Business Tycoon – Recensione Business Tycoon Online

L’idea di compiere la scalata sociale partendo da un umile negozietto fino a ricoprire la carica più elevata di una grande città è sicuramente intrigante per molti di noi ed è questa la possibilità che ci viene offerta da Business Tycoon Online. Il gioco mette l’utente alla guida di un piccolo e sgangherato negozio da cui ricavare profitti per migliorarlo ed espandere il proprio “Business”, guadagnandosi così la possibilità di concorrere per avere un posto tra le alte sfere della città.

Fondiamo il nostro impero

Dopo aver effettuato il primo login è necessario creare il proprio personaggio tramite una procedura semplificata oppure scegliendo la versione avanzata che permette una maggior scelta dei dati personali del nostro personaggio, come il nostro luogo di nascita, rigorosamente negli USA, e il nostro avatar; tuttavia i dati che hanno una qualche influenza nel gioco possono essere cambiati dal giocatore anche successivamente.

 

La decisione cardine che dovremo prendere nella creazione del nostro personaggio è la scelta del tipo di azienda a cui dedicarsi: avremo quindi la possibilità di decidere se entrare nell’industria dell’intrattenimento, in quella della ristorazione o in quella dei servizi.

 

Ognuno di questi campi porterà con sè un bonus specifico in modo da rendere la scelta di un tipo di azienda rispetto ad un altro qualcosa su cui ragionare prima di prendere la propria decisione. L’ultima fase della creazione del nostro personaggio prevede la scelta di una avvenente segretaria tra una nutrita selezione di donzelle ed è una scelta che può essere compiuta solamente in base ai propri gusti personali poiché, ai fini del gioco, non c’è alcuna differenza tra le varie segretarie.

Si apre il negozio

Una volta conclusa la creazione del nostro personaggio e aver dato un nome alla nostra azienda ci ritroveremo nella schermata principale del gioco, sulla cui destra compaiono le preziose istruzioni-tutorial della “rookie guide”. Questa guida ci darà le indicazioni per creare e rendere produttivo il nostro primo negozio; dovremo scegliere un posto nella mappa di gioco su cui costruirlo, assumere un impiegato e ordinare un carico di merci da rivendere all’interno della nostra attività.

 

Le scelte disponibili per compiere queste azioni offrono un buon grado di personalizzazione e di approfondimento: ogni possibile impiegato da assumere è infatti diverso dagli altri in tutto, salario richiesto compreso, e potremo scegliere quale quantità di merce comprare e anche con che velocità farle arrivare al negozio, tutto in base alla nostra disponibilità monetaria.

 

Una volta compiute queste azioni, la nostra guida ci introdurrà alla comoda barra di navigazione superiore che permette di accedere a quasi tutti gli aspetti del gioco. La schermata principale è stata realizzata in modo piuttosto chiaro: al centro è presente il riquadro in cui ci vengono mostrati i dati e le immagini del gioco e intorno a questo riquadro, quasi a formare una cornice, si snodano i vari menù e la chat del gioco. Le cose più importanti sono site nella parte alta dello schermo, dove troviamo la barra di navigazione, e in quella bassa, dove troviamo i due riquadri per i messaggi della nostra segretaria e per le nostre statistiche.

Attività quotidiane

Il gioco prevede lo svolgimento di alcune quest, ma sarebbe meglio definirli “compiti”, su base giornaliera e occasionalmente verranno assegnati compiti da svolgere una tantum come risposta ad una precisa azione. Questi compiti ci vengono assegnati dal nostro investitore, il png che nel gioco ci ha fornito una parte dei soldi per aprire la nostra attività, e ci vedranno impegnati nel tenere una riunione, parlare ai nostri dipendenti, migliorare il nostro negozio e tutta una serie di attività volte alla gestione della nostra società. Una volta accettate e completate le quest ci verranno dati dei soldi, dei punti esperienza e dei punti per compiere l’upgrade del nostro negozio, in base al tipo di compito che si è svolto.

 

 

Il nostro alter-ego virtuale può poi compiere, per ottenere altri punti, delle azioni personali slegate dalla propria azienda, chiamate “16-hour activity”, che consistono in attività che spaziano da “fare jogging” ad un promettente e sibillino “Tutto è possibile”; queste attività soffrono però di un problema legato all’orario, sono infatti attività accessibili ognuna a un determinato orario per un arco di tempo di 16 ore disponibili, ma l’orologio del gioco è regolato su un fuso orario americano quindi alle nostre latitudini le attività cominciano ad essere accessibili solo a pomeriggio inoltrato e si protraggono fino a tarda notte.

I frutti del duro lavoro

Il nostro negozio produce una rendita giornaliera (oltre ad un bonus del 5% della rendita del giorno precedente ad ogni primo login della giornata) e deve essere mantenuto efficiente controllando la resa dei nostri dipendenti e la disponibilità delle merci, col fine di migliorarlo fino a fargli raggiungere il grado di “perfetto”. Una volta raggiunto questo livello dovremo espanderci, costruendo una nostra fabbrica personale e ampliando la lista dei negozi in nostro possesso. Così facendo aumenteremo lo “status” della nostra società e potremo dedicarci a svolgere altri compiti per espandere la nostra sfera di influenza tra i media e tra le altre società, oltre a poter effettuare una vera e propria scalata ai posti di potere della città di gioco.

 

Le relazioni con gli altri giocatori sono  stranamente piuttosto limitate durante la fase di gestione della propria società: si limitano alla possibilità di venire disturbati dai nostri concorrenti, ma divengono cruciali quando si vuole aspirare ad un posto tra le alte cariche.

 

E’ infatti presente una sorta di “consiglio cittadino” in cui esiste una gerarchia di posti che va da quelli più bassi come “store deputy” e “block deputy” alla punta della scala sociale rappresentata dal ruolo di “Chairman”. Questi posti vengono assegnati a votazione da tutti i giocatori che abbiano letteralmente acquistato il diritto al voto nel “Mall” e per candidarsi sono necessari una serie di requisiti crescenti in relazione al posto desiderato che partono dalla necessità di essere a capo di una gilda che sia almeno di secondo livello e presente nella top100; in caso di elezione, ovviamente, i vantaggi ottenuti dal neo-eletto sono consistenti.

 

 

Le gilde in BTO sono poco più di gruppi di utenti che condividono una parte del loro denaro in cambio di alcuni piccoli bonus, una scelta curiosa da parte degli sviluppatori quello di dare alle gilde questo ruolo secondario invece di porle in primo piano come una corporazione di aziende.

Conclusioni

Bussiness Tycoon Online è un gioco che sembra più votato al single-player che alla vera interazione con gli altri utenti, rendendola possibile in modo soddisfacente solamente dopo aver raggiunto un discreto livello di gioco. Presenta delle buone idee e ha un interessante livello di microgestione della propria società, ma ha il suo maggior problema nella ripetitività delle azioni da compiere giornalmente per essere competitivi nel gioco. E’ un browser-game che richiede una quantità di tempo quotidiano che non può ridursi ai canonici 10 minuti, anche per un giocatore che non sia interessato a primeggiare in classifica.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento