Pressured

Con l’arrivo degli smartphone di ultima generazione, gran parte degli sviluppatori indipendenti sono riusciti a farsi strada nel campo delle applicazioni videoludiche, grazie a delle iniziative davvero geniali. Basti pensare al caso mediatico creato da titoli come Ruzzle, o il più recente 2048, che provengono da due idee distinte non troppo ricercate, a causa della loro estrema facilità di comprensione e di realizzazione. L’obiettivo non è creare un gioco rigiocabile all’infinito, ma un passatempo garbato con il quale ammazzare le incombenti attese.
Pressured 1
A chi di smartphone non ne vuole sentir parlare, ma ha comunque il bisogno di recuperare il fiato e di allenare il cervello, consigliamo l’acquisto di Pressured, il titolo sviluppato da Paul Marrable e distribuito da KISS ltd per la piattaforma di Steam. Il puzzle game in questione nasce senza pretese di alcun tipo: possiede una grafica un po’ scarna, ma minimamente indispensabile per il tipo di gioco improntato. Se poi sentite il bisogno di raggiungere determinati obiettivi, Pressured ne conta quattordici, molto simpatici e alcuni quasi impossibili da raggiungere.

Stiamo parlando di un titolo molto aritmetico, che si basa su un’unica operazione: la somma. Nella parte sinistra dello schermo vi sarà un Obiettivo, che noi dovremo raggiungere sommando più numeri contemporaneamente, recuperati dalla griglia 3×4 presente al centro dello schermo. I numeri svaniranno a poco alla volta, e una volta premuto un numero al suo posto apparirà una bomba (impedendo il doppio click del numero ndr). Queste ultime se toccate azzerano il punteggio raggiunto, portandoci a iniziare nuovamente la nostra conta.

Pressured 2

Vi sono tre modalità di gioco (Facile, Media e Difficile) che si sbloccheranno avanzando in maniera progressiva nelle modalità. Maggiore sarà la difficoltà di gioco, più veloce saranno i numeri a sparire. Inoltre sarà anche più veloce il tempo con il quale la barra di pressione, alla destra dello schermo salirà verso l’alto. Una volta raggiunto l’apice, la nostra partita finirà. Dovremo quindi cercare di realizzare più combinazioni possibili per evitare che ciò avvenga. Dopo aver raggiunto l’obiettivo per cinque volte consecutive, infatti, il livello sarà terminato.

[signoff icon=”quote-circled”]La matematica non è un opinione!

Dal punto di vista tecnico non parliamo di un titolo eccellente, e come già anticipato Pressured risulta essere molto scarno e striminzito. Sia che si parli di risoluzione, sia che di grafica in generale. Dal punto di vista sonoro abbiamo un’unica e lunghissima traccia musicale che ci accompagnerà durante le partite e, nonostante possa sembrare fastidiosa, riesce gradevolmente a non disturbare la nostra pazienza. L’idea ci è piaciuta particolarmente, sia per la genuinità poetica con cui si enunciano determinate frasi a schermo, sia per il tipo di gioco si immediato, ma da non sottovalutare.[/signoff]

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments