New Super Mario Bros. – Recensione New Super Mario Bros.

Presentazione

Basta leggere il titolo per capire che giocando a questo nuovo Super Mario per Nintendo DS ci troveremo di fronte ad elementi nuovi, nonostante siano inseriti in un contesto che va avanti ormai da un ventennio. Ed effettivamente è proprio così. New Super Mario Bros, con una grafica chiaramente rivista, conforme alle norme del periodo, immerge il giocatore in un mondo di ricordi che giungono dal passato, addirittura nascosti nel Nintendo 8-Bit e nel Supernintendo. Per questo motivo ogni amante della interminabile saga di Mario, troverà interessante anche questo titolo, tassello mancante di una vasta collezione.

Nuovo caro vecchio Mario

Nel momento in cui prendiamo in mano New Super Mario Bros per la prima volta ci accorgiamo che, come per altri capitoli della saga (il primo Mario Bros ad esempio), anche questo titolo per DS è formato da 8 mondi. Ogni singolo mondo mostra una mappa dettagliata che potremmo girare a piacimento con il nostro personaggio scegliendo così il quadro da selezionare. Chiaramente dovremo seguire un certo ordine ed affrontare i livelli in sequenza. Per sbloccare alcuni punti della mappa avremo infatti bisogno di alcune "stelle" accumulabili durante i livelli che affronteremo. La prima novità del gioco è proprio questa: ogni quadro possiede tre stelle, dapprima facilmente trovabili, poi sempre più nascoste, che ci consentiranno di sbloccare punti sulla mappa; alcune volte saranno necessarie forzatamente ai fini del gioco; altre serviranno per accedere a zone non indispensabili, ma atte a farci guadagnare vite e altri oggetti. Tra le novità più rilevanti avremo la possibilità di diventare giganti grazie ad un fungo speciale. Nei secondi in cui beneficeremo di tale bonus, dovremo cercare di distruggere tutto quello che ci si pone davanti, al fine di riempire di una barra che potrà regalarci vite se saremo stati più o menò distruttivi. Di contro, esisterà anche un fungo capace di rimpicciolirci, azione che limiterà non di poco le nostre azioni. Chiaramente anche questo effetto è solo temporaneo.
Tutte le novità sono inserite in un contesto 2D, in scenari che strizzano l’occhio ai capitoli precedenti, ma che non sono mai ripetitivi o frustranti. Questo perchè ci troveremo davanti a mondi marini, mondi di terra, mondi di ghiaccio e via dicendo, passando per gli intramontabili castelli di Bowser.

New Mario, New grafica

Benchè si tratti di un gioco 2D, New Super Mario Bros presenta anche innovazioni a livello grafico, specialmente se lo confrontiamo con i passati capitoli per Game Boy. Risultano più curati e ricchi di elementi gli scenari, che facendo da sfondo all’avventura principale sono piacevoli da osservare. Anche le mappe dei singoli mondi sono ben caratterizzate. La grafica non ha poi molto da dire, visto che sicuramente non è l’aspetto dove gli sviluppatori Nintendo vogliono eccellere, trattandosi di un platform 2D.
Anche per quanto riguarda le musiche, non possiamo parlare di una vera e propria colonna sonora come in ogni Mario che si rispetti. I motivetti che si ripetono, con alcuni che ricalcano quelli di avventure passate, sono comunque piacevoli e accompagnano l’avventura più allegramente. 

Passione minigioco

L’avventura principale di New Super Mario Bros è arricchita da una vasta gamma di minigiochi, scelta già adottata dalla Nintendo con Super Mario 64 per DS. I minigiochi saranno divisi in diverse categorie e ognuno sarà munito di una propria classifica, per consentire al giocatore di battere se stesso o un amico. Ce ne sono di tutti i tipi: Luigi si improvviserà mazziere in una serie di giochi di carte, potremo correre una gara a tempo personificando una gigante palla di neve; addirittura disegnare percorsi col pennino per far arrivare un personaggio in un punto stabilito e molti altri. Una grande varietà quindi che contribuisce in gran modo alla longevità, forse troppo scarsa nella sola avventura principale.
La modalità dei minigiochi è di fatto l’unica con cui poter usare la touch pen, visto che nell’avventura principale i classici tasti A e B e le frecce direzionali saranno indispensabili. Dunque un punto a favore in più che esalta maggiormente questa modalità e sfrutta al massimo le potenzialità del Nintendo DS. 

New Super Mario Bros è, per concludere, sicuramente un esperimento ben riuscito. Gli sviluppatori Nintendo hanno voluto basarsi sui vecchi modelli della saga Mario e ne hanno fatto una nuova avventura piacevole, scorrevole e arricchita dal colorato pacchetto minigiochi. Per tutti gli amanti di Mario, giocare a questo 2D sarà un piacevole ricordo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento