Conferenza Sony pre Tokyo Game Show 2014

A pochi giorni dal Tokyo Game Show 2014 si è svolta una conferenza Sony pre-TGS, durante la quale il colosso nipponico ha potuto mostrare più di quaranta titoli in lavorazione più tante piccole novità che andranno a comporre il panorama videoludico a marchio Playstation nel corso dei prossimi mesi. Scopriamo insieme cosa è stato mostrato.

Sony press conf

La conferenza è iniziata con i soliti ringraziamenti di rito, dedicati ai presenti e ai fan connessi via Internet al live streaming dell’evento. Il relatore, almeno per la prima parte della conferenza, è stato Atsushi Morita che, dopo essere entrato a far parte dello staff Sony nel 2006, è ora il nuovo presidente di SCE Japan. Si è poi entrati nel vivo della presentazione, dedicata inizialmente non all’ammiraglia Sony, ma a PsVita: sono passati dieci anni dall’uscita della prima PSP e sempre più utenti stanno passando oggi alla nuova PsVita. Tra questi si conta un alto numero di ragazze, per le quali Sony ha pensato di realizzare un nuovo modello di console più sottile e, soprattutto, con una gamma di colori più ampia e femminile rispetto al passato.

Ps vita

A questo punto è stato mostrato il primo video, contenente una carrellata di trailer di titoli in lavorazione per PsVita: Spike Chunsoft sta preparando un action dallo stile decisamente giapponese e un titolo di combattimento; Koei è invece al lavoro su Phantasy Star Nova, che promette di essere il classico JRPG che tutti gli amanti del genere accoglieranno con gioia; Bandai rilascerà presto il nuovo Warriors Orochi, con i suoi soliti frenetici e improbabili combattimenti di un eroe solitario contro interi eserciti; a seguire, mostrati con brevissimi trailer di pochi secondi, abbiamo potuto vedere Gundam Breaker 2, il JRPG Luminous Arc Infinity e un Rythm Game dallo stile molto nipponico che ci ha fatto capire come probabilmente molti dei titoli mostrati a questa conferenza faticheranno a superare i confini della Terra del Sol Levante. In chiusura di questo primo video è stato mostrato Neo Romance (sempre sviluppato da Koei), titolo pensato per il pubblico femminile e che sarà in commercio dal 30 novembre con una nuova PsVita Light Pink, colorazione rosa chiaro che si addice perfettamente al pubblico a cui il titolo e questa versione della console sono dedicati.

Neo Romance

A questo punto è ritornato sul palco Morita per farci capire che quanto avevamo visto era solamente la punta dell’iceberg: il nuovo firmware 3,30 di PsVita, disponibile a breve, introdurrà finalmente i temi, grazie ai quali i giocatori potranno variare l’aspetto delle icone, gli sfondi e i suoni delle dashboard delle proprie console. Tutti i temi e le personalizzazioni saranno naturalmente scaricabili dal Playstation Store, resta solamente da capire se gratuitamente o a pagamento e, nel secondo – e più probabile – caso, quali saranno i prezzi proposti da Sony per il download.

Tornando a parlare di giochi, Morita ha ricordato come il nuovo firmware porterà anche miglioramenti nell’applicazione gratuita Live From Playstation, per ottenere il massimo dall’interazione tra la console portatile e la Playstation 4. Inoltre, il presidente ha promesso ben cento giochi in sviluppo entro marzo, per raggiungere un parco titoli totale di ben seicento giochi.

morita

Così, prima di passare a PS4, è stato mostrato un altro video in cui abbiamo potuto assaporare i trailer di alcuni dei titoli appartenenti alla rosa dei cento: The walking Dead, Farming Simulator, vari JRPG, Out of Order, nuovo capitolo della serie Gundam, Blacksmith, Code: Realize, Fate, Warriors Orochi, La-Mulana Ex, l’attesissimo Borderlands 2, il platform/sparatutto Airship Q, il puzzle game Torquel e, ultimo ma sicuramente non meno importante visto l’incredibile successo che continua a mietere con il passare del tempo, Minecraft.

borderlands ps vita

Il discorso si è spostato poi sull’ultima arrivata in casa Sony: ormai sul mercato da sei mesi, PS4 può vantare di un parco titoli che inizia ad essere vasto ed eterogeneo. I giocatori giapponesi hanno molto apprezzato la possibilità di condividere le proprie sessioni di gioco via Internet, pertanto questa caratteristica sarà potenziata e migliorata con i prossimi aggiornamenti. E’ un dato di fatto che la console sia decisamente più popolare nel resto del mondo piuttosto che in Giappone, dove Sony ha intenzione di spingere le vendite con l’arrivo del periodo natalizio. Come? Offrendo nuovissimi e interessanti titoli, che si sono stati mostrati attraverso un nuovo video trailer. Ecco in sequenza i titoli mostrati:

– Destiny: nessuna novità rispetto a quanto già conoscevamo, ma la conferma che il titolo sviluppato da Bungie promette faville, con tanto di videomessaggio da parte dei creatori che garantiscono divertimento allo stato puro in un mondo devastato dall’invasione aliena. Il gioco è atteso per l’11 settembre 2014, in bundle con una Playstation 4 interamente bianca (Dualshock compreso) e con un mese gratuito di PSN, per permettere agli acquirenti di provare in prima persona l’esperienza online offerta da Destiny.

– Assassin’s Creed Unity: anch’esso previsto per novembre 2014. è stato mostrato un semplice filmato in computer grafica, quindi niente gameplay che ci desse un’idea di cosa possiamo aspettarci sotto questo aspetto. Il filmato era è stato comunque parecchio intenso e d’atmosfera, pertanto siamo certi che i fan della serie non resteranno delusi.

– The Crew: cambio di genere con questo gioco di auto open world strutturato come un MMO, in cui sfidare i propri amici e correre lungo le strade di tutto il mondo. In uscita il 4 dicembre, il gioco proporrà un’incredibile varietà di senari e di auto: dall’asfalto al fuoristrada, dalla neve alle piste, per soddisfare tutti i gusti e gli stili di guida.

– Far Cry 4: Ubisoft continua a perfezionare il suo titolo open world garantendo sempre maggiore libertà e vastità, condendo il tutto con una fluidità delle animazioni davvero apprezzabile. Il gioco è previsto per il 22 gennaio 2015 e in questo capitolo, rispetto ai precedenti, si è lavorato maggiormente sulla caratterizzazione degli antagonisti della storia.

– Watch Dogs: solo un breve accenno al DLC in uscita per questo titolo Ubisoft, che nonostante le lacune e i difetti emersi nel corso delle ultime settimane ha una base di utenza ampia e appassionata.

– The Witcher Wild Hunt: graficamente sempre più sbalorditivo, il gioco promette di essere davvero immenso e spettacolare.

the witcher 3

Conclusasi questa lunga sessione di trailer il palco è stato tutto per Yoshida, responsabile di The Last of Us: Remastered, Knack, Infamous: Second Son e Killzone: Shadow Fall: a lui il compito di presentare altri titoli in uscita nei prossimi mesi, curati direttamente da SCE Japan, Anche in questo caso le brevi parole di Yoshida sono state accompagnate da una serie di video, vediamo insieme dedicati a quali titoli attualmente in sviluppo:

– Everybody’s Golf: brand molto amato fin dalla sua prima apparizione nel lontano 1997, è stato presentato con un video a metà tra il comico e il demenziale, che allo stesso tempo ha lasciato intendere come la versione PS4 (prevista anche una versione PsVita) sfrutterà le potenzialità grafiche offerte dalla nuova console per offrire un’esperienza visivamente coinvolgente. Allo stesso tempo, le funzionalità social saranno fondamentali per sfidare amici lontani via Internet e per condividere i propri successi sul PSN e sui social network.

– Little Big Planet 3: gli sviluppatori si sono particolarmente concentrati sul miglioramento della componente action, portata al livello successivo grazie al nuovo motore fisico presente nel gioco. I fan della serie saranno felici di sapere che LBP 3 garantirà piena compatibilità con tutti i costumi, gli oggetti e i DLC acquistati per LBP e LBP 2. Lo stile di gioco resterà naturalmente lo stesso, con particolare enfasi sulla fisica e sulla personalizzazione portata all’estremo, tanto dei personaggi quanto dei livelli di gioco. Il touch pad permetterà selezioni più veloci e intuitive dei comandi, mentre la creazione dei livelli offrirà ancora più opzioni, permettendo di passare dal platform a uno sparatutto in men che non si dica.

The tomorrow Children: si tratta di un progetto visionario e graficamente simile ai primi lavori di Tim Burton, in cui ci sarà chiesto di protegere la comunità dalle minacce esterne. Promette di essere un titolo social e action, in cui ogni azione di ogni giocatore si ripercuoterà sull’universo di gioco in cui tutto è connesso e tutto è online, per un multiplayer degno di questo nome.

LBP3

Ripresa la parola sul palco, Yoshida ha spiegato come per tutti questi giochi appena mostrati lo sviluppo continuerà anche dopo la data di rilascio: tramite le funzioni social i giocatori potranno infatti interagire direttamente con gli sviluppatori che, tramite aggiornamenti o DLC, amplieranno la longevità e la qualità dei loto titoli sulla base del feedback dell’utenza.

Prima di passare alla successiva carrellata di trailer, si è parlato di Project Morpheus, il visore tridimensionale di Sony presentati ufficialmente per la prima volta alla GDC: all’imminente TGS saranno presentati alcuni giochi e si potranno provare delle demo sviluppate per Morpheus, che promette di dare la sensazione di un mondo interamente tridimensionale per una realtà virtuale fino a questo momento vista solo nei film di fantascienza. Una delle tech demo testabili sarà intitolata “Summer Lesson”: sviluppata dal Tekken Team, ci metterà nei panni di uno studente che prenderà ripetizioni da una bellissima compagna di classe. Da quanto abbiamo potuto capire la scena si svolgerà nella cameretta della ragazza, pertanto siamo pronti a scommettere che i maschietti non daranno poi tanto ascolto alla lezione, incantati di fronte alle curve della maestra che si muoverà nel mondo tridimensionale di fronte ai loro occhi.

Summer-Lesson_morpheus

Prima di cedere il palco al maestro Kojima, Yoshida ha salutato la platea con l’ennesima carrellata di trailer. Di seguito il riassunto di quanto mostrato:

– The Order 1886: previsto per febbraio, il gioco è ambientato a Londra e ha come punto di forza una storia imprevedibile e in grado di tenere sulle spine. Interessante l’accostamento di armi realmente esistite – ricostruire con maniacale cura per i dettagli – con laser e oggetti di estrazione sci-fi. Un breve messaggio degli sviluppatori ci ha fatto capire come sia stata posta molta attenzione per rendere credibile l’accostamento di storia e fantascienza.

– Bloodborne: dai creatori di Demon Soul’s, previsto per il 5 febbraio 2015, si tratta di un titolo acrion che promette un gameplay frenetico ed esaltante. È anche un titolo molto atteso dai fan, che si aspettano un Demon Soul’s migliorato sono ogni aspetto.

– Kingdom Under Fire II: si tratta di un gestionale in cui controllare le proprie truppe e combattere guerre in un mondo fantasy. È anche uno dei titoli che speriamo venga esportato e localizzato per l’occidente, dal momento che potrebbe restare inizialmente relegato su suolo nipponico.

– Let it Die: solo tre parole per descrivere questo gioco decisamente d’impatto: picchiaduro, frenetico, malato. Non vediamo l’ora di saperne di più.

– Earth Defence Forces: titolo ambientato nel 2025 in cui i protagonisti combatteranno – ovviamente armati di tutto punto – mostruosi invasori alieni.

– Bladestorm: titolo molto interessante dal punto di vista grafico, ma anche di gameplay. In Bladestorm metterà in scena guerre medievali mostrando sullo schermo le battaglie di interi eserciti che si lanceranno gli uni contro gli altri.

The Order

Tutti questi titoli saranno rilasciati in rapida successione nei prossimi mesi, da questa stagione autunnale fino alla prossima primavera. Ma il momento che la maggior parte degli spettatori stava aspettando è arrivata a questo punto della conferenza pre TGS, quando è salito sul palco Hideo Kojima. Invitato per parlare di Silent Hills, ha spiegato come il trailer interattivo P.T. conti già più di un milione di download, soprattutto dopo il video mostrato alla Gamescom di Colonia.L’idea, ha spiegato Kojima, era di utilizzare la funzione share di PS4 per spingere i giocatori a interagire tra loro e a collaborare per risolvere i difficili enigmi presenti in P.T. Non è proprio andato tutto secondo i piani, dal momento che una giocatrice è riuscita ad arrivare alla soluzione del trailer in sole quattro ore dal lancio e senza aiuti esterni: grazie a lei il mondo ha scolperto che P.T. era il trailer di Silent Hills, titolo che vedrà la collaborazione di Kojima e Guillermo del Toro, con la partecipazione dell’attore Norman Reedus (The Walking Dead) nei panni del protagonista. Oltre che del prossimo capitolo di Silent Hill, Kojima è anche il papà di Metal Gear Solid: nulla è stato mostrato a questa conferenza, se non una semplice immagine con la promessa del suo creatore che al TGS saranno svelate molte novità sul quinto capitolo, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

P.T.SilentHills

È con questo annuncio che Kojima ha lasciato il palco a Kawata, responsabile di Capcom. La casa giapponese ha in sviluppo molti titoli interessanti, tra cui un remake in alta definizio di Biohazard (in Giappone è così che è conosciuto il primo Resident Evil). Sempre nell’universo di RE, è in sviluppo Resident Evil: Revelations 2, che nonostante le meccaniche molto vicine ai capostipiti della serie non avrà come protagonisti Chris e Jill, ma un cast di personaggi interamente nuovo e creato per l’occasione.

RE remake

Dopo Capcom è toccato a SEGA: il responsabile Nagoshi ha parlato a lungo di Yakuza Zero, crudo e affascinante action/picchiaduro in terza persona dalla trama avvincente e dai personaggi carismatici. Grazie all’hardware di nuova generazione sarà possibile ricreare una Tokyo ancora più vasta e allo stesso tempo ricca di particolari. Al TGS, ha promesso Nagoshi, saranno presentati ben 15 minuti di scene di gioco. Il titolo sarà ambientato nel 1980, anni prima del primo Yakuza, e spiegherà il passato di Majima e Kazuma Anche i divertimenti e le interazioni tra personaggi saranno differenti, ricreando una versa immersione negli anni ottanta. A differenza dell’ultimo episodio, che offriva ben quattro personaggi giocabili, Yakuza Zero si focalizzerà solamente su queste due vecchie conoscenze dei fan per raccontare la storia. Naturalmente il gioco supporterà il cross play tra Playstation 4 e PsVita.

Yakuza-Zero-Characters

Avvicinandoci alla fine della conferenza, il palco è stato tutto di Makoto Asanuma e di Namco Bandai. Tra i titoli in sviluppo da parte di questa storica software house ci sono altisonanti nomi del calibro di God Eater 2 e il nuovo Gundam, per i quali sono stati mostrati due brevi teaser e per i quali speriamo davvero di avere maggiori notizie nel corso del TGS.

Quasi senza soluzione di continuità, è stato il turno di Tecmo con Dead or Alive 5: Last Round, picchiaduro uno contro uno tecnico e spettacolare come sempre. Per questa primavera, inoltre, la software house ha in serbo l’uscita di Estival Versus – action picchiaduro – e degli RPG Advent Dark Force e YS.

Per quanto riguarda Atlus, gli sviluppatori hanno confermato di essere al lavoro su Persona 5, in uscita per Playstation 3 e Playstation 4. Anche in questo caso, si avranno maggiori notizie solamente nel corso del TGS.

Persona 5

Tornando a PS4, la versione 2.0 del software di sistema introdurrà, come già annunciato per PsVita, i temi: si potranno personalizzare le schermate, gli sfondi e tanti piccoli dettagli in grado di rendere unica la dashboard della propria console. Il nuovo software sarà disponibile dalla fine di settembre.

Prima della conclusione, è stata ancora una volta lasciato spazio alle immagini, con un lungo video ricchissimo di brevi video riguardanti i vari titoli in uscita. Tra quelli non ancora citati in questo articolo, abbiamo riconosciuto The Amazing Spiderman, The Lego Movie, EA Sports UFC, Mission Memento Mori, Guilty Gear Xrd Gen, NBA 2K15 e titoli dal taglio più indie come The Unfinished Swan, Octodad e Croixleur. Per tutti questi giochi rimandiamo le nostre impressioni a dopo il TGS, dal momento che le immagini mostrate e le informazioni in nostro possesso sono veramente troppo scarse al momento per trarre qualsiasi conclusione in merito.

UnfinischedSwan

Un ultimo doveroso paragrafo per la conclusione della conferenza: nello stile del “One more thing” reso celebre da Steve Jobs, Morita ha salutato il pubblico con un video trailer dedicato a Dragon Quest Heroes, brand amatissimo dagli appassionati degli RPG più classici e previsto per il 2015. a quasi dieci anni dallo storico Dragon Quest VIII gli sviluppatori si sono dimostrati entusiasti e sinceramente emozionati per questo grande ritorno sulle console di nuova generazione: inutile dire che anche il nostro hype ha immediatamente superato la soglia di guardia, esplodendo definitivamente quando è stata mostrata la versione “metal slime” di Playstation 4 che, in edizione limitata, accompagnerà il gioco.

DQHeroes

Per questo nuovo imperdibile JRPG e per tutti i titoli – in totale ben 44, come inizialmente dichiarato da Sony – mostrati alla conferenza, non vediamo l’ora di approfondire tutto il materiale messo sul piatto da Sony per questo Tokyo Game Show 2015, Sicuramente, ci sarà parecchio da divertirsi.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche