Age of Empires Online – Anteprima Age of Empires Online

Tutti si ricorderanno della serie Age of Empires iniziata verso la fine degli anni 90 e che tutt’ora rappresenta uno dei più famosi RTS in circolazione.
La saga adesso continua, e un recente annuncio della Microsoft Game Studios ha svelato il loro ultimo lavoro in atto: Age of Epires Online.
Gli Sviluppatori di questo nuovo titolo saranno quelli di Robot Entertainment, che di fatto sono in buona parte ex dipendenti degli Ensemble Studios (non più in lavorazione). L’intento sarà quello di riunire fan di vecchia data con quelli di nuova generazione, attraverso delle “non” semplici strategie. Il gioco, infatti, richiede un po’ di pazienza a chi è alle prime armi per comprendere pienamente le dinamiche di gioco, senza divenire stressante.
 

Mentre i vecchi titoli ci hanno affascinato con la loro grafica molto spartana, in quest’ultimo MMo il giocatore si troverà all’interno di un vero e proprio cartone animato, come per voler rendere la collaborazione più divertente. Infatti, in questo nuovo capitolo sarà possibile collaborare con altre persone online, creare alleanze e molto altro. Un ottimo esempio è lo scambio di risorse con altri  giocatori in carne ed ossa; la possibilità di avere una visione completa delle città alleate e contemporaneamente effettuare scambi commercial nelle stesse. In alcune situazioni la collaborazione sarà molto importante, poiché ci sarà la possibilità di essere catapultati in una quest cooperativa difficilmente compibile soltanto contando sul proprio esercito. Altra novità riguarderà le risorse, le quali non aumentano soltanto durante le ore di gioco, ma anche nei momenti di logout. Infatti ci si ritroverà a ricevere notifiche via email che ci aggiorneranno costantemente sulla situazione economica, diplomatica e politica del nostro “piccolo” impero. Questa opzione naturalmente è stata integrata per facilitare il controllo gestionale del giocatore, quando questi non è loggato.

Come in tutti gli AoE, all’inizio il giocatore avrà un singolo cittadino al quale farà effettuare le mansioni di base, creando nuove armerie, centri cittadini, studi di ricerca, ecc. La struttura più importante sarà il palazzo, il nucleo della capitale dove sarà possibile spendere gli skill point guadagnati avanzando di livello, per l’esattezza 3 SP a livello.

Al momento fra le civiltà giocabili vi è soltanto L’Antica Grecia, una piccola falla nel sistema del nuovo gioco di strategia, poiché eravamo stati abituati ad un’ampia scelta tra le tante opportunità interpretative offerte dai capitoli passati della serie, anche se la cosa viene molte volte giustificata sottolineando il fatto che non mancherà il divertimento: infatti a rappezzare questo difetto ci sarà più libertà in fatto di "produzione"; ad esempio, la popolazione delle nostre terre non avrà un limite, e quindi bisognerà puntare non solo sulla forza della milizia, ma soprattutto sull’intelletto.

Saranno disponibili dei benefici (Star Techs), che aggiungeranno dei bonus passivi al giocatore, ad esempio aumentando la quantità di alcuni materiali o la potenza di fuoco. Sono stati aggiunti anche gli Advisers, un’ulteriore novità della Microsoft, i quali sono simili agli Star Techs, soltanto che possono essere modificati ad ogni inizio partita. Questi verranno aggiunti nel menu del giocatore ad ogni nuovo raggiungimento di un’era, “Age”.

Altra novità riguarda gli equipaggiamenti: ogni costruzione ed unità, infatti, avrà a disposizione degli slot, i quali saranno simili ad un inventario, classico degli RPG,  in cui si potranno inserire gli oggetti trovati nel gioco, comprati o ricevuti da altri giocatori.

Le fasi di combattimento sono gestite in due modi differenti:
– attraverso le quest con o senza amici online contro l’intelligenza artificiale;
– sfidando in pvp gli amici nelle apposite arene situate nelle capitali più grandi dell’Antica Grecia.

Le ricompense in caso di vittoria o le modalità di debilitazione in caso di sconfitta, sono perlopiù sconosciute al momento, e bisognerà essere ancora aggiornati in merito. Stessa cosa riguarderà il Rank, del quale sappiamo unicamente che non salirà soltanto in base alle statistiche dalla capitale.

Infine, il gioco sarà gratuito con la possibilità di effettuare microtransizioni, e sarà scaricabile dal sito ufficiale sotto forma di client, anche se è ancora troppo presto per parlare di download poiché il gioco è in Closed Beta e dovrebbe essere definitivamente nei nostri pc durante gli inizi dell’anno 2011.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento