Serious Sam HD: The First Encounter – Recensione Serious Sam HD: The First Encounter

Nell’ormai lontano 2001 arrivò Serious Sam, un fps semplice ed estremamente divertente che in breve tempo riuscì a conquistare il cuore del pubblico. Il gioco prende di fatto il posto di Duke Nuken, altro shooter che fece della semplicità e della frenesia dei combattimenti il suo cavallo di battaglia.

A distanza di 8 anni, Serius Sam the first encounter ritorna rinnovato nell’estetica, arricchendosi, grazie al nuovo motore serious engine 3, di effetti grafici e alta definizione tipici degli FPS di ultima generazione.

Spazio, ultima frontiera

La storia, come il gioco stesso, è molto semplice. L’umanità prova ad espandersi oltre i confini conosciuti dell’universo ed inevitabilmente si ritrova a dover fronteggiare le forze aliene che costringono gli esseri umani a rifugiarsi sulla Terra.

Come potete immaginare, tutte le speranze di salvezza sono riposte nel nostro eroe, Sam il serio, il quale, grazie al suo carisma e soprattutto al suo arsenale bellico, sarà in grado di porre fine alla minaccia. Sam viene spedito indietro nel tempo con la missione di contrastare le forze aliene prima che si espandano anche sulla nostra terra natale.

 

Tra i mondi alieni

Sin dai primi secondi di gioco, ci ritroveremo a fronteggiare orde di nemici che avanzeranno e, in alcuni casi, correranno verso di noi come pazzi, con l’unico scopo di annientare il nostro eroe Serious Sam. Tra battutacce esilaranti e urla ci troveremo in un ambiente che ricorda il mitico Duke Nukem, pur però mantenendo una sua personalità ben distinta.

Il gioco si sviluppa in modo lineare, e il nostro unico scopo sarà quello di abbattere più alieni possibili quando questi si scaglieranno verso di noi senza una tecnica ben definita, mettendo alla luce un’IA piuttosto scadente. La scarsa IA dei personaggi viene però compensata da una caratterizzazione degli stessi veramente lodevole.

Gli alieni più singolari sono forse rappresentati dai “kamikaze”. Queste creature senza testa, con bombe al posto delle mani, correndo e urlando si scaglieranno verso il povero Sam, allo scopo di farsi esplodere. Altro aspetto da non sottovalutare sono i boss di fine livello, enormi e molto ben caratterizzati che metteranno a dura prova il nostro eroe.

Differentemente da come accade nei vari fps di ultima generazione, dove la tecnica e la strategia sono molto importanti per poter avanzare nel gioco, qui l’unico scopo sarà quello di sparare a qualsiasi cosa si muova sullo schermo facendo affidamento su armi, munizioni e sulle varie armature che troveremo sparse durante il percorso.

Il gameplay risulterà frenetico e mai noioso poiché ci ritroveremo, nella maggior parte dei casi, a dover fronteggiare decine di alieni contemporaneamente.
   

Anche l’occhio vuole la sua parte

Veniamo ora a l’aspetto più importante, nonché l’unico variato in questa versione HD di Serious Sam The First Encounter. Come anticipato nell’introduzione, il motore proprietario, serious engine 3, garantisce prestazioni e grafica di tutto rispetto, pur mantenendo le ambientazioni identiche all’originale.

Graficamente parlando non possiamo di certo affermare che il prodotto in questione sia alla pari degli attuali fps, ma i ragazzi della Croteam hanno fatto un gran lavoro di restiling, ricreando quasi completamente texture, luci, ombre ed utilizzando degli shader al passo con i tempi.

Sono stati rielaborati e migliorati prevalentemente i modelli dei boss di fine livello e le armi utilizzate, aumentando i poligoni e ottimizzando le superfici. Il motore Serious Sam 3, utilizzato per le produzioni future, risulta essere piuttosto ottimizzato, poiché anche su macchine meno recenti il game in questione è fluido e mantiene un alto fps.

L’aspetto audio, godibilissimo, non è stato particolarmente modificato e rispecchia molto fedelmente le caratteristiche del predecessore Serius Sam. La musica evidenzia i momenti più concitati degli scontri e i suoni delle armi e le urla aliene sono di discreta fattura.  

 

È bello avere amici

Seriuous Sam HD: The first Encounter dispone di una modalità multiplayer on-line che permette di effettuare sessioni di gioco in cooperativa fino a 16 player. Giocare in modalità co-op risulta piuttosto caotico, ma come potete facilmente immaginare, il divertimento aumenta in modo esponenziale.

Per concludere

Il gameplay inalterato garantisce divertimento puro e il lavoro di restyling, decisamente riuscito, permette ai giocatori di apprezzare tutti gli effetti grafici attuali. Un must per chi non ha mai provato il precedente Serious Sam e per chi vuole fare un tuffo nel passato, tutti gli altri troveranno lo stesso identico gioco. Rimaniamo nell’attesa del secondo capitolo, sempre con la garanzia dell’HD, in arrivo tra gli scaffali agli inizi del 2010.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento