Contenuto principale

Kirby's Adventure

  • HAL Labs | 2D, Action, Platform

Kirby's Adventure Wii è il terzo capitolo della serie con protagonista la simpatica palla rosa uscito nel 2011. L'anno si è aperto con Kirby e la stoffa dell'eroe, che propone uno stile grafico e un gameplay assolutamente particolari e mai visti prima. Poi su DS quest'autunno è arrivato Kirby Mass Attack, che offre delle meccaniche di gioco insolite con la possibilità di controllare più Kirby contemporaneamente. Kirby's Adventure Wii, come suggerisce già il titolo, riprende le classiche meccaniche che hanno reso famosa la serie.



I fantastici 4

Kirby, con una fetta di torta in mano, viene inseguito da King Dedede e Waddle Dee, mentre Meta Knight legge un libro; insomma, tutto nella norma, ma improvvisamente entra nell'atmosfera una nave aliena che nella caduta perde gran parte dei suoi pezzi. Il compito di Kirby e dei suoi amici è quello di recuperare tutti i pezzi per riuscire a ricostruire la nave e permettere all'alieno che vi era a bordo di ritornare sul suo pianeta. L'incipit narrativo è ovviamente solo un pretesto per buttarci nelle bizzarre avventure dell'eroe rosa, ma qualche simpatica sorpresa non mancherà. 
La particolarità del titolo sta nella possibilità di giocare l'avventura principale sino a 4 giocatori contemporaneamente, che possono aggiungersi a partita in corso in qualsiasi momento. Oltre ovviamente a Kirby e sue varianti, sono giocabili i sopracitati King Dedede, Waddle Dee e Meta Knight; ognuno di essi ha le proprie particolarità.


Abilità combattive

La palla rosa può, come tradizione, aspirare i nemici e assorbirne il potere; non tutti i buffi mostriciattoli che ostacolano il nostro cammino, però, offrono un power-up una volta assorbiti. King Dedede può utilizzare per diversi attacchi il suo martello, così come Meta Knight la sua spada, il primo però ha anche l'abilità di aspirare i nemici, ma non di assorbirne il potere come Kirby. Waddle Dee, invece, attacca gli avversari e vola grazie alla sua lancia. Vola, avete capito bene, ma non all'infinito come i suoi compagni.
Tutti i personaggi giocabili, infatti, hanno la possibilità di levitare in aria; da questo è facile intuire che le parti platform vere e proprie, dove bisogna calibrare ogni salto alla perfezione per non cadere da una piattaforma, sono praticamente assenti. Il gameplay, infatti, si basa prevalentemente sui combattimenti e il gioco potrebbe sembrare quasi un picchiaduro a scorrimento vecchio stile, soprattutto quando si ha qualche particolare power-up. 



Qualche problema

Un discorso a parte va fatto proprio per i power-up. Questi, seppur molto divertenti da usare, non sono sempre ben bilanciati e si tenderà sempre a sceglierne alcuni invece di altri. Pur essendoci momenti in cui anche il power-up "peggiore" diventa estremamente utile, si ha la sensazione, in molte situazioni, che alcuni potenziamenti siano di "serie B". Da criticare anche i super power-up che si acquisiscono assorbendo determinati nemici: il potere che ne scaturisce è talmente esagerato che si distrugge senza problemi praticamente ogni cosa su schermo, e il problema maggiore non sta tanto in ciò ma nell'eccessivo tempo che si ha a disposizione per utilizzarli. 
Il gioco si presenta davvero facile, soprattutto se non si punta a raccogliere tutti gli ingranaggi, esplorare tutti i livelli e sbloccare ogni minigioco presente: a parte qualche boss un po' più tosto degli altri, i giocatori un più avvezzi lo troveranno quasi banale. 


Bello, ma non forte

Dal punto di vista tecnico il titolo è molto piacevole, ma se andiamo ad analizzare più in profondità l'aspetto grafico ci accorgiamo che probabilmente lo stesso potrebbe fare anche un Gamecube tra l'altro non tirato al massimo. Bisogna tener conto che comunque il framerate è sempre stabile anche con tutti e quattro i personaggi controllabili in gioco. Insomma, l'aspetto visivo, pur risultando molto gradevole, non è di certo un punto di forza del gioco, che comunque non punta a questo. Le musichette che accompagnano i giocatori lungo tutta la durata dell'avventura, che purtroppo non dura moltissimo, sono anche queste piacevoli. 



Commento

Nonostante i vari difetti citati, il gioco, è innegabile, diverte, e anche molto. La componente multiplayer, ricordiamo solo offline, è di spessore, anche se non sempre ben bilanciata. Purtroppo è da criticare una eccessiva semplificazione delle fasi platform: la possibilità di "volare" data ai personaggi va praticamente a eliminare il senso di sfida. Ovviamente, come anche gli altri capitoli di Kirby usciti quest'anno hanno fatto vedere, il pubblico a cui è rivolto Kirby's Adventure Wii non è quello di Donkey Kong Country Returns o di New Super Mario Bros Wii (anche se quest'ultimo ha avuto un successo commerciale enorme), e tenendo conto di questo, alcuni difetti cadono del tutto.

1 commenti

  • user avatar
    Mi piace Non mi piace 0

    Luis

    01/01/12, 11:50:05
    Un titolo che tenevo d'occhio, senz'altro divertente per svagarsi
    Peccato davvero per la grafica, il Wii poteva fare di più anche mantenendo i framerate stabili coi 4 personaggi a schermo, come per NewSuperMario Bros.
    + Quota | Segnala messaggio