Battlefield 4 – Battlefield 4 Exclusive Beta

Come avevamo preannunciato durante la notte, la beta esclusiva di Battlefield 4 è iniziata poche ore fa, permettendo ad una relativamente limitata cerchia di appassionati della serie di provarla su PC. Dopo il primo impatto con il titolo, avvenuto all’ultimo E3, abbiamo l’occasione di poter fare un ulteriore approfondimento. Se non siete tra quelli impegnati a giocare in questo momento, e avete troppa fame di notizie per aspettare il quattro ottobre, quando la beta si aprirà per tutti sia su PC che su console, questo articolo fa per voi.

Introduzione
A Los Angeles l’impressione era piuttosto chiara: Battlefield 4 non stravolgerà la saga. Ad onor del vero, si trattava di un’opinione basata su un match di un quarto d’ora nella mappa Siege of Shangai (la medesima giocabile in beta) e qualche video esclusivo, cosa che non permetteva certo di andare oltre ad un’esame generale. Ci permettiamo di anticipare che quest’ultimo, dopo qualche ora di gioco, non ha cambiato granché le nostre opinioni, ma vediamone i motivi.

Grafica e interattività
Partiamo dall’aspetto grafico: come ormai tutti sapranno, il nuovo titolo di DICE è animato dal motore Frostbyte 3, che, oltre a godere di migliorie di vario genere, si fa particolarmente vanto del rinnovamento del suo sotto-motore Destruction, giunto alla versione 4.0, che dovrebbe garantire un maggior realismo nella distruzione degli ambienti all’interno del gioco. Buttandoci in un server a caso tramite la nuova sezione di Battlelog (l’interfaccia browser già usata per Battlefield 3) ed ignorando ogni dettaglio in merito ai nuovi menù pre-schieramento, sui quali parleremo meglio dopo, ci siamo subito dedicati all’esplorazione.
Alzando tutti i dettagli al massimo si gode della medesima fluidità di Battlefield 3, testandolo sullo stesso PC di fascia medio-alta, ed obbiettivamente non pare che le cose siano così cambiate da aspettarsi che potesse andare diversamente: un confronto tra due screenshot dei due giochi difficilmente permetterebbe di notare differenze. Un male? Se vi aspettavate qualcosa di sconvolgente, probabilmente sì, ma se Battlefield 3 era (ed è) senza dubbio un caposaldo dello sviluppo grafico nei videogiochi, per qualità degli effetti e per livello di dettaglio, ed è tutt’ora difficilmente raggiungibile, pertanto il nuovo Battlefield riesce comunque nell’intento di immergere il giocatore in campi di battaglia più realistici di ogni altro titolo del genere. Il realismo però non è dato solo da ciò di cui gode la vista: la mappa Siege of Shangai, oltre ad essere un ambiente urbano estremamente ricco di dettagli, è anche una mappa estremamente complessa, con un numero di edifici esplorabili, passaggi secondari, vicoli che supera probabilmente quella vista in ogni altra mappa della serie, e molti punti di interesse hanno spesso elementi interattivi mai stati presenti prima nella serie. Ad esempio, all’inizio dei ponti sono presenti paletti blocca-veicoli che si possono alzare tramite l’apposito pannello al lato del medesimo, in alcuni negozi si possono abbassare le serrande esterne, e nei palazzi più grandi ci sono gli ascensori. Citando gli ascensori, si evince che l’estensione della mappa sia anche verticale, coinvolgendo sottosuolo e tetti, in particolar modo nell’enorme palazzo al centro della mappa, che, come noto, si può abbattere – il che ci porta finalmente a parlare del Destruction 4.0.

È vero, il livello di distruzione è aumentato: molti più edifici e specifiche parti dei medesimi possono essere abbattute, con proporzioni anche enormi, ed esistono persino passaggi sopraelevati che possono essere abbattuti, facendoli crollare con gli eventuali veicoli di passaggio. Il problema, però, è che anche stavolta è tutto scriptato: toglietevi dalla testa la possibilità di abbattere a vostro piacimento ogni cosa, o che i colpi inferti agli elementi abbattibili infierisca in modo diverso ogni volta, poiché Battlefield 4 è ben lontano da godere di tali benefici.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento