TERA – Anteprima TERA

Conosciuto originariamente come Project S1, T.E.R.A. online è la prima creazione dei Bluehole studios, casa di produzione esclusivamente dedicata agli MMO. Essendo il loro primo lavoro qualcuno potrebbe storcere il naso, ma per raddrizzarlo immediatamente basta sottolineare il fatto che Bluehole è stata fondata nel Marzo 2007 da ex membri di NcSoft, e non dei dipendenti qualunque, ma alcune tra le figure più importanti nella creazione di un gioco dalla indubbia fama quale Lineage II, che all’apice della sua fama contava due milioni di giocatori (NDR: senza contare quelli che hanno giocato a sbafo su server privati)

 

 

 

Un progetto ambizioso

T.E.R.A. è un acronimo che sta per The Exiled Realm of Arborea, ma per il momento non si sa altro riguardo la storia di cui questo mondo dovrebbe essere pregno. Le notizie che trapelano sono scarse e giungono principalmente in Coreano. Di ufficiale sappiamo solo che graficamente T.E.R.A. farà sfoggio di sé. L’Unreal Engine 3 è il cuore pompante del gioco, e la maestria ed originalità degli artisti Koreani è chiaramente visibile nello stile dei personaggi e nel World Design. Vedere per credere.

Sempre a riguardo delle notizie ufficiali, sappiamo che il gioco non si baserà più sul targeting statico dei buoni vecchi MMO, ma farà un passo in avanti nel dinamismo, permettendo ai giocatori di colpire ciò che si trova effettivamente davanti a loro. Sembra dunque che questo nuovo sistema, già adottato negli MMOFPS ed in giochi come Fallen Earth, Earthrise o Darkfall rappresenti il futuro di questo genere. Dai video già in circolazione si evince come il combattimento, ed in particolare le battaglie contro i Boss (NDR: particolarmente gustose se mi consentite) ruotino attorno allo spostamento dei singoli, dove le classi dovranno muoversi sul campo in modo da ottenere i maggiori benefici strategici.

Bluehole infine accenna ad un innovativa esperienza sociale. Il mistero è decisamente fitto dietro queste parole! Fanno forse riferimento al fatto che T.E.R.A. è un mondo senza barriere, senza caricamenti tra zone? O che Bluehole punta al record per il maggior numero di giocatori attivi contemporaneamente su un singolo server? Oppure semplicemente alla notizia appena trapelata che il gioco potrebbe partire con una voice-chat già attiva?

Per ora non ci sono risposte certe a questi quesiti. 

 

 

 

 Una razza per ogni gusto

Dal lato delle notizie non ufficiali, o quantomeno ricavate dal loro sito ufficiale in Koreano, sappiamo che le razze disponibili al momento sono sei: Umani, Castanic, Aman, Popori, Elfi e Baraka.

Cosa comporti scegliere una razza piuttosto che un’altra non si sa ancora. Dal punto di vista estetico invece, gli artisti Koreani hanno fatto del loro meglio, fornendo dei personaggi altamente appetibili alla vista, anche se forse un po’ forzati dal punto di vista creativo. C’era davvero necessità di una razza che assomiglia ad un amorevole orsacchiotto?

Gli Umani sono rinomati per la loro adattabilità, e lo dimostra il fatto che sono esistiti in Arborea per più di 2000 anni. Sono molto robusti e capaci di creare enormi città e forgiare solide alleanze.

 

I Castanic sono descritti come una tribù di umanoidi dalle caratteristiche ferine, con affilati corni e lunghe orecchie. Piccoli ed agili, eccellono nell’uso delle due armi.

 

Gli Aman sono una razza rettiloide, sembrerebbe, imponente e forte. La sua maestria pare essere nella lancia.

 

 

I Popori, ovvero gli orsacchiotti amorevoli, sono estroversi e allegri, piccoli di statura ma feroci protettori delle magiche foreste di Arborea. L’arma a loro affine è l’alabarda.

 

Gli Elfi, dalle menti sublimi e le forme…beh…ricordate tutti Lineage II. Padroni della magia.

 

I Baraka, di cui non si sa assolutamente nulla.

 

 

 

Spada o magia?
 
Per quanto riguarda le classi disponibili, il sito ufficiale fa sapere che al momento sono otto, ma il numero sembra destinato ad aumentare visto che due nuove sono state ufficializzate non molto tempo fa. Altra caratteristica non confermata è che alcune classi sembrano legate a determinate razze, come del resto nel gioco da cui T.E.R.A. trae le fondamenta: Lineage II.

Il Warrior è agile e specializzato nel combattimento con due armi, il Lancier fa utilizzo di lancia e scudo per tenere a distanza i nemici, lo Slayer brandisce impressionanti armi a due mani, il Berserker è maestro di alabarda o ascia, il Sorcerer sembra un manipolatore di elementi, il Priest è il curatore, l’Archer terrà a bada i nemici con le sue frecce ed in infine l’Elementalista, che a dispetto del nome sembra essere un ibrido capace di magie di crowd control e danno elementale.
 

 

T.E.R.A. vuole entrare di prepotenza nel mercato già florido degli MMO, e possiede le caratteristiche giuste per farlo. Ma sarà vera rivoluzione? Lo sapremo presto visto che a brevissimo partirà la Closed Beta coreana.

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento