Rinoa è pronta a incantare tutti in Dissidia Final Fantasy NT

Com’era facile da intuire, è stato scelto un tiratore come nuovo personaggio in Dissidia Final Fantasy NT. Dopo Vayne, che ha ricoperto il ruolo di Assaltatore, e Locke, che invece ha coperto quello di Velocista, giunge il turno di Rinoa Heartilly, la guerrigliera di Timber in Final Fantasy VIII, a debuttare nel picchiaduro strategico di Koei Tecmo e Team Ninja come Tiratore.

Come in Final Fantasy VIII, Rinoa potrà contare sul suo amico a quattro zampe, Angelo. Tra combinazioni con il suo fidato compagno, e le spaventose magie in modalità Ali di Fata, Rinoa si dimostrerà un ottimo personaggio, versatile su praticamente tutti i fronti. Andiamo a esaminare le sue mosse!

Dissidia Final Fantasy NT Rinoa

Gli attacchi audacia di Rinoa sono molto vari, specializzati dalla lunga distanza da brava Tiratrice. Tuttavia, questo personaggio presenta un’esclusiva rispetto a tutti gli altri del suo ruolo che sono in grado al massimo di piazzare qualche trappola sul terreno: Angelo. Il cane di Rinoa può essere usato non solo per diverse mosse audacia, ma anche per “Zonare” l’avversario. Piazzandolo sul campo (Premete X mentre inclinate l’analogico sinistro verso il basso) e aspettando il momento giusto per fischiare con Rinoa (Premete nuovamente X mentre inclinate l’analogico sinistro verso il basso, per un lasso di tempo leggermente più lungo) farete si che Angelo si precipiti in corsa verso il nemico per attaccarlo, indipendentemente dalla distanza tra Rinoa e l’avversario.

Gli altri attacchi audacia di Rinoa prevedono proiettili di vario tipo dalla distanza, sia grazie al suo Boomerfriz che alla carica tornado di Angelo, eseguibile solo in scatto (premete X mentre eseguite uno scatto da terra con R1). La peculiarità di Rinoa è il totale cambiamento del suo Moveset una volta attivata la sua EX “Ali di Fata”.

Dissidia Final Fantasy NT Rinoa

Durante questa modalità, le statistiche di Rinoa, tra cui anche la velocità di movimento, vengono aumentate. Gli attacchi col Boomerfriz vengono rimpiazzate da magie di alto livello, da Firaga e Blizzaga a Sancta e Flare. Le prime due vengono eseguite premendo semplicemente X da terra o a mezz’aria e coprono un’ottima distanza. Sancta si esegue da terra inclinando l’analogico sinistro verso il basso e premendo X. Il danno sarà ingente, ma sarà necessario usarlo solo quando il nemico è fermo sul posto. Flare si rivela una micidiale alternativa dalla lunga distanza, con 6 sfere di fuoco che inseguono il nemico fino alla lunga distanza. Durante la modalità Ali di Fata, Angelo non sarà più utilizzabile, e la sua carica tornado sarà sostituita dalla magia stessa “Tornado”.

Vi mostriamo una galleria contenente gli attacchi Audacia di Rinoa.

Passiamo adesso agli attacchi PV di Rinoa, uno dei punti più spaventosi di questa ragazza che può devastare più nemici contemporaneamente con facilità. Gli attacchi PV di Rinoa sono tutti AOE, ossia in grado di colpire a zona più nemici, a eccezione di Cometa Siderale.

  • Zero: Attacco PV di Base. Rinoa carica una magia presente in Final Fantasy VIII che consiste in un fascio di luce in direzione del nemico. L’attacco è a lunga distanza, e può essere caricato per ritardare il tempismo. Più alta è la durata di carica, maggiore è la gittata dell’attacco. Può colpire più nemici, se son presenti nel fascio di luce.
  • Apocalypse: Probabilmente l’attacco PV più utile e devastante di Rinoa. La guerrigliera evoca dei pilastri di luce che coprono tutta la zona verticale in cui l’avversario bersagliato si trova. I pilastri possono colpire fino a 3 nemici contemporaneamente. Il trucco per rendere questo attacco PV vincente è sfruttarlo nei momenti in cui l’avversario fa una capriola di recupero a mezz’aria dopo aver subito un attacco audacia vostro o anche di un vostro alleato. Se userete Apocalypse non appena il nemico fa la capriola, avrete pressoché il 100% di probabilità di colpirlo. Un altro ottimo metodo per far tremare gli avversari con questo attacco consiste nell’usare Apocalypse per bloccare e danneggiare nemici che stanno attaccando con delle combo i vostri alleati mentre voi siete al riparo. Fondamentalmente, sarete il peggior incubo degli avversari una volta capito il tempismo e in quali circostanze usare questo attacco PV.
  • Meteor: Si sblocca al grado 5 e funziona in modo molto simile alla Pioggia di Meteore di Cloud Strife. Esattamente come l’attacco PV dell’EX-Soldier, Meteor può essere caricato e ricopre la media e lunga distanza a seconda della carica. Può colpire tutti i nemici presenti nella traiettoria delle Meteore, ed è un ottimo concorrente all’Apocalypse citato precedentemente.
  • Cometa Siderale: Si sblocca al grado massimo ed è l’unico attavvo PV di Rinoa dalla corta distanza, oltre a essere l’unico a sottrarre Audacia grazie a una combo con Angelo prima del colpo finale ai PV. Se il vostro approccio ai nemici con Rinoa prevede lo stare alla larga dei nemici, Cometa Siderale non è molto indicato. Tuttavia, una buona tattica potrebbe essere quella di accumulare Audacia dalla lunga distanza fino a raggiungere la somma necessaria per infliggere un KO ad un nemico, scattare verso di lui, possibilmente mentre è impegnato in combattimento, e ucciderlo all’istante con l’attacco PV sferrato quando meno se lo aspetta.

Dissidia Final Fantasy NT Rinoa

Prima di concludere, esaminiamo un poco nel dettaglio la EX di Rinoa: Ali di Fata.

Come abbiamo detto prima, Ali di Fata cambia il moveset di Rinoa, rendendola più rapida e più devastante in termini di danni Audacia grazie alle sue magie. Tuttavia, ci sono un paio di annotazioni importanti da fare, perché il prezzo da pagare per utilizzare questo incredibile potenziamento non è poco:

  • Rinoa perderà gradualmente PV mentre è in modalità Ali di Fata.
  • Rinoa non potrà usare Angelo. Sebbene le sue mosse da Strega siano più forti, non potrà contare sulle mosse Angelo a Rapporto e Angelo alla Carica, perfette per zonare l’avversario. Inoltre, essendo Angelo fuori dal campo, azzererete le possibilità che Rinoa venga curata da Angelo una volta subito un attacco ai PV. In condizioni normali, Angelo accorrerà in aiuto di Rinoa facendole recuperare 200 PV con “Angelo Pronto Soccorso” mentre la sua padrona è a terra. In modalità Ali di Fata, ciò non accadrà.
  • Non potrete attivare le abilità tecniche di base, come Colpi Potenziati, Bioga, etc.

Dissidia Final Fantasy NT Rinoa

Quindi, sono due le alternative migliori che vi possiamo proporre:

1) Optate per un atteggiamento completamente offensivo. Equipaggiate abilità come Colpi Potenziati e Campo antiaudacia per rendere la vita ancora più complicata agli avversari, quindi giocatevi il tutto per tutto bersagliando continuamente i nemici per poi finirli. Ricordate di attivare le abilità normali prima di Ali di Fata, o sarete costretti a vanificare questa tattica.

2) Volete usare Ali di Fata più a lungo e con meno rischi? Equipaggiate Difesa Totale e Rigene PV come abilità normali e attivatele prima di Ali di Fata. Potreste decidere inoltre di affidarvi ad Alexander come Evocazione, al fin di avere più PV totali e un eventuale Rigene se siete riusciti a evocarlo prima o mentre siete in modalità Ali di Fata.

Dissidia Final Fantasy NT Rinoa


Rinoa Heartilly è un Tiratore abbastanza formidabile, capace di mettere in crisi tutte le tipologie di avversari. Tuttavia, conviene sempre star alla larga da un team composto per lo più da velocisti. Potrete scatenare il putiferio con Ali di Fata e un assetto offensivo, accompagnato da Bahamuth per diminuire il cooldown della tecnica EX di Rinoa e prolungandone gli effetti una volta attivata, oppure colpire da dietro le quinte per poi sferrare attacchi PV dalla distanza mentre vi tenete al sicuro con Alexander. Acquisita la giusta dimestichezza con questo personaggio, la guerrigliera di Timber si dimostra senza ombra di dubbio uno dei migliori personaggi nel suo ruolo usciti fino a oggi in Dissidia Final Fantasy NT. E non dimenticate di far buon utilizzo dello zoning con Angelo!

Vai alla scheda di Dissidia Final Fantasy NT
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche