Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga 2 – Boss opzionali

In Digital Devil Saga 2 avrete diversi boss opzionali da sconfiggere. Il motivo principale per farlo è quello che una volta sconfitti vi verranno sbloccati i mantra contenenti le più potenti tecniche e magie, nonchè un’autoabilità come Phys Absorb. Direi quindi che ne vale la pena.


Archangels
Sono i primi boss opzionali. Li trovate subito dopo la vostra seconda visita all’EGG Installation. Una volta usciti da questa zona rientrate subito e accanto all’ascensore troverete uno scienziato. Parlate con lui (Gale userà le sue tecniche inquisitorie) sciegliendo le varie opzioni a vostra disposizione. Non abbiate paura, se sbagliate opzione di dialogo non ci sarà alcun problema e potrete sceglierne un’altra appena possibile. Saprete di aver sbagliato sia dalle parole di Gale, sia dal fatto che non vi appariranno nuove opzioni. Una volta finito il dialogo comprenderete che ci sono dei mostri speciali chiamati "Archangels":

– Light Uriel
Dirigetevi all’interno dell’EGG Installation fino ad arrivare alla stanza oltre la quale trovate l’ascensore per scendere fino al piano B30 (praticamente dovrete ripercorrere l’intero dungeon) per trovare il primo Archangel. Questo boss è debole all’elemento ghiaccio, perciò utilizzate quanto più possibile la magia Bufudyne magari accompagnata con le autoabilità Ice Boost e Ice Amp.

– Light Raphael
Dopo aver sconfitto Light Uriel recatevi all’Internement Facility e tornate alla stanza dove avete ottenuto l’oggetto Canned Meat (prima di arrivare al primo Large Karma Terminal). Questa volta la debolezza del boss sarà riguardo l’elemento elettrico, armatevi di Ziodyne e Elelc Boost ed Elec Amp.

– Light Gabriel
Una volta sconfitto Light Raphael è il turno di Light Gabriel. Per trovarlo dovete andare nella Karma Society Tower e risalite il percorso fino a raggiungere la zona di atterraggio per gli elicotteri, dove avete combattuto con i Tribhvana la prima volta. Questo boss è debole all’elemento vento, perciò dateci dentro con Zandyne supportato da Force Boost e Force Amp. Questo boss utilizzerà molte magie a base di status alterati, premunitevi con Null Ailment se ce l’avete o al limite con Null Charm e Null Panic, soprattutto nel caso vogliate usare Cielo per questa battaglia.

– Light Michael
Sconfitti i primi tre boss non vi resta che affrontare il quarto. Tornate all’Undergound City, entrate nell’Occupied Sector e fate tutto il percorso fino ad arrivare alla zona in superficie (prendete le scale accanto al Life Terminal). Prima di affrontare Light Michael dovrete però prepararvi a combattere gli altri tre arcangeli di seguito, senza interruzioni tra una battaglia e l’altra. Comunque i boss non sono più forti di quelli precedentemente sconfitti. Dopo questi tre boss entrerà in scena Light Michael. Utilizzerà le magie elementali più potenti e una volta che gli avrete tolto una buona quantità di HP, inizierà ad usare Explode, servitevi quindi Void Fire o Repel Fire, ma meglio ancora Drain Fire così potrete recuperare i vostri HP. Michael utilizzerà anche Vanity per infliggere status alterati, quindi premunitevi con Null Ailment o fate buona scorta di oggetti curativi per gli status, Megidolaon e soprattutto dovrete fare attenzione ad Omnipotence, un attacco in grado di infliggere danni ingenti a tutti i personaggi. Per questo è consigliato avere Mediarama come magia di cura, non vi resta a questo punto di continuare fino a che non battete questo quarto boss.
Una volta sconfitto Light Michael recatevi ad un qualsiasi Karma Terminal per poter sbloccare il mantra Dragonslayer.

 

Gli altri 5 boss opzionali li trovate tutti nel Dark Sun, perciò potete pure proseguire col gioco.

Jack Frost
Per potervi misurare con questo boss dovrete aver risposto correttamente a tutte le domande che vi vengono poste da Jack Frost, cento in totale. Questi inizierà ad apparire solamente una volta raggiunto l’Internement Facility. Una finito il quiz interamente potrete misurarvi con questo boss opzionale nel secondo piano del 3rd Layer nel Dark Sun. Questo boss non dovrebbe darvi grossi problemi, utilizzate ad ogni turno Phys Drain e contraccate con le più potenti magie di fuoco a vostra disposizione, correlate con Fire Amp e Fire Boost. Equipaggiate anche l’autoabilità Null Panic perchè Jack Frost ricorrerà anche a Tentafaroo. Lui utiliizzerà Breath, una tecnica in grado di colpire più volte un personaggio e di ghiacciarlo, ma a questo si può ovviare lanciando ad ogni turno Void Ice o equipaggiando l’autoabilità Null Element. Se volete semplificare il tutto utilizzate Charge sul party (un personaggio con equipaggiata la magia Mind Charge e un altro con equipaggiata una qualsiasi magia di tipo -kaja) più volte e lanciate su di lui Debilitate oppure utilizzate Divine Light, così gli arrecherete pure danno oltre che a indebolirlo, quindi attaccatelo con magie di elemento fuoco.

Vishnu
Questo boss lo trovate accanto al penultimo Karma Terminal del gioco, quello accanto al Life Terminal, nel passaggio ad est (dove c’è il bocciolo). Per combattere contro di lui dovrete aver ricevuto l’oggetto speciale "Nandaka", che lo potete ottenere a fine combattimento dopo aver sconfitto il nemico casuale Narashima. Questo lo trovate solamente nell’ultimo dungeon, nella zona con un lungo corridoio che si chiude a spirale alle fine del quale trovate un altro teletrasporto. Per aumentare le chance di ottenere questo oggetto attivate l’abilità "item find". Una volta ricevuto potrete combattere Vishnu.
Questo boss cambia affinità agli elementi seconda dell’ultimo attacco da lui sostenuto. Non attaccatelo con proiettili o magie di tipo almighty in quanto lui risponderà con Catherbuja mettendo fine, o quasi, alle vostre speranze di vittoria. Visto che vi attaccherà con ogni tipo di magie elementale equipaggiatevi con tutti i tipi di void riguardanti i cinque elementi (al limite se l’avete utilizzate l’autoabilità Null Element). Un’altra autoabilità molto utile per questa battaglia è Phys Resist, che lavora molto bene, per il resto equipaggiate la miglior magia di cura per il party.
Per la vostra vittoria verrete ricompensati con l’Aura Ring, che vi alzerà di 20 punti tutti i vostri parametri e sbloccherete il mantra God of Light.

Shiva
Questo boss lo trovate nella stessa locazione del precedente, ma nel passaggio dalla parte opposta della stanza. Come per Vishnu, anche qui dovrete ottenere un oggetto particolare: si tratta del "pinaka" ottenuto sconfiggendo il nemico casuale Parvati. Quest’ultimo lo trovate nella stessa zona di Narashima.
Anche Shiva, come Vishnu, cambierà le proprie affinità elementali, seguendo lo schema (delle debolezze):
– fuoco e ghiaccio;
– ghiaccio ed elettrico:
– elettrico e vento;
– vento e terra;
– terra;
– qualsiasi elemento
A questo punto si riparte daccapo e via dicendo. In pratica l’ordine che segue le debolezze di Shiva è lo stesso utilizzato per ordinare le magie nel menù. Shiva è immune a qualsiasi tipo di attacco fisico e ai proiettili, perciò dovrete lavorare solamente con le magie, ciò significa che dovrete avere una scorta di oggetti per ripristinare i vostri MP. Come con Vishnu anche in questo caso non utlizzate le magie di tipo almighty, lei contraccambierà con Thir Eye che oltre ad infliggere gravi danni al party può anche uccidete i vostri personaggi. Equipaggiate l’autoabilità Phys Resist per abbassare i danni che Shiva vi infligge con gli attacchi fisici, equipaggiate ad ogni personaggio una magia di cura che possa ripristinare tutti o la maggior parte degli HP del party, e ogni sorta di magia elementale supportata dai vari Boost e Amp.
Per la vostra vittoria verrete ricompensati con il Turn Ring, che aggiunge un’icona al turno del party, e sbloccherete il mantra Aksara.

 

Seth
Per poter affrontare Seth dovrete prima sconfiggere sia Vishnu che Shivae poi recarvi nel 5th Layer dove c’è la porta che in precedenza non potevate aprire (poco prima di arrivare al 6th Layer, sulla destra). Una volta passata la porta attreverserete una zona dove gli HP dei personaggi diminuiranno e il Core Shield stavolta non funzionerà come nell’EGG Installation, utilizzate uno o più Estoma Spray per ridurre gli incontri e proseguite fino ad arrivare al 4° piano. Salvate e preparatevi alla battaglia.
La debolezza di Seth sono i proiettili, perciò equipaggiate Seraph (che è il personaggio che causa maggiori danni ad un solo nemico con i proiettili) con i Magatama e fornitele tutte le abilità che possono essere utile in questo caso, ossia Critical (raddoppia la possibilità di danni critici) e MAX o MIN Critical (a seconda del solar noise ovviamente). Equipaggiate anche l’abilità High Counter, in modo da poter infliggere danno anche quando non è il vostro turno. Se avete recuperato il Dual Ring all’aeroporto equipaggiatelo sempre a Seraph, vi sarà decisamente utile. Con gli altri personaggi attaccatelo con e più forti magie che agiscono su un singolo bersaglio, soprattutto Last World. Se equipaggiate ad un personaggio il Turn Ring che avete ricevuto dopo il combattimento con Shiva, potete anche sfruttare Mind Charge per infliggere danni maggiori. Ovviamente dovete munirvi di magie curative, Seth non se ne starà fermo a subire, soprattutto quando utilizzerà Spiteful Force a bassi HP, che gli permetterà di infliggere danni elevati all’intero party (800~900 HP).
Per la vostra vittoria verrete ricompensati con l’Avoid Ring e il mantra "Root of Evil".

 

Satan
Ed eccoci arrivati al boss più potente del gioco, l’equivalente del Demi Fiend del primo capitolo di questa saga. Per prima cosa questo boss lo potete affrontare solamente nella modalità difficile, che potete ottenere importanto i dati salvati di Digital Devil Saga 1 oppure finendo il gioco e reiniziandolo. Per poterlo combattere basta proseguire lungo lo stesso sentiero dove avete incontrato Seth.
Problematiche del combattimento, ossia, ecco tutti i motivi per cui questo boss vi farà perdere molto tempo e vi costringerà a provare più volte:
– Futility: Satan utilizzerà al primo turno di combattimento (suo, ma solo per eseguire questa mossa) col quale tutte le autoabilità di tipo null/resist verranno rese inutili. Pure le proprietà dei Ring non funzionano (tipo quelle che assorbono o annullano magie);
– God’s Breath: essendo come già detto l’equivalente del Demi Fiend di Digital Devil Saga 1 non poteva non mancare una mossa "esagerata" come lo era Gaea Rage. Una mossa quindi in grado di infliggere dei danni 10 volte superiori al limite massimo di HP dei personaggi, tanto per darvi la sicurezza che i vostri personaggi siano morti. Per poter sperare di sfuggire a questa tecnica dovrete avere due cose: parametri portati a livello massimo e una massiccia dose di fortuna. Insomma, per chi ha affrontato Demi Fiend niente di nuovo. Questa mossa si può "eliminare" potenziando i personaggi durante la battaglia. Se infatti usate 3 volte la combo Charge senza subire Debilitate, Satan utilizzerà Dekaja invece di questa tremenda tenica;
– Retribution: questa mossa verrà utilizzata quando a Satan saranno rimasti pochi HP e uccide istantaneamente un personaggio. Teoricamente questa mossa si accanisce sul personaggio con il parametro di magia più basso, perciò assicuratevi in questo caso che sia Gale questo personaggio (capirete il perchè seguendo la faq);
– Temptation: status charm a tutti i personaggi garantito al 100%.
Finita qui direte voi. Assolutamente no. Satan utillizza anche:
– ogni magia di tipo -kaja;
– ogni magia di tipo -dyne (rivolta ad un singolo personaggio e rivolta all’intero party). Pure Mamudoon,  Mahamaon e Megidolaon;
– le più pontenti magie random elementali (ad esempio Jupiter’s Fury);
– le magie Dekaja, Dekunda e Debilitate per i parametri e Vanity per gli status.
Non abbiamo ancora finito, infatti come Vishnu e Shiva anche Satan cambia le proprie affinità. Queste cambiano ad ogni turno seguendo il seguente ciclo:
turno 1: attacchi fisici e proiettili respinti.
turno 2: magie di tipo fuoco, ghiaccio ed elettriche respinte.
turno 3: magie di tipo ghiaccio, elettrico e vento respinte.
turno 4: magie di tipo elettrico, vento e terra respinte.
In poche parole, a parte il primo turno negli altri gli attacchi fisici funzionano, mentre gli elementi fuoco e terra sono quelli che viengono respinti di meno. Dovrete avere dei personaggi estremamente sviluppati per riuscire a sconfiggere questo boss, con i paramentri tutti al massimo (o quasi) dei vari personaggi, ricordandosi di tenere più basso il parametro MAG di Cielo.
Quello che vi è necessario per questa battaglia è l’Impel stone, vari oggetti di cura da status nonchè oggetti di ripristino (dovrete a questo punto avere anche qualche Soma) e per far resuscitare i vostri personaggi (l’ideale è il Revival Orb che non ha limiti di utilizzo), gli anelli Turn Ring, Synchro Ring e Avoid Ring.
Un personaggio che è conveniente da usare in questa battaglia è Cielo, in quanto non è debole a magie elementali, mentre l’altro è Seraph in modalità umana (per questo dovrete avere completato già una volta il gioco) in quanto può garantire colpi critici quindi un altro turno al party. Equipaggiatelo ovviamente con le munizioni Magatama e con le autoabilità MAX o MIN Critical a seconda del solar noise.
Il vostro party dovrebbe essere così composto:
– Gale: abilità (Mind Charge (per poter utilizzare la combo Charge), Pyriphlegethon, Salvation, Debilitate, Dekunda, Void Death, Void Charm o Void Ailment, Fire Amp); anello: Turn Ring.

– Cielo: abilità (una qualsiasi tipo di magia -kaja per poter utilizzare la combo Charge, una tecnica di attacco fisico che infligga danni ingenti (Godslayer, ma Divine Light è la migliore in quanto indebolisce il nemico come se lanciate Debilitate), Salvation, Void Death, Critical, MAX o MIN Critical, Quick Cure); anello: Synchro Ring.

– Seraph: abilità (Critical, MAX o MIN Critical, Resolution, Quick Cure. Le altre sceglietele voi, ma senza utilizzare quelle di tipo Null che sono inutili); anello: Avoid Ring.

L’ordine con cui sono riportati i personaggi non è casuale, è l’ordine necessario per misurarsi con Satan. In alternativa a Gale, nel caso in cui non si disponga di Pyriphlegethon, è Argilla con Titanomachia al posto di Pyriphlegethon ed Earth Amp al posto di Fire Amp.

Il combattimento si può schematizzare in tre parti: da 30.000 a 15.000 HP, da 15.000 a 7.500 HP, da 7.500 a 0 HP. I suoi MP sono infiniti (o quasi, comunque vi attaccherà sempre con tutte le magie possibili). Come già detto in precedenza il primo turno, ma solo per una mossa, sarà di Satan che lancerà Futility, poi seguiranno in ordine i turni di affinità sopra elencati. Va aggiunto che ogni quattro turni Satan ricorrerà a God’s Breath, perciò assicuratevi di avere potenziato i vostri personaggi al massimo utilizzando 3 volte la combo Charge, così ricorrerà a Dekaja, e utilizzerà quasi  tutte la magie di cui dispone in modo random. Utilizzate ad ogni turno Void Death in quanto ricorrerà spesso a Mamudoon. Essendo Gale (o Argilla) il primo personaggio da utilizzare, lanciate Mind Charge e quindi utilizzate Pyriphlegethon (o Titanomachia) per attaccare il nemico (se avete seguito le istruzioni come qui sopra avrete a dispozioni 4 icone di turno ogni volta, di più se avete la fortuna di arrecare danni critici). Ricordate di curarvi spesso in quanto gli attacchi di Satan sono piuttosto continui e pericolosi.

Quando avete tolto circa metà degli HP a quanto già detto va aggiunto che da questo momento in poi inizierà a utilizzare pure Temptation, perciò dovrete utilizzare l’altra barriera che vi è stata consigliata, Void Charm o Void Ailment, solo che in questo modo sarete esposti a Mamudoon, ma d’altro canto non si può fare di meglio e qui gioca molto la vostra fortuna. Ricordatevi che dopo Dekaja o God’s Breath il turno successivo utilizzerà sempre Temptation, perciò è questo il momento dove dovete usare Void Charm o Void Ailment.

Arrivati a togliere 1/4 della vita totale le azioni di Satan saranno in quest’ordine: Temptation, Retribution, Retribution e God’s Breath (o Dekaja). Assicuratevi sempre di avere i personaggi potenziati al massimo per evitare God’s Breath (sicuramente Cielo morirà in quanto colpito da Retribution). Se avete seguito le istruzioni non dovreste avere grossi problemi a terminare l’incontro.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento