Breath of Fire IV – Guida al villaggio delle fate

Faq a cura di: Kloud VD

Introduzione

Potrete cominciare a gestire il villaggio delle fate nel capitolo II, dopo che avrete cacciato i mostri dal villaggio. Potete accedere al villaggio dalla world map: premete il tasto quadrato per metter su un accampamento e parlate con la fata che fluttua nell’aria a destra della tenda. Rispondete sì alla sua domanda e verrete automaticamente trasportati nel Fairy Village. Una volta entrati nel villaggio, potrete amministrarlo parlando con la fata al centro del villaggio davanti alla fontana. Da questo menu potrete assegnare compiti alle fate, che possono essere un massimo di 20. Potete inoltre controllare il cibo a disposizione delle fate e il livello di cultura del villaggio (massimo 100). È anche visualizzato un cuore, il cui colore indicherà la salute complessiva del villaggio. Vedrete poi una serie di box, che rappresentano l’assegnazione ai lavori delle varie fate: quella più a sinistra, contrassegnata dalla scritta "Free", indica le fate attualmente senza lavoro. Procedendo verso destra, è mostrato il box della caccia, contrassegnato dalla figura di un arco e di una freccia. Sono le fate assegnate al procacciamento del cibo. Le fate hanno bisogno di cibo per sopravvivere; se non ne hanno a sufficienza, cominceranno a morire. È possibile aiutare le fate nella caccia, come vedremo più avanti. Il box successivo è delle fate assegnate all’edilizia: queste fate creano spazio utile per costruire altri edifici e si occupano di costruirne. Più fate ci saranno in questo box, maggiore sarà la velocità con cui gli edifici saranno costruiti. L’ultimo box è per l’agricoltura. Anche questo serve per aumentare la quantità di cibo disponibile. Usando gli oggetti "fertilizzanti" potrete ottenere degli oggetti speciali. Ci sono poi i box in basso. Essi rappresentano il numero massimo di attività che potete far intraprendere alle fate. Ognuno corrisponde a un edificio.

Il minigioco della caccia

Girando nella world map, e entrando in un qualsiasi punto "?", c’è la possibilità (piuttosto alta in effetti) che si apra la schermata di questo minigioco. Appena entrati, vedrete animali girare, spaventati dalla vostra presenza. Chiedendo informazioni alla fatina nei dintorni, apprenderete che ha incontrato qualche difficoltà nel cacciare animali molto più grossi di lei. È il vostro turno: usate personaggi con abilità speciali attivabili con il tasto Triangolo, come Ryu, Ershin o Ursula, e correte dietro a uno qualsiasi degli animali presenti. Appena a tiro, cercate di colpirlo con la spada, la pistola, o una testata per ferirlo. Se un animale è colpito più volte, muore e si trasforma istantaneamente in un oggetto, che può essere Flank, Ribs o altro. Una volta ucciso un qualsiasi animale, dovrete decidere se tenere per voi il cibo (potrà essere utilizzato come oggetto in battaglia-per dettagli vedere la sezione "Oggetti") o donarlo alla colonia, per aumentare le loro risorse di cibo. Attenzione: se ferite un animale ed esso si mette a correre, la qualità della sua carne scenderà gradualmente. Peggiore è la qualità, minore è la quantità di cibo che sarà donata alla colonia o la qualità dell’oggetto che riceverete. Perciò cercate sempre di uccidere un animale più velocemente possibile!

Il ritmo di lavoro delle fate

Una volta assegnati lavori alle fate, sarà possibile anche sceglierne il ritmo di lavoro, che potrà essere:

Hard: le fate lavorano duramente, con tutte le conseguenze positive e negative che ciò comporta : costruirete molto in poco tempo, ma le fate non staranno bene e la loro salute scenderà gradualmente, se non potranno cibarsi di un grande ammontare di cibo..
Normal: le fate lavorano con un tasso di fatica medio, consumando un medio ammontare di cibo.
Easy: le fate lavorano lentamente, consumando poco cibo. Se avete bisogno di cibo e non avete fretta, usate questo livello.
Relax: le fate scelgono da sole il ritmo di lavoro. Sono molto pigre, perciò non vi conviene fare affidamento su questo tipo di ritmo.

I comandi di assegnazione

Selezionando una fata o un box con il tasto X apparirà una lista di comandi:

Command: serve a selezionare una fata da assegnare a un lavoro (o a prelevarne una da un lavoro e assegnarla a un altro)
All: seleziona tutte le fate nel box, per spostarle
Info: serve a visionare informazioni più dettagliate su una fata
Land: decidere se spianare un appezzamento per costruire case, o distruggere una casa già esistente
Place: serve a selezionare la crescita di un appezzamento
Switch: cambia il lavoro di una fata

Attitudini

Ogni fata nasce con una particolare attitudine al lavoro, ovvero con un determinato livello di diligenza. I vari livelli sono:

Ordinary: una fata normale senza particolari attitudini
Diligent: una fata particolarmente laboriosa
Lazy: una fata pigra, che ama giocare più che lavorare
Odd: strano tipo di fata, che ama trovare strani modi per completare il suo lavoro

Oltre all’attitudine, ogni fata possiede dei parametri che la rendono migliore in un lavoro piuttosto che in un altro:

EN (Endurance – Capacità fisica): fate con una normale capacità fisica sono adatte a lavori come costruire case o cacciare.
KN (Knowledge – Capacità mentale): fate con una buona capacità mentale sono brave nel vendere oggetti o armi.
SL (Style – Stile): il parametro che misura la creatività. Fate con un buon parametro inventano spesso nuovi lavori.

Gli edifici e i lavori

Costruendo edifici dovrete decidere quale tipo di attività intraprendere in essi. Ci sono molte attività e ognuna è molto caratteristica. Vediamole:

Items (Oggetti)

La fata o le fate selezionate apriranno un negozio di oggetti che aumenteranno di quantità e qualità col tempo (dipendendo anche dal tipo di fate che vi verranno messe):

Negozio di oggetti – Normale

NOME OGGETTO COSTO VENDITA
Healing Herb 20
Antidote 12
Panacea 100
Ammonia 250
Vitamin 100
Wisdom Seed 800
MultiVitamin 500
Vitamins 1000

Negozio di oggetti – Diligente

Un negozio di oggetti diligente è identico a uno normale.

Negozio di oggetti – Pigro

NOME OGGETTO COSTO VENDITA
Bird Drop 2
Rotten Meat 2
ScorchedRice 4
Knockout Gas 100
FlashGrenade 100
PoisonPowder 100
Mouth Gag 100
Spoon 120

Negozio di oggetti – Strano (Odd)

NOME OGGETTO COSTO VENDITA
Molotov 100
Electrode 250
Void Sphere 500
Dynamite 500
Icicle 600
Napalm 800
Taser 1200
Belladonna 200

Negozio di armi

Come dice il nome, è un negozio in cui acquistare o vendere armi. Come in un negozio d’oggetti, la quantità e la qualità delle armi dipenderanno dalle fate che lavorano in quel negozio e dalle loro attitudini.

Negozio d’armi – Normale

NOME ARMA COSTO VENDITA
Bamboo Stick 130
Glass Domino 220
Taegum 3000
Poison Ward 2500
Dream Ring 3000
UV goggles 3000
Balance Ring 3000
Stunner 7700

Negozio d’armi – Diligente

NOME ARMA COSTO VENDITA
Bamboo Stick 130
Glass Domino 220
Speed Boots 4500
Wisdom Ring 5000
Sage’s Frock 7000
Winged Boots 7000
Titan’s Boots 6000
Ice Blade 4200

Negozio d’armi – Pigro

NOME ARMA COSTO VENDITA
Pointed Stick 10
Short Skirt 3200
Hawk’s Ring 6000
Artemis’ Cap 6000
Hidden Dagger 4900
Hunting Cap 8000
Harmonic Ring 25000
Shaman’s Ring 40000

Negozio d’armi – Strano (Odd)

NOME ARMA COSTO VENDITA
Manly Clothes 2000
Talisman 300
Aura Ring 500
Life Sandals 500
Fire Ward 2500
Wind Ward 2500
Water Ward 2500
Earth Ward 2500

INN (Locanda)

Trasforma la casa in una locanda, dove potete riposare gratis. Mettendo più fate in una locanda potrete venire a conoscenza di alcune statistiche di gioco, come ad esempio quante volte avete pescato, quante volte vi siete fermati in una locanda, e via dicendo.

Ricerca di oggetti

Aprendo questo genere di abilità, potrete mandare le fate in giro per il mondo a cercare oggetti. Il mondo è suddiviso in questo caso in 5 zone, corrispondenti a una difficoltà più o meno alta.

Nella Zona 1 (Difficoltà scarsa) rientrano: Wyndia, Gold Plains
Nella Zona 2 rientrano: Ludia, Astan, Shikk
Nella Zona 3 rientrano: S.Hesperia, Paedra, C. Hesperia
Nella Zona 4 rientrano: Salt Sea, N.Islands
Nella Zona 5 (Alta difficoltà) rientrano: Desert, Zhinga Mts., Highlands

Troops (Truppe)

Più fate mettete in un quartier generale, più potenti saranno gli attacchi che la fata Njomo vi insegnerà (vedere al riguardo la sezione Master)

Music

Qui potrete sentire le musiche del gioco. Più alto è il parametro SL più tracce sarete in grado di sentire.

Art

Qui potrete dare un’occhiata agli artworks del gioco. Come per il negozio della musica, più il parametro SL è alto più disegni potrete vedere.

Aurum

Negozio in cui comprare e vendere Aurum, oggetto necessario per scambiare le skill dei personaggi. È anche possibile venderlo, ma il prezzo varia e potrete sapere quello attuale solo mettendo una seconda fata nel negozio. Mettendone una terza potrete scambiare 8 unità di Aurum con certi oggetti, quali Fire Seed, Wind Seed, Water Seed, Earth Seed, Spirit Seed, Vigor Seed, Phoenix Seed, Holy Seed.

Games (Giochi)

Mettendo in questo negozio una fata potrete giocare al minigioco del Kecak. Si tratta di un gioco basato più che altro sui vostri riflessi e sul vostro senso musicale. Ottenendo un determinato ammontare di punti in questi minigiochi potete guadagnare dei premi (il migliore è un Harmonic Ring, ma ce ne sono altri come i vari Seed)

Mettendo un’altra fata potrete giocare al gioco "Carta-Sasso-Forbici", in versione gioco di carte. Anche in questo caso è possibile guadagnare dei premi:

1 punto: MultiVitamin
2 punti: Dress Shoes
4 punti: 1000 zenny
8 punti: Midas Stone
16 punti: 10000 zenny
30 punti: Soul Ring

Assicurazioni (Bonds)

Come si può evincere dal nome del negozio, qui potrete stipulare degli accordi assicurativi: se finirete KO in battaglia, tornerete in vita, ma solo dietro pagamento di una percentuale degli zenny ottenuti in battaglia.

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