Xenoblade Chronicles X – Anteprima

Risale a pochi giorni fa la Nintendo Direct che ci ha permesso di essere a conoscenza di tutti i nuovi dettagli di Xenoblade Chronicles X, il nuovo titolo sviluppato da Monolith Soft, e successore di Xenoblade Chronicles per Wii. Il nuovo capitolo, come sappiamo, sarà in esclusiva per Wii U, la console ammiraglia della grande N, e vedrà la luce il 29 aprile nella terra del Sol Levante e durante lo stesso anno dovrebbe uscire in Occidente. Non perdiamoci comunque in preamboli e andiamo subito a osservare insieme quali sono le ultime novità.

xenoblade_chronicles_x_world
Nuovo pianeta, nuova vita

Dopo aver perso praticamente tutto sulla Terra, pianeta compreso, il genere umano si è imbarcato su una nave madre chiamata la White Whale per rifugiarsi su un nuovo pianeta abitabile. La “ricerca” si è conclusa quando la base spaziale è precipitata sul pianeta Mira: molto simile al pianeta natale degli umani sembra e che essere abitabile e molto vasto, ragion per la quale l’equipaggio in carica della nave madre decide di studiarlo ed esplorarlo.

Per non esporre i civili a rischi, questi vivono all’interno di una vera e propria città all’interno della stazione: New Los Angeles. NLA è in tutto e per tutto una metropoli, composta da più quartieri, ognuno dei quali è dedicato a precise funzioni. Il tutto è supervisionato dalla BLADE, l’organizzazione che si occupa di governare NLA e mantenere l’ordine. Tuttavia una delle mansioni principali dei BLADE è quella di ritrovare i Lifepoints, piccole strutture all’interno delle quali erano stati fatti accomodare i civili in uno stato di crio-sonno. Durante lo schianto molte di esse si sono sparpagliate per Mira e toccherà dunque ai BLADE recuperarle.

La loro “seconda” missione sarà quella di indagare ed esplorare il pianeta Mira in modo tale da poter sopravvivere anche all’esterno della White Whale. Nel processo di esplorazione sarà fondamentale l’apporto dato dalla Frontier Net, un sistema di raccoglimento dati con il quale sarà possibile interagire.

xenox02
Nuova frontiera: esplorazione

Come già accennato, tramite l’uso della Frontier Net, raccoglieremo nuove informazioni in merito al pianeta Mira. Con l’ausilio del pad Wii U potremo infatti visualizzare la mappa dei vari continenti di Mira, suddivisi in moltissimi esagoni. Per ognuna di tali zone ci toccherà trovare lo Spot sul quale potremo applicare i Probe, strumenti che analizzeranno l’area, classificandola. Dopo che il Probe sarà entrato in funzione infatti l’esagono esplorato e quelli adiacenti saranno marcati da un’icona e, a ognuna di esse, corrisponderà una tipologia di missione da affrontare come la ricerca di un tesoro o la presenza di particolari forme di vita. A seconda della tipologia delle nostre scoperte, che verranno condivise sulla Frontier Net, le discussioni dei passanti di NLA cambieranno argomento.

I Probe, una volta piantati, avranno utilità anche nei combattimenti: essi infatti potranno essere potenziati e personalizzati in modo da estrarre particolari risorse dal terreno che verranno appunto sfruttate durante gli scontri. Tuttavia l’esplorazione del pianeta Mira non sarà l’unico modo tramite cui potremo compiere delle missioni, queste ultime infatti potranno esserci assegnate sotto forma di quest sia dai comuni passanti che dal QG dei BLADE. Portando a termine tali quest, oltre a ottenere le solite ricompense quali punti exp, oggetti ecc., svilupperemo una rete di legami con la gente di NLA aumentando la nostra affinità con essa.

Durante le quest e le varie missioni dovremo quindi muoverci lungo il vasto mondo di Mira, il quale si rivela essere veramente immenso. Il pianeta conta numerosi continenti, ognuno diviso in più aree da scoprire ed esplorare, dove potremo muoverci a piedi e facilmente perderci ma con l’ausilio delle Navigation Ball, potremo ritrovare facilmente la via per uno dei Probe piantati in precedenza. Altro strumento d’esplorazione è la Hopper Camera: potremo lanciarla in verticale sulla nostra posizione per guardarci intorno da un punto rialzato e quindi comprendere al meglio la conformazione della zona che ci circonda. Tuttavia il modo migliore per viaggiare su Mira saranno sicuramente i Doll: tramite questi Mech infatti sarà possibile viaggiare molto più velocemente e persino volare, in modo da esplorare zone normalmente inaccessibili. Tuttavia i Doll sono una prerogativa del corpo dei BLADE e qualcosa ci suggerisce che non potremo disporne sin dall’inizio.

Sul pianete Mira incontreremo varie forme di vita, dotati dei tratti più disparati e da diverse indole: vi saranno infatti mostri che non ci fileranno di striscio e altri invece che non esiteranno a schiacciarci come formiche, in particolar modo gli Overed. Potremo infatti trovare Overed appartenenti a ogni tipo e razza di mostro e dai quali sarà bene tenerci alla larga almeno all’inizio della nostra avventura in quanto sembrano essere decisamente pericolosi. Oltre a loro tuttavia troveremo anche altre razze senzienti come i Nopon, i Lu, i Ma-Non, i Byas e ovviamente anche fra loro ci saranno esseri pacifici e guerrafondai.

1kY.1280x720

Xenoblade in tutte le sue forme

Xenoblade Chronicles X oltre a uscire in normale versione retail, sarà disponibile anche in bundle con la console Wii U in versione nera e memoria di 32 GB. Il bundle, oltre la copia del gioco e la console, conterrà anche un artbook dedicato, una special card a tema e una carta prepagata con 1000 yen. Da come si può intuire al momento tale bundle sarà disponibile soltanto in Giappone ma speriamo si possa ripresentare, magari in forma diversa, anche in Occidente.

Nel caso in cui vogliate vedere con i vostri occhi il video della Nintendo Direct ve lo lasciamo in calce all’articolo.

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=rtNzxuly294″ fs=”1″ hd=”1″]

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments