Lignum, il motion controller per visori VR mobile che tutti aspettavamo

I più grossi freni alla diffusione dei visori VR sono il sistema di controllo e il prezzo: il pad tradizionale si è rivelato insufficiente per poter provare un’esperienza VR completa, ed è il motivo per cui Oculus, HTC/Valve e Sony hanno tutte implementato dei sistemi di controllo per i loro visori.
D’altro canto, i più economici visori mobile sono strumenti molto più semplici e dotati di pochissimo supporto, e i classici (e inefficienti) pad bluetooth Made in China sono l’unica soluzione di controllo attualmente diffusa commercialmente. Presto non sarà più così: Remoria VR è un’azienda italiana che ha sviluppato un motion controller economico ed incredibilmente funzionale, il cui nome è Lignum.

lignum-controller-sdk

Dotato di giroscopi e altri sensori costruiti all’interno dello stesso controller, Lignum abbandona tasti e levette per avvicinare l’esperienza VR mobile a una qualità paragonabile a quella dei concorrenti desktop, senza per questo eccedere nei costi.
Lignum non è legato a uno specifico hardware, infatti si caratterizza per la sua compatibilità multi-piattaforma con Android, iOS e persino piattaforme desktop (Linux, Windows, Mac).
Ciò che lo rende speciale sono i suoi bassi consumi e la sua bassa latenza: funziona tramite il classico collegamento Bluetooth, tuttavia Remoria VR ha brevettato dei propri protocolli in grado di rendere Lignum tutt’altro che “legnoso” (Ah. Ah. Ah. ndr), con tempi di risposta inferiori ai 10 millisecondi.

Ne avevamo già parlato su altri canali, ed oggi siamo qua per annunciarvi che Lignum è approdato su Kickstarter ed ha bisogno del vostro aiuto:
https://www.kickstarter.com/projects/remoriavr/lignum-by-remoria-vr-the-vr-controller-that-works/
Remoria VR intende raccogliere 20.000 euro per ultimare il progetto (già prototipato e in fase di miglioramento) e avviare la produzione, e se raggiungerà lo stretch goal di 25.000 euro verrà reso compatibile anche con l’Unreal Engine (oltre che col già supportato Unity).

L’ultimo punto è di particolare interesse per chi sviluppa: più che pretendere di diventare un competitor di grandi marchi, Remoria VR punta a creare una piattaforma accessibile e personalizzabile, ed ha già reso disponibile moltissima documentazione dettagliata per Lignum, disponibile al seguente link:
http://dev.remoriavr.com/

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche