certa possibilità è possibile eliminare qualsiasi tipo di nemico nelle prime ondate (soprattutto se preso singolarmente ed in spazi ampi) eccetto il Patriarca, quindi saper utilizzare al meglio il coltello è essenziale per risparmiare munizioni e denaro. Innanzitutto, come per ogni arma, cercate di mirare alla testa: un fendente ben piazzato potrà decapitare il clone uccidendolo sul colpo o rendendolo inoffensivo per qualche secondo prima che crolli a terra. Seconda cosa: è necessario avere parecchio tempismo, imparare il tempo di attacco dell’arma ed il tempo di reazione di ogni nemico. Purtroppo perde di molto rispetto alle alternative come l’ascia, specialmente contro nemici di alto livello (Scrakes e Fleshpounds).
Come arma corpo a corpo aumenta la vostra velocità di movimento quando utilizzato.

Machete
Tipologia: 1 – corpo a corpo
Costo: 100 £
Peso: 3 kg
Attacco primario: fendente
Attacco secondario: attacco di potenza
Munizioni caricatore: n/d
Munizioni massime: n/d
Descrizione:

Il machete altro non è che la via di mezzo per il corpo a corpo: pesa e costa poco, infligge buoni danni,  ed è abbastanza veloce. Utile da acquistare se vi piace il corpo a corpo ma avete anche altre armi.
Come arma corpo a corpo aumenta la vostra velocità di movimento quando utilizzato.

Ascia da pompiere
Tipologia: 1 – corpo a corpo
Costo: 150 £
Peso: 5 kg
Attacco primario: colpo violento
Attacco secondario: attacco di potenza
Munizioni caricatore: n/d
Munizioni massime: n/d
Descrizione:

L’ascia è una delle opzioni migliori per il corpo a corpo: benché abbastanza lenta infligge danni molto alti e può uccidere con un solo colpo molti dei cloni minori come Clots, Gorefasts e Stalkers.
Come arma corpo a corpo aumenta la vostra velocità di movimento quando utilizzata.

Motosega
Tipologia: 1 – corpo a corpo
Costo: 700 £
Peso: 8 kg
Attacco primario: attacco continuo
Attacco secondario: fendente singolo
Munizioni caricatore: n/d
Munizioni massime: n/d
Descrizione:

Rumorosa ma potente: la motosega infligge danni numerosi ed alti ed è in grado di falciare letteralmente interi gruppi di Clots. L’attacco secondario è molto utile in situazioni che richiedono tempismo e potenza come contro Scrakes e Fleshpounds. Il vero problema è che pesa molto, costa ancora di più e non aumenta la vostra velocità di movimento.

Pistola 9mm
Tipologia: 2 – armi secondarie
Costo: nessuno (inventario base)
Peso: 1 kg
Attacco primario: fuoco
Attacco secondario: torcia
Munizioni caricatore: 15
Munizioni massime: 15 x 16 caricatori = 240 colpi
Descrizione:

Quest’arma di base è abbastanza potente per eliminare in pochi colpi i cloni più deboli; per i berserker è l’arma principale per difendersi da Bloats e Crawlers. Benché venga surclassata dalle altre armi fa parte dell’equipaggiamento standard (quindi ha un peso pressoché nullo) e porta una piccola torcia per gli spazi bui, permettendovi in zone come Farm di vedere più chiaramente la zona. In mano ai tiratori diventa una mortale arma anti-Clots, capace di eliminarli instantaneamente con un singolo colpo alla testa.

Pistola calibro .50
Tipologia: 2 – armi secondarie
Costo: 500 £
Peso: 4 kg
Attacco primario: fuoco
Attacco secondario: n/d
Munizioni caricatore: 8
Munizioni massime: 8 x 12 caricatori = 96 colpi
Descrizione:

La calibro .50 è potente e precisa ed è un’arma secondaria eccellente. I proiettili nel caricatore non sono molti ed il costo è abbastanza alto ma saprà ricompensarvi. Ha un certo potere penetrante che, con un po’ di mira, vi permetterà di decapitare 2 (o anche 3, se proprio siete fortunati) cloni uno dietro all’altro; tenetene conto nelle partite con fuoco amico attivato, perché il proiettile che trapassa il clone potrebbe colpire un alleato.

Doppie 9mm
Tipologia: 2 – armi secondarie
Costo: 150 £
Peso: 4 kg
Attacco primario: fuoco
Attacco secondario: torcia
Munizioni caricatore: 30
Munizioni massime: 15 x 2 x 8 caricatori = 240 colpi
Descrizione:

Le doppie 9 mm permettono di sparare più a lungo e più velocemente della 9 mm singola: visto il costo ridotto si rivelano anche una buona arma quando si hanno pochi soldi.

Doppie calibro .50
Tipologia: 2 – armi secondarie
Costo: 1000 £ (500 £ se si possiede già una calibro .50)
Peso: 4 kg
Attacco primario: fuoco
Attacco secondario: n/d
Munizioni caricatore: 16
Munizioni massime: 8 x 2 x 6 caricatori  = 96 colpi
Descrizione:

Doppia la potenza di fuoco, doppio il divertimento: due calibro .50 sono in grado di falciare letteralmente interi gruppi di cloni più deboli. Sono un’arma secondaria perfetta e difettano soltanto nella capacità dei caricatori che non vi permetterà di sparare troppo a lungo.

Fucile lever-action
Tipologia: 3 – armi primarie
Costo: 200 £
Peso: 6 kg
Attacco primario: fuoco
Attacco secondario: nessuno
Munizioni caricatore: 10
Munizioni massime: 80
Descrizione:

Il fucile lever-action permette di sparare con precisione sulla distanza con conseguenti headshots se la mira è al giusto livello, specialmente contro Stalkers e Crawlers. Nonostante sia lento da ricaricare costa molto poco ed è abbastanza comune tra gli oggetti ritrovabili sparsi per la mappa.

Mitragliatore
Tipologia: 3 – armi primarie
Costo: 400 £
Peso: 6 kg
Attacco primario: fuoco
Attacco secondario: fuoco automatico/colpo singolo
Munizioni caricatore: 40
Munizioni massime: 40 x 10 caricatori = 400 colpi
Descrizione:

Benché il mitragliatore (comunemente definito "bullpup") abbia una potenza poco più che discreta è in grado di sparare per una quantità di tempo decente ad un rateo di fuoco molto alto, rivelandosi estremamente utile contro piccoli gruppi di nemici deboli come Clots, Stalkers e Crawlers. Il fuoco a colpo singolo è ottimo per risparmiare munizioni e colpire alla testa ma è poco efficace nello scrollarsi di dosso nemici troppo vicini.

Fucile a pompa
Tipologia: 3 – armi primarie
Costo: 500 £
Peso: 8 kg
Attacco primario: fuoco
Attacco secondario: torcia
Munizioni caricatore: 8
Munizioni massime: 56
Descrizione:

Nonostante la lentezza nel ricaricare ed il rinculo piuttosto consistente il fucile a pompa è perfetto per ripulire la zona da gruppi di nemici più deboli o tipologie più grosse prese singolarmente a corta distanza. La torcia disponibile come modalità secondaria aggiunge versatilità all’arma negli spazi bui.

Balestra
Tipologia: 4 – armi speciali
Costo: 400 £
Peso: 10 kg
Attacco primario: fuoco
Attacco secondario: nessuno
Munizioni caricatore: 1
Munizioni massime: 40
Descrizione:

Il mirino della balestra la rende la migliore arma a lungo raggio del gioco consentendo l’esecuzione di headshots devastanti e precisi. I dardi possono inoltre trapassare i cloni più deboli permettendo di eliminare con precisione gruppi di nemici posizionati in fila uno dietro all’altro: fate attenzione nel non colpire un alleato posizionato dietro un nemico con il fuoco amico attivato, perché molto spesso risulterà nella sua istantanea morte.

Lanciafiamme
Tipologia: 4 – armi speciali
Costo: 750 £
Peso: 10 kg
Attacco primario: fiammata continua
Attacco secondario: n/d
Munizioni caricatore: 100
Munizioni massime: 100 x 4 serbatoi = 400
Descrizione:

L’arma perfetta per la pulizia di corridoi e stanze anguste è senza dubbio il lanciafiamme: i danni sono abbastanza alti sull’impatto e le fiamme finiscono spesso il lavoro; i getti inoltre possono appiccare fuoco ad interi gruppi di cloni, risultando anche utile nell’individuare il Patriarca da invisibile per qualche tempo. L’unica controindicazione è data dai possibili danni che potreste ricevere dalle vostre stesse fiamme negli attacchi ravvicinati e dal consumo di munizioni piuttosto alto: getti brevi ma precisi faranno il loro lavoro. Prestate particolare attenzione a non appiccare fuoco ai vostri alleati: non solo infliggerete loro danni se il fuoco amico è attivato, ma disturberete la loro visuale con le fiamme, rendendogli la vita molto più difficile per qualche momento.

Fucile da caccia
Tipologia: 4 – armi speciali
Costo: 750 £
Peso: 10 kg
Attacco primario: fuoco singolo
Attacco secondario: fuoco doppio
Munizioni caricatore: 2
Munizioni massime: 46
Descrizione:

Il fucile da caccia è l’arma perfetta per abbattere Scrakes e Fleshpounds: due colpi di quest’arma portati alla testa infliggeranno una spropositata quantità di danno a qualsiasi tipo di clone. Risulta anche utile nel sopprimere gruppi di nemici più deboli ma fate attenzione alla lentezza negli attacchi.

L.A.W.
Tipologia: 4 – armi speciali
Costo: 1500 £
Peso: 14 kg
Attacco primario: fuoco
Attacco secondario: n/d
Munizioni caricatore: 1
Munizioni massime: 14
Descrizione:

Grosso, ingombrante ma potente: il L.A.W. è un’arma anticarro capace di infliggere danni immensi a qualsiasi cosa. Non ha un raggio esplosivo particolarmente ampio ma è in grado di abbattere un Fleshpound in 2-3 colpi e ferire gravemente il Patriarca; fate attenzione agli attacchi ravvicinati ed agli spostamenti dei vostri alleati: un’esplosione troppo vicina e morirete sul colpo (assieme ai vostri compagni di squadra se il fuoco amico è attivato). Peccato solo per il costo, decisamente troppo elevato rispetto alla potenza per giustificarne l’acquisto a livello difficile o suicida.

Siringa medica
Tipologia: 5 – attrezzi
Costo: nessuno (inventario base)
Peso: n/d
Attacco primario: cura alleato (consuma 50)
Attacco secondario: cura se stesso (consuma 100)
Munizioni caricatore: 100 (si ricarica automaticamente)
Munizioni massime: n/d
Descrizione:

La siringa medica può salvarvi da parecchie situazioni scomode. Benché possiate curare voi stessi con questo utensile è possibile curare gli alleati con molta più velocità (visto il consumo ridotto di "munizioni"): cercate quindi di curare più alleati possibile e sperare che loro facciano altrettanto per voi. Ovviamente la siringa è l’attrezzo primario del medico, capace di utilizzarla al meglio.

Saldatore
Tipologia: 5 – attrezzi
Costo: nessuno (inventario base)
Peso: n/d
Attacco primario: salda porta (maggiore consumo)
Attacco secondario: apri porta saldata (minore consumo)
Munizioni caricatore: 100 (si autoricarica)
Munizioni massime: n/d
Descrizione:

Il saldatore permette di sigillare porte, rallentando l’orda di cloni in arrivo o costringendola a cambiare percorso. L’azione risulta anche molto utile per fare ammucchiare grosse quantità di nemici davanti alle porte per poi poterli eliminare velocemente con lanciafiamme, granate e fucili a pompa. Indicazione importante: assicuratevi di non sigillare i vostri alleati fuori dalla stanza.

Granate
Tipologia: n/d
Costo: 40 £
Peso: n/d
Attacco primario: lancio granata [Q]
Attacco secondario: n/d
Munizioni caricatore: n/d
Munizioni massime: 5
Descrizione:

Il costo molto alto giustifica la potenza e la flessibilità delle granate: qualsiasi arma voi stiate impugnando possono sempre essere lanciate e sono molto utili contro gruppi di cloni o per abbattere Fleshpound abbinate ad un LAW. Dal livello 3 in poi i firebug  hanno granate incendiarie, capaci di appiccare fuoco a grossi gruppi di nemici: il danno da esplosione è ridotto ma quasi tutti i mostri di entità minore nell’area moriranno nel giro di pochi secondi. Fate sempre attenzione ai vostri alleati nelle partite con fuoco amico attivato, visti i danni particolarmente alti che potreste causare loro (specialmente con le granate incendiarie).

Armatura
Tipologia: n/d
Costo: 300 £
Peso: n/d
Attacco primario: n/d
Attacco secondario: n/d
Munizioni caricatore: n/d
Munizioni massime: n/d
Descrizione:

L’armatura permette di resistere al meglio agli attacchi nemici. Quando avete denaro in eccesso è sempre buona cosa procurarsene una in quanto, soprattutto ai livelli di difficoltà più alti, può salvarvi da situazioni particolarmente spinose.

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