Microsoft, il riepilogo della conferenza

Dopo la serata multiplayer per Call of Duty organizzata da Activision ieri sera, tocca oggi a Microsoft aprire le danze delle conferenze che precedono l’inizio della Gamescom 2014. Il colosso di Redmond esordisce con un trailer di Assassin’s Creed Unity per poi dare il benvenuto a Phil Spencer sul palco. I primi minuti sono completamente rubati da Fifa 15, per il quale viene annunciato un bundle esclusivo per XboxOne per il prossimo 25 settembre, data di uscita del titolo nel mercato europeo. A presentare, però, la nuova feature di Fifa 15 è Peter Schmeichel, leggenda del calcio inglese, ex portiere del Manchester United, sul palco della conferenza Microsoft per parlare di Fifa 15 e delle ultime novità pronte in esclusiva per XboxOne. La novità principale è rappresentata dalle Leggende pensate per l’Ultimate Team, come Franco Baresi, Pavel Nedved, Brian Laudrup, Carlo Valderrama, Roberto Carlos, Roy Keane, Bobby Moore, Alan Shearer, Beckembauer e molti altri che hanno fatto la storia del calcio più recente. Tutti a disposizione nell’Ultimate Team Legends in esclusiva per XboxOne dal lancio del gioco, da poter schierare all’interno della propria squadra insieme con i canonici atleti.

Terminato il momento Fifa 15 si passa al progetto che viene presentato da Chris Charla, sul palco a presentare ID@Xbox, progetto che permetterà ai numerosi prodotti indie di arrivare sulla console Microsoft: tra questi Space Engineers, che vi permetterà di creare strutture spaziali, come suggerisce lo stesso titolo, per poi poterle collaudare sempre nel medesimo ambiente. Ma quello che più emoziona è quasi sicuramente il nuovo lavoro di Team17, che ha creato un simulatore di prigione, costringendovi a vivere all’interno di una struttura penitenziaria affrontando tutte le problematiche di una realtà del genere, dalla sala mensa, alla vita all’interno. Si chiama The Escapist, è Interamente a 16bit e sarà, come tutti i videogiochi presentati per il progetto ID@Xbox, rilasciato prima per console Microsoft, poi per il resto. Un forte esperimento che riesce a fare forza soprattutto sull’aspetto crossmediale grazie al successo avuto di recente dalla serie tv Orange is the New Black, che ha alzato di molto l’interesse collettivo dell’utente medio nei confronti della vita da prigione.

Immagine

Nonostante, come detto in apertura, la serata di ieri sia stata interamente dedicata a Call of Duty, c’è comunque spazio e tempo, e necessità, di presentare ancora qualche aspetto del nuovo titolo distribuito da Activision. L’idea, però, è quella di presentare al meglio la figura dell’advance soldier nel livello “Collapse” sul Golden Bridge di San Francisco: l’azione è degna della saga, con il gameplay footage che ci mostra alcuni aspetti salienti delle nuove armi a disposizione, tra cui una granata che può essere disinnescata in aria, dopo un tragitto da sospesa, e anche la possibilità di lanciare un sensore che ci permetta di vedere la sagoma degli avversari anche dietro alle macchine, in questo caso, o dietro a qualsiasi copertura. Ben realizzati anche tutti gli effetti di luce, come il fuoco e il fumo, che vi renderanno anche più difficile la visuale in determinate occasioni. La missione termina con un risultato catastrofico causato dalla distruzione di un segmento del ponte che dà il via a una sorta di esplosioni in sequenza. Call of Duty Advanced Warfare sarà disponibile anche in bundle con l’XboxOne al prezzo di 499 euro con hard disk da 1TB (429 sterline, 499 dollari) pre-order disponibili già adesso.

Immagine

È il momento poi di Phil Robb, che porta con Turtle Beach il titolo Evolve, sparatutto previsto per il 10 febbraio su XboxOne, con un’open beta prevista per il mese di gennaio. Tempeste di neve dinamiche, cambiamenti atmosferiche che condizionano l’esperienza videoludica, un’esperienza che abbiamo avuto modo di provare già all’E3 di Los Angeles, con un hands on al quale vi rimandiamo. Chi però sicuramente ruba la scena ai titoli precedenti è Quantum BreakRemedy, dopo il successo di Alan Wake, arriva offrendo una nuova visione ludica, combinando la narrativa veloce di una sceneggiatura televisiva e cinematografica all’attività videoludica. Esclusiva Xbox, Quantum Break, viene presentata con Sam Lake, che mostra per la prima volta una demo di gameplay. A fare da focus plot un esperimento di viaggio nel tempo interamente andato male e che sta comportando una frattura dello spazio temporale: il nostro obiettivo è far sì che la fine del tempo non arrivi mai. Jack, la nostra protesi digitale, può velocizzare il tempo e così può confondere i suoi nemici, può congelare il tempo, gli oggetti e i suoi avversari, addirittura fermando proiettili che poi vengono rilasciati per aver un impatto molto più forte. Un’esperienza che, da quanto visto nel gameplay presentato in conferenza, si preannuncia davvero sui generis, ma ancor di più interessante e affascinante.

Così come all’E3, viene presentato anche in questo caso Fable Legends, potrete decidere di giocare con l’antagonista, in beta dal 16 di ottobre. Altro annuncio che arriva direttamente dal palco della Gamescom è l’esclusiva di Rise of Tomb Raider, che sarà soltanto per XboxOne, atteso per la fine del 2015. Halo, Bonnie Ross, con la Master Chief Collection, un contributo al passato, ma anche un modo per avvicinare più rapidamente i nuovi giocatori a quello che sarà il futuro, include anche Halo Nightfall. Il 29 dicembre invece inizierà la beta di Halo 5, ambientato in un universo che incoraggia l’esplorazione: la durata è prevista fino al 18 gennaio 2015 e sarà accessibile a tutti coloro i quali acquisteranno Halo The Master Chief Collection, disponibile dal prossimo 11 novembre per Xbox One. Nell’occasione è stato annunciato anche Halo Channel, un social network che si propone come hub di informazioni e raccolta di contenuti multimediali, per un’evoluzione di Halo Waypoint: comprenderà anche Twitch, così da renderlo un punto di riferimento fondamentale.

Microsoft, insomma, apre la Gamescom con una buona verve, partendo dall’esclusiva di Rise of Tomb Raider e chiudendo con Halo, per il quale arrivano numerose novità per quanto riguarda la beta del prossimo capitolo e l’uscita della Collector di Master Chief. Non di secondo piano alcuni degli indie presentati per ID@Xbox, dei quali avremo modo di parlare più avanti. Altro punto focale è rappresentato da Quantum Break, che segna il ritorno di Remedy sul mercato grazie a un prodotto dal grande impatto narrativo. Nei prossimi giorni continuate a seguire GameSource.it per gli articoli di hands on dei titoli presentati nella giornata odierna.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche