RetroFuturo: Independent Game Culture Festival @Milano 28 febbraio

Abbiamo il piacere di annunciare la nostra partecipazione all’evento RetroFuturo: Independent Game Culture Festival, organizzato da Playing The Game, che si terrà questa domenica (28 febbraio) presso Santeria Social Club a Milano.

28_febbraio_2016_RetroFuturo_locandina

RetroFuturo è il primo festival di Game Culture indipendente, dove il videogioco classico entra in collisione con la potenza immaginativa della produzione indie contemporanea. In collaborazione con VG Perspective, noi di Gamesource.it cureremo l’allestimento di un’ampia area retrogame (ben 18 postazioni) dove sarà possibile provare con mano titoli e console che hanno influenzato la cultura dell’intrattenimento degli ultimi 40 anni di storia.

L’evento, che avrà luogo a partire dalle ore 12, avrà tanti altri contenuti, come presentazione di titoli indipendenti, workshop sullo sviluppo di videogiochi, quiz a premi e musica chiptune, di cui vi parliamo riportando il comunicato ufficiale:

Durante la giornata (domenica 28 febbraio) “Retro” e “Futuro” si alterneranno e contamineranno: da una parte il meglio del gioco digitale indie di oggi, dall’altra i titoli che hanno fatto la storia del videogioco; per un viaggio interattivo dall’impatto incommensurabile.
Sarà possibile giocare con console, cabinati, coin-op e home computer originali, tra cui Atari 2600, Commodore 64, Nintendo NES, Sega MegaDrive, Amiga, Sony Playstation (…); oltre che scoprire i progetti dei migliori sviluppatori indipendenti, esponenti di una scena tricolore che sta vivendo un periodo di grandissimo fermento creativo.
RetroFuturo offre un’enorme selezione di postazioni gioco free‑to‑play con dozzine di indiegames da provare, coin-op originali per ripercorrere la storia dei videogiochi dagli anni ’70/80 ai giorni nostri, tutte le principali console con i giochi più classici e amati, workshop tecnici, talk, presentazioni, tornei top score, ristorante e bar con cocktail ispirati alla storia dei videogiochi e molto altro ancora.
Ecco il programma completo della manifestazione RetroFuturo: Independent Game Culture Festival
Area free-play:
  • Tutti i coin-op più classici per ripercorrere la storia dei videogiochi (Donkey Kong, PAC-MAN, Mario Bros., Space Invaders, Ghosts ’n Goblins, Metal Slug, 1943, Galaga);
  • Sfide collettive con Johann Sebastian Joust, grazie ai ragazzi di T-Union;
  • Dozzine di postazioni indiegames a cura di altrettante software house [Andrea Mercuri (Unseen: The Horror Game), AntabStudio, Bad Joke Studio, Big Bang Pixel, Breaking Bytes, BTSeven, Ceerk. games, Chubby Pixel, Curiosity Killed The Cat/Michele Pirovano (.Age), Devil Inside, DiXidiasoft, Elf Games, Marco Alfieri (Call Of Salveenee: Alla ricerca dei Marò), Mauro Vanetti, Neotenia, Ossocubo, Polimi Game Collective, Recipient.cc, Stelex Software, T-Union/Global Game Jam Torino, The Wardrobe, We Are Müesli, WhatWapp Entertainment, Widoki Games, Wisefool Studio, Zero);
  • Partite local multiplayer video-proiettate su maxischermo.
    Area conferenze:
  • Panel Nativi Videoludici sulla storia dei videogiochi anni ’90;
  • Talk e workshop tecnici inerenti lo sviluppo dei videogiochi;
  • Interviste a cura di Andrea Facchinetti di Console Generation.
Spettacoli:
  • Live-set Micromusic, dedicato alla musica elettronica 8bit chiptunes;
Videogame Prototyping:
  •     Prototipi gioco firmati Polimi Game Collective;
  •     Prototipi gioco dalla Global Game Jam 2016 di Torino.
Area ristorante & bar:
  • Quiz a premi, 25 Domande in 25 minuti sulla storia dei videogiochi con ospiti alcuni dei più stimati veterani ed insider del settore, conduce ed elargisce perle di saggezza Andrea Facchinetti di Console Generation.
Programma Talk e workshop con professionisti del mondo Videoludico:
  • ore 14.30: Textural Videogames: Universi per un’Esperienza Emozionale – Paolo Branca, Playing The Game;
  • ore 15.00: Giochiamo a cambiare il Mondo – Michele Gotuzzo, Mimilab;
  • ore 15.45: Tavola rotonda Nativi Videoludici: quella strana nostalgia per gli anni Novanta, Playing The Game;
  • ore 16.30: Videogiochi, istruzione e lavoro: la serious game jam internazionale del progetto JamToday – Matteo Uggeri, JamToday Milano Fondazione Politecnico di Milano;
  • ore 17.00: AESVI, Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani;
  • ore 17.30: Game Audio: la produzione audio nei videogiochi – Davide Pensato, Dpstudios;
  • ore 18.45: Enlighten: metodologie di realtime e offline lighting in ambienti 3D – Luca Deriu, PlaySys.
Appuntamento domenica 28 febbraio 2016, da mezzogiorno a mezzanotte, presso Santeria Social Club, v.le Toscana 31, Milano.
INGRESSO GRATUITO
Programma in continuo aggiornamento: segui la pagina Facebook per tutte le news.
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!