D-Link DSL-3682 – Recensione

Sebbene stia avvenendo in modo relativamente lento, anche noi italiani stiamo finalmente ricevendo il miglioramento delle reti internet. Tutti gli operatori offrono fibre ottiche come non ci fosse un domani e con esse viene sempre incluso il classico router standard. Ma che prodotto potrebbe acquistare un utente che sfrutta ancora connessioni ADSL2 ma che prevede di passare a una rete VDSL?

Ecco che D-Link viene in soccorso con il suo nuovo AC-750 DSL-3682 VDSL/ADSL, router pensato per gli utenti ADSL2 e VDSL.

DSL-3682

Il target di D-Link è chiaro fin da subito: offrire una soluzione dalle ottime performance a un prezzo contenuto e adatto a tutte le tasche. Inutile dire che le specifiche di DSL-3682 sulla carta sono particolarmente allettanti per un uso domestico o un piccolo ufficio.

Prima di iniziare è doveroso un tour fisico di questo prodotto. Il router è costruito in un materiale plastico nero opaco che sembra essere molto durevole e di buona fattura. Abbiamo trovato accattivante il motivo a cerchi lucidi in rilievo nella parte frontale, che dona al router un look meno austero e più piacevole.

Nella parte superiore della struttura si trova la zona dedicata ai LED indicativi. Abbiamo trovato le nomenclature di ogni led posizionate in obliquo non particolarmente piacevole esteticamente, ma a onor del vero sono chiare e l’angolatura non ne inficia la leggibilità. I LED sono molto luminosi, garantendone una facile interpretazione anche in ambienti con forte illuminazione.

Nella parte superiore del router sono posizionate le 3 antenne. Esse sono orientabili in ogni direzione ma non sono fisicamente sostituibili.

DSL-3682

Nella parte posteriore sono stati posizionati gli input: quattro porte ethernet RJ45, una per il doppino RJ11 e il jack di alimentazione. Abbiamo apprezzato la suddivisione tra le tipologie di ingresso e il loro differente colore. Sempre in quest’area è posizionato il tasto di reset, il cui foro ben profondo eviterà qualunque pressione involontaria.

DSL-3682

L’ultima zona di interesse è il lato sinistro, dove sono collocati il tasto di accensione, i tasti per le due bande del WiFi (2,4 Ghz e 5 Ghz) e la porta USB per la condivisione di file multimediali con i dispositivi connessi alla rete. Non fatevi illusioni: la sua colorazione blu non indica che si tratta di un USB 3.0, essendo comunque USB 2.0.

Nel complesso la struttura fisica di DSL-3682 è solida e ben realizzata. A nostro avviso ci sono però alcuni aspetti migliorabili: avremmo preferito che la porta USB (che dovrebbe essere nera per non creare confusione) si trovasse con le altre porte nella zona posteriore, così da delimitare l’area con cavi e migliorando il cable management applicabile. Il posizione a lato è perfetto per chiavette USB evitando il loro sporgere sul retro, ma non aiuta per un hard disk esterno.

DSL-3682

Come altro aspetto, abbiamo trovato la sua forma fisica non particolarmente versatile. la sua forma fisica supporta il solo posizionamento in verticale; tutto ciò è perfetto per chi per esempio ha bisogno di risparmiare spazio su una scrivania o su un mobile di un ufficio, ma il non poterlo posizionare in orizzontale potrebbe rivelarsi scomodo per alcuni utenti.

I piedi in realtà permetterebbero di coricare il router, ma non sono abbastanza alti per evitare che un cavo RJ45 con la guaina protettiva lo tenga sollevato.

DSL-3682

Passiamo però alle specifiche tecniche, che sono il cuore di un router. La prima cosa che ci ha attirato è la funzionalità WiFi compatibile con lo standard wireless AC (IEEE 802.11ac). DSL-3682 sarebbe infatti in grado di raggiungere una velocità teorica di 750Mbps sfruttando la tecnologia dual band: la banda 2,4Ghz verrà infatti dedicata al protocollo wireless n (IEEE 802.11n) avente una velocità teorica di 300Mbps. Questa frequenza si sommerà alla banda da 5Ghz dedicata al protocollo ac, con velocità teorica di 433Mbps, raggiungendo una velocità totale di 750Mbps.

Questa suddivisione in bande permetterà ai dispositivi connessi di sfruttare la banda migliore per il proprio uso evitare di interferire con i trasferimenti dell’altra. Uno smartphone per esempio userà la banda 2.4Ghz, mentre lo streaming su Pc o il gaming online sfrutteranno quella da 5Ghz.

Ovviamente sono dati teorici che difficilmente si traducono in un dato effettivo, ma dobbiamo ammettere che le tre antenne di cui il router è dotato hanno garantito una velocità di trasferimento stabile. Altrettanto ovvia è la compatibilità con protocolli 802.11b/g/a.

Altro aspetto degno di nota è il sopra citato supporto per VDSL (connettività in fibra con ultimo miglio sul classico doppino). Questa connettività, che continua la sua espansione nelle città, è supportata dal DSL-3682 fino alla sua velocità massima teorica di 100Mbps.

DSL-3682
Dalla semplice e intuitiva pagina di configurazione è possibile accedere a tutte le funzionalità del router. È proprio nella sua semplicità di utilizzo che si vedono i trent’anni di esperienza di D-Link.

Nelle prime voci del menu si potranno configurare tutte le impostazioni più basilari, come la gestione del dual band, sicurezza WPA/WPA2 e nome della rete WiFi e sistema Wifi Protected Setup (“WPS”, che permette la connessione immediata di un dispositivo premendo un solo tasto).
Superati questi primi settaggi si entrerà nel vivo delle features avanzate, dimostrando la versatilità di DSL-3682 anche in ambienti small office.

Sarà possibile infatti gestire una rete WiFi guest per permettere connessioni a ospiti (o clienti) mantenendo una sicurezza elevata, DMZ e QoS per migliorare il flusso di dati in base al proprio utilizzo.
Se questo non dovesse bastare, il router offre sistemi di sicurezza avanzati come doppio Firewall SPI e NAT garantendo protezione attiva da attacchi esterni

DSL-3682


D-Link DSL3682 è la dimostrazione di come un prodotto viene progettato con trent’anni di esperienza alle spalle. Le sue numerose funzionalità e qualità rimangono pienamente accessibili grazie a un’accessibilità eccellente. È un router che guarda avanti, senza perdere di vista gli utenti che utilizzano ancora ADSL2 e aprendo così il suo mercato in modo intelligente e furbo.

Per chi vuole performance e features a un costo (59,99€) accessibile, questo è il prodotto che fa per lui.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche