Atelier Sophie: The Alchemist Of The Mysterious Book – Recensione

Recensito su PlayStation 4

Con Atelier Sophie: The Alchemist Of The Mysterious Book, il nuovo capitolo della serie Atelier, Gust porta in occidente uno dei migliori JRPG in circolazione, un titolo senza sbavature, consolidato da un gameplay ormai forte per via dei numerosi anni di esperienza che lo hanno elevato a uno dei capisaldi del genere e che ci fa immergere in mondi fatati pieni di luoghi da esplorare e storie da raccontare.

Atelier Sophie The Alchemist Of The Mysterious Book Recensione

Alchimisti

Nella piccola cittadina di Kirchen Bell, con alberi rigogliosi mossi dal fruscio del vento e con la luce che si muove fra le foglie e crea giochi di ombre, abita una giovane alchimista. Nel suo atelier, Sophie, vuole diventare esperta nell’antica arte alchemica. Un compito di certo non facile per chi non padroneggia i processi di sintesi. In aiuto di Sophie però un giorno arriva un libro incantato, Plachta, che spalanca le porte di una grande avventura. Con l’aiuto di Plachta, che Sophie scopre essere la conoscenza stessa dell’alchimia racchiusa in un libro, la giovane alchimista impara a utilizzare le arte magiche per dominare i più rari ingredienti alchemici e formulare le sintesi più difficili.

Come ci ha abituato negli altri capitoli, la sceneggiatura è curata in ogni dettaglio, con dialoghi sempre vari, e una caratterizzazione dei personaggi dettagliata, non solo nei protagonisti principali ma anche nei comprimari che incontreremo nel corso della nostra avventura e chi si uniranno alla nostra squadra. Durante le nostre esplorazioni incontreremo non solo nuovi personaggi, come gli amici Monika e Oskar, ma ritroveremo anche protagonisti di altri capitoli, come il fabbro Logy. A loro si uniranno anche personaggi diversificati come Harol, un orologiaio con la passione per le pistole, Julio, un cavaliere, Fritz un creatore di bambole, e tanti altri. A rafforzare la sceneggiatura, arriva a corredo una colonna sonora eccelsa, fatta di musiche in pieno stile orientale.

Atelier Sophie The Alchemist Of The Mysterious Book Recensione

Ogni personaggio ha caratteristiche e abilità diverse, Sophie essendo un’abile alchimista padroneggia le arte magiche mentre Oskar, ad esempio, ha un altissimo valore difensivo ma difetta nelle arti magiche, o ancora troviamo Julio che ha sia una grande forza fisica che una difesa altrettanto forte. Nella creazione del party, che in Atelier Sophie consta di quattro elementi, dovremo cercare di equilibrare le skill di ogni personaggio per creare la formazione ideale. Ogni personaggio ovviamente potrà indossare dell’equipaggiamento specifico, che potrà essere forgiato e rinforzato nell’armeria, come armi più forti, armature più corazzate, collane che aumentano i poteri magici o ciondoli che aumentano una determinata skill come difesa o attacco. Al contempo con l’utilizzo della nostra alchimia, questi oggetti potranno essere ulteriormente migliorati aggiungendo determinate caratteristiche, ad esempio potremmo creare un’armatura che aumenta la forza delle magie quanto una spada che aumenta la forza fisica del personaggio.

Ogni membro della nostra squadra ha tre caratteristiche principali: i punti salute, che ci serviranno per subire una quantità maggiore di danni durante le battaglie, i punti magia, che verranno utilizzati per lanciare incantesimi di attacco e di difesa, e la stamina, che ci servirà per esplorare più luoghi e per combattere più battaglie. Lasciare la città per recarsi in esplorazione in altre zone, infatti, consumerà stamina, che scendendo indebolirà i nostri personaggi. Oltre all’esplorazione, anche combattere i mostri inficerà la stamina, che potrà comunque essere ripristinata con degli oggetti magici creati nell’atelier, con oggetti trovati nelle varie zone, o ritornando semplicemente a Kirchen Bell. Ogni volta che lasceremo la città per esplorare le varie zone, in cerca di materiali alchemici o per compiere le varie quest, il tempo scorrerà e questo porterà a dei cambiamenti nel mondo di gioco. Il ciclo giorno notte infatti non ha solo una funzione estetica ma si ripercuote anche sul gameplay, cambieranno gli oggetti sparsi nelle varie zone così come i mostri, che di notte saranno più audaci e più difficili da battere.

Abbiamo parlato delle quest, che possono variare dal cacciare un determinato tipo di mostro fino a trovare un determinato oggetto, e che ci verranno assegnate dall’oste della cittadina. Completare le varie missioni ci farà guadagnare i soldi che ci serviranno per acquistare nuove risorse, forgiare nuove armi e comprare i rumors, pettegolezzi che ci racconterà l’oste e che modificheranno temporaneamente le zone da esplorare. Ad esempio potremo venire a conoscenza che in un determinato luogo ci saranno meno nemici e quindi potremo esplorarlo liberamente alla ricerca di oggetti, piuttosto che sapere che in una zona si trova un materiale raro, o ancora un mostro che, anche se sconfitto, continua a spuntare. Le zone che esploreremo, una volta raccolti tutti gli oggetti e sconfitti tutti i mostri, saliranno di livello facendoci trovare nuovi oggetti sempre più rari e ovviamente nuovi nemici più forti.

Atelier Sophie The Alchemist Of The Mysterious Book Recensione

Crafting e sintesi

Il sistema di combattimento, rigorosamente a turni, ci permette di costruire determinate strategie. Ogni turno infatti avremo l’opportunità di compiere diverse azioni: potremo attaccare il nemico con un attacco fisico o magico, difenderci, utilizzare la magia per attacchi offensivi o per rinforzare il nostro party e ancora utilizzare gli oggetti, come bombe per attaccare nemici oppure oggetti curativi per ripristinare l’energia o la magia dei nostri personaggi. Ogni attacco portato ai nostri nemici farà aumentare la barra dei colpi, che salendo di livello ci permetterà di effettuare attacchi sempre più potenti o ergere difese impenetrabili, a seconda che abbiamo optato per una strategia offensiva o una strategia difensiva. La serie di attacchi di ogni turno sarà stabilito dalla nostra azione e non semplicemente dalla velocità del nostro personaggio, secondo un ordine di iniziativa che varia a seconda che si utilizzi un attacco fisico, una posizione di difesa, piuttosto che un’abilità offensiva o difensiva. A fine battaglia otterremo i punti esperienza con cui salire di livello, fare crescere le nostre abilità e apprendere attacchi speciali sempre più potenti. A volte i nemici rilasceranno anche soldi o dei bauli contenenti oggetti rari.

Come ogni capitolo della serie Atelier, ogni volta che non saremo impegnati a compiere missioni secondarie o a cercare oggetti, passeremo molto tempo a creare oggetti alchemici. Questi oggetti, come detto, possono essere utilizzati per rinforzare armi e armature piuttosto che per attaccare nemici o ripristinare l’energia o la stamina della nostra squadra. Creare oggetti alchemici rappresenta forse l’elemento del gameplay meglio caratterizzato e più divertente, quando avremo ottenuto infatti tutti gli oggetti che serviranno alla creazione, potremo miscelarli nel calderone per realizzare l’oggetto richiesto. Ogni elemento che utilizziamo nella nostra alchimia ha abilità speciali oltre che un determinato peso: combinati insieme daranno forma all’oggetto alchemico che sarà più forte quanto meglio avremo combinato i vari elementi, e utilizzato i bonus. Nel calderone, infatti, saranno presenti dei bonus che aumenteranno l’efficacia dell’alchimia e la potenza degli oggetti creati, che sbloccheremo concatenando i vari elementi.

Atelier Sophie The Alchemist Of The Mysterious Book Recensione

Il nuovo capitolo della serie Atelier dimostra ancora una volta il grande lavoro svolto da Gust. Con una sceneggiatura ispirata, una colonna sonora eccellente, un gameplay consolidato e un sistema alchemico rifinito, Atelier Sophie riesce di nuovo a sorprendere, ergendosi ancora una volta come una delle migliori saghe JRPG e regalando tante ore di avventura.

8

Pro

  • Colonna sonora
  • Sistema di crafting
  • Sceneggiatura

Contro

  • Alla lunga risulta ripetitivo
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche