LEGO Universe – Anteprima Lego Universe Online

Ve lo ricordate? Quel meraviglioso ed enorme castello Medievale fatto tutto di mattoncini dove si scontravano il Cavaliere Bianco contro il Cavaliere Nero ed un grosso drago sputava fiamme di plastica, il tutto tipicamente piazzato dietro una vetrina che faceva bella mostra di sè nel negozio di giocattoli affacciato sulla strada? Probabilmente avrete ancora il naso deformato dalle ore passate a guardarlo e la negoziante avrà dovuto staccarvi con una pala dalla vetrina.

Ecco se avete anche voi condiviso l’esperienza, questo gioco vi farà di certo riaffiorare i più bassi ed incontrollabili istinti infantili. Parliamoci chiaro: di giochi sul lego ne abbiamo visti a decine, ed alcuni anche carini e pieni di fantasia: Jedi, Batman, Indiana Jones….  di fatto però si trattava di giochi con personaggi e ambienti fatti di Lego…ma qui si parla del VERO gioco del lego ovvero tutto l’universo Lego nel vostro PC, dove si potrà dare spazio alla fantasia per creare ciò che più ci aggrada e soprattutto usarlo!

Una Galassia di Mattoni colorati
Ora che ho stuzzicato il vostro fanciulletto interiore, è necessario farci un’idea più concreta di ciò di cui parliamo: Lego Universe non è altro che il prossimo MMOG (Massivel Multiplayer Online Game) sviluppato dalla NetDevil, già conosciuta in ambito MMO per Jumpgate e Auto Assault. Il titolo è sviluppato direttamente sotto la supervisone del gruppo Lego, quindi niente paura, l’atmosfera e l’innocenza restano inalterate come anche le vostre ambientazioni preferite. Chiaramente, visto che si tratta di un titolo massivo, è d’obbligo chiarire subito l’aspetto economico della faccenda: Lego Universe richierderà il pagamento di un canone mensile. Non si conoscono ancora i prezzi nè se la scatola sarà a pagamento.

Il target del titolo è estremamente giovane: dagli otto anni in su, ma bisogna fare un distinguo importante: Lego Universe si propone non tanto come titolo per bambini ma come titolo per famiglie, ovvero dove anche i genitori si potranno divertire insieme ai loro figli, fin da subito. Traspare che grande attenzione è stata portata al tema della sicurezza per i più piccoli: il gioco disporrà di un completo parental control capace di tranquillizzare i genitori più preoccupati e proteggere i bambini più ingenui.

Quindi appare ovvio che in Lego Universe non si vedranno squartamenti, sangue, violenza, volgarità, elfe mezze nude, cameriere con grandi balconi e tutto il repertorio dei giochi massivi per i più grandicelli,;al massimo ci potrà essere solo qualche minifig(gli avatar del gioco) fatto a pezzi: nel gioco, infatti, non si muore mai. Un’altra cosa importante riguarda la comunicazione con gli altri giocatori: gli adulti potranno limitare come vogliono questo aspetto, impedendo contatti sgradevoli ai più piccoli.

Ultima informazione: il titolo è attualmente previsto per la prima metà del 2010, anche se in passato è gia stato rinviato molte volte quindi non c’è nulla di certo.  Restano conosciuti  anche i requisiti di sistema, ma non sarà di certo necessario un super computer e probabilmente anche un PC non troppo giovane sarà all’altezza.

Largo alla fantasia
Dopo aver dato le informazioni di contorno, guardiamo cosa avrà da offrire questo "gioco per famiglie" quando uscirà: ogni giocatore impersonerà un Avatar, un "minifig" che non è altro che il tipico "ometto" delle costruzioni Lego. Nei cubettosi panni di un minifig, avremo davanti a noi tre attività da svolgere: si potrà costruire con l’aiuto di altri giocatori e con pezzi teoricamenti infiniti e, ovviamente per non deludere i più distruttivi, si potrà anche fare la scelta di distruggere ciò che abbiamo costruito; potremmo anche socializzare, vera pietra fondante di ogni MMO, intraprendendo missioni e avventrarci in situazioni che richiedono più persone per essere risolte. Iinfine potremo esplorare le varie ambientazioni già rese famose nel gioco di costruzioni e raccogliere e sbloccare nuovi "mattoncini" per realizzare nuove costruzioni.

Tutti potranno ritrovare la loro ambientazione preferita nel gioco come nella realtà. Quindi incontreremo i pirati, i ninja (si scontreranno?) ma anche l’ambientazione spaziale e molte altre: la varietà esistente nell’universo Lego permetterà di certo una notevole quantità di espansioni e quindi il rinnovamento costante del gioco. Speriamo nell’aggiunta di ambientazioni davvero di peso come Star Wars e Batman oltre alla graduale creazione di una sorta di matryoshka dove un grande gioco conterrà tanti piccoli giochi a tema.

Ciò che va chiarito ancora meglio per chi conosce in modo migliore il mondo dei MMO è che questo Lego Universe nulla ha a che vedere con altri titoli, in particolare con gli MMORPG. Quindi niente sessioni interminabili di gioco per ottenere oro ed oggetti, niente personaggi da equipaggiare e rendere più forti costringendo un giovane giocatore a sfinirsi davanti allo schermo, fermo restando che si tratta pur sempre di un titolo online che si basa su un abbonamento mensile e quindi le attività da fare saranno molte e con aggiornamenti costanti mese dopo mese, ed anche dedicarsi con attenzione e costanza al titolo permetterà di ottenere bonus maggiori, sotto forma di nuovi tipi di mattoncini.

Per concludere, Lego Universe è un titolo che mira ad una fascia di giovanissimi, ma stando attento soprattutto alle esigenze degli adulti (ed anche strizzando un occhio al bambino dentro di loro) ma che non ha nulla da offrire a tutta la categoria classica di giocatori online e ancora meno ai tipici giocatori di MMORPG, ma piuttosto si va ad inserire in una categoria neonata e ancora poco sfruttata del gioco online ovvero quello destinato alle famiglie e ad un pubblico tendenzialmente casual,sfruttando tutte le innovazioni portate dalle meccaniche dei giochi massivi come la socializzazione dei giocatori e le dimensioni enormi di un mondo tutto da esplorare.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments