Arcana Heart 3 LOVE MAX!!!!!

Ci sono ancora sviluppatori ed appassionati che, nonostante l’era del 3D sia stata inaugurata ormai da tempo, restano affascinati dalle due dimensioni, tanto da continuare a sfornare e seguire titoli di ogni genere rimanendo legati al vecchio stampo. Questo è il caso di Arcana Heart 3, picchiaduro in 2D uscito nel 2011, ed ora approdato in Europa nella rinnovata veste della versione LOVE MAX.
La tradizione dei picchiaduro in 2D, nonostante gli anni che passano, ha dimostrato di aver ancora molto da dire, visto che i titoli che annovera il genere in periodi piuttosto recenti sono riusciti abbastanza bene: riuscirà il terzo capitolo di Arcana Heart ad affermarsi? Vediamolo insieme.

003242


Gemme, gemme ovunque…

Una volta avviato Arcana Heart 3 LOVE MAX!!!!! ci troveremo di fronte al menu principale che ci permetterà di scegliere la modalità di gioco. Quelle disponibili saranno: Story, After Story, Versus, Training, Survival, Online, Time Attack e Trial.
Sorvolando sulle modalità classiche come Training, Survival, ecc., le cui caratteristiche sono ben note praticamente a tutti, soffermiamoci su quelle più interessanti: Story, After Story e Trial.
Nelle prime due modalità percorreremo, per ogni personaggio giocabile (23 in totale), il suo arco narrativo, che di base sarà ovviamente lo stesso per tutte le lottatrici: avremo a che fare con la raccolta di alcune strane gemme che, una volta riunite insieme, sono in grado di liberare un potere mai visto prima. E’ inutile dire che non tutti hanno buone intenzioni riguardo l’uso di tale potere: uno sconosciuto sta già raccogliendo le gemme non a fin di bene, e toccherà proprio a noi fermarlo.
Potremo scegliere di volta in volta con quale avversario combattere da un elenco di quelli disponibili, fino ad arrivare al già citato boss finale, il cui scontro si rivelerà essere ben particolareggiato. Di vittoria in vittoria sbloccheremo degli artwork e le scene finali di ogni personaggio da poter riguardare tramite la modalità Gallery.
Tramite la Trial, invece, è possibile fronteggiare le altre lottatrici guidate dalla CPU, ma rispettando delle condizioni particolari per portare a casa l’incontro: non è infatti sufficiente vincere il combattimento, ma vi saranno appunto dei requisiti da rispettare, altrimenti, anche manderemo effettivamente a tappeto l’avversario, sarà comunque necessario ripetere lo scontro.

ArcanaHeart3LoveMax_1


Potere arcano

I personaggi giocabili, come accennato in precedenza, saranno 23 in totale, e ad essi si aggiungeranno poi 23 Arcana da potervi abbinare: all’inizio di ogni partita, infatti, ci sarà chiesto, dopo aver selezionato la nostra lottatrice preferita, quale delle 23 creature disponibili vorremo affiancarle. Ogni Arcana avrà delle sue peculiarità che influiranno attivamente all’interno di ogni scontro: una volta invocati potranno assaltare il nemico, bloccare il tempo o fornirci un aiuto sostanziale in difesa, consentendoci di mandare a monte combo decisamente potenti. Altri Arcana, invece, non potranno essere invocati, ma forniranno delle abilità passive nel corso dello scontro. Per poter sfruttare i poteri di questi esseri sarà necessario utilizzare la Force Gauge, la cui funzione sarà legata solo ed unicamente all’Arcana che scegliamo: indicando una percentuale da 0 a 100, ci segnalerà il momento adatto per poter utilizzare il potere dell’Arcana prescelto e, se totalmente piena, l’Extended Force: modalità nella quale entreremo ricevendo tutti i bonus dell’essere a noi affiancato, potenziandoci sensibilmente.
Ponendo attenzione a questa feature risulta facile quindi intuire che la varietà degli scontri, degli stili di combattimento adottabili e delle strategie possibili è molto vasta, proponendosi come punto di forza di questo titolo.
Gli scontri avranno luogo in arene il cui sfondo sarà statico: a parte lo stile visivo, quindi, non ci sarà una sostanziale differenza fra l’una e l’altra location. Al contrario di altri picchiaduro in 2D come Guilty Gear non potremo spostarci su due piani in modo da schivare più facilmente le mosse, ma dovremo far conto soltanto sulla nostra abilità. Occorrerà conoscere bene la lottatrice che di volta in volta andremo a giocare per sfruttare appieno le sue capacità: ognuna è dotata di mosse che, concatenate fra loro, daranno vita a combo che si riveleranno letali, senza dare possibilità all’avversario di controbattere, vere e proprio juggle mortali. Oltre ad esse, ogni personaggio disporrà anche delle Critical Heart, attacchi unici e diversificati per ogni lottatrice, che svuoteranno totalmente l’Arcana Gauge, una seconda barra di 3 stack. Essa si riempirà da sola con lo scorrere del tempo, per poi svuotarsi di uso in uso.

arcana_heart_3_love_max___-2623177


Anime style

Un elemento che caratterizza il titolo è sicuramente la scelta di rendere giocabili soltanto personaggi femminili, ognuno con un proprio stile, sia parlando in termini di combattimento che di aspetto visivo. Impossibile non riconoscere l’impronta totalmente nipponica di questo titolo, che prende a piene mani lo stile grafico della cultura anime per trasportarla nel mondo videoludico, cosa non affatto rara ovviamente. Nonostante la scelta stilistica sia senza dubbio apprezzabile, la realizzazione grafica lo è molto meno: i personaggi infatti, durante gli scontri, sono abbastanza pixellosi, e, giocando su una TV ad alta definizione, la cosa risulta essere più lampante e magari fastidiosa. Stesso discorso vale per i sopracitati stage di combattimento.
Diverso è invece il discorso per quanto riguarda l’audio: le musiche non sono il massimo ma risultano essere comunque apprezzabili così come il doppiaggio delle varie lottatrici in lingua originale giapponese.

Arcana Heart 3 LOVE MAX!!!!! è un titolo che consigliamo agli amanti del genere ma non a chi invece è in procinto di avvicinarsi ai picchiaduro in 2D, in quanto non è di certo immediato e semplice nel gameplay. Chi però è disposto a sorvolare sulla grafica un po’ datata, partendo col presupposto di aver voglia di imparare uno stile di gioco complesso, ne ricaverà sicuramente qualche soddisfazione ed ovviamente ore e ore di divertimento.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento