La verità sul Cell

The Race for a New Game Machine non è altro se non il libro scritto a quattro mani da David Shippy e Mickie Phipps, due ingegnieri che lavorarono per la creazione del Cell, uno dei punti di forza della PlayStation 3.

 

400 milioni di dollari investiti da Sony, in collaborazione con Toshiba, nel corso del 2001 su un Team dell’IBM per la crazione di un nuovo chip che sarebbe stato alla base della redifinizione degli standard dei videogiochi, con la precisa intenzione di rilasciare la nuova console nipponica nel 2005.

 

Un anno dopo anche Microsoft conttatta IBM per il chip della sua nuova console. Così Adam Bennet di IBM nel 2003 (l’anno sucessivo) svela le caratteristiche del Cell, che si trova ancora in fase di sviluppo, ed è così che l’interesse di Microsoft si puntò su questo progetto. I tre partner originari avevano messo in chiaro che IBM avrebbe poi potuto vendere la tecnologia ad altri, tuttavia, IBM vendette parti fulcro del progetto Cell alla diretta concorrente di Sony prima ancora che il progetto fosse concluso. E’ così che gli investimenti del dipartimento di ricerca e sviluppo di Sony sono stati spesi per creare un componente che Microsoft ha utilizzato poi contro la stessa Sony.

The Race for a New Game Machine (la corsa per la nuova macchina da gioco), per ora solo in lingua inglese, parla così dell’ambigua vicenda, dove nello stesso edificio si progettavano entrambe i chip delle nuove console, ed IBM nascondeva il tutto.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!