E3 2018: Recap conferenza Square-Enix

Quella di Square-Enix non può essere definita una vera e propria conferenza, in quanto si è trattato di una sequela di video pre-registrati e montati ad hoc. L’azienda giapponese lo aveva già specificato diverso tempo fa, così come aveva anticipato che il contenuto di questo format si sarebbe basato esclusivamente sui titoli che sarebbero stati presenti all’interno della fiera di Los Angeles. Questo non ha impedito però i fan di sperare comunque nell’annuncio di giochi come il remake di Final Fantasy VII, ma purtroppo così non è stato. Ecco cosa ci ha regalato Square-Enix per questo E3 2018:

  • Si è cominciato con il nuovo Shadow of the Tomb Raider, ultimo capitolo che chiuderà la trilogia dedicata alle origini di Lara Croft. E’ stato mostrato finalmente anche delle prime sequenze di gameplay focalizzate sulla componente stealth e alle nuove possibilità di Lara di uccidere diventando un tutt’uno con la giungla, mimetizzandosi e attaccando nell’oscurità.
    Eidos Montreal, lo studio che si sta occupando dello sviluppo, ha promesso inoltre nuove abilità, nuove armi, nuove tombe ed enigmi e,soprattutto, mappe più estese, soprattutto gli hub principali.
  • Si è passati poi a Final Fantasy XIV, l’MMORPG della celebre serie che sembra più vivo che mai, non solo per via del recente update 4.3 che ha introdotto diverse novità (tra cui il nuovo capitolo dedicato al mondo di Ivalice), A breve, inoltre, ci sarà un evento in collaborazione con Monster Hunter World, che introdurrà tra le tante cose la battaglia con Rathalos

https://gaming.youtube.com/watch?v=dq8CKCQZNMk

  • The Awesome Adventures of Captain Spirit è il capitolo gratuito ambientato nell’universo di Life is Strange e che abbiamo conosciuto durante la conferenza Microsoft. Sarà un’avventura completamente gratuita e avrà dei primi punti di contatto con il prossimo Life is Strange 2, di cui purtroppo non sappiamo ancora nulla se non che è in sviluppo.
  • Il focus è poi passato a Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta con un trailer interamente localizzato in inglese che mostra molte delle nuove feature di questo undicesimo capitolo, oltre che una prima infarinatura di storia e personaggi. Per festeggiare l’arrivo del gioco, inoltre, ci sarà una seconda collaborazione con il gioco mobile Final Fantasy: Brave Exvius.
  • Il primo grande annuncio arriva con Babylon’s Fall, un action rpg sviluppato da Platinum Games previsto per il 2019 su PC e Playstation 4, quasi a voler rispecchiare l’annuncio fatto anni fa con Nier Automata. Non è ben chiaro ancora di che si tratti e speriamo pertanto che possano arrivare novità quanto prima.
  • Breve trailer anche per Octopath Traveller, Jrpg in esclusiva per Nintendo Switch che arriverà il prossimo 11 luglio

https://www.youtube.com/watch?v=aj78BUAtLdc

  • Il momento dedicato a Just Cause 4 ci ha permesso di scoprire alcune novità del nuovo capitolo della celebre serie di Avalanche Studio in arrivo il prossimo 4 dicembre. Una di queste è sicuramente l’interessante sistema di meteo dinamico che avrà delle forti ripercussioni sul gameplay, specie quando si parla di tornado capaci di spazzare via tutto con il loro passaggio. Non mancheranno però anche tempeste di sabbia, neve e fulmini.
    La fisica e la distruttibilità dell’ambiente è inoltre sensibilmente aumentata, per regalare maggiori soddisfazioni nel sradicare qualsiasi tipo di edificio o di veicoli. Infine, il rampino di Rico è stato ulteriormente potenziato ed è possibile personalizzarlo con nuovi tool che permettono nuove acrobazie.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=q4DtTO84v-g

  • Arriva poi l’altra grande annuncio di Square-Enix, ovvero The Quite Man, un’esperienza a metà tra quella del cinema e del videogioco, dove gameplay e filmati recitati dal vivo si alternano senza apparente soluzione di continuità, quasi ad evolvere l’esperimento introdotto da Quantum Break. Non c’è stato modo di vedere e sapere altro, se non che i dettagli verranno rivelati nel corso dell’agosto di quest’anno (forse alla Gamescom). Sicuramente un gioco che ha attirato la nostra attenzione.
  • Si chiude il tutto con il trailer esteso di Kingdom Hearts III, ovvero lo stesso mostrato durante la conferenza Microsoft. Giusto un paio di novità relegate alle summon (tipo Ratatouille) e ai personaggi (vediamo Axel e Kairi), ma poco altro.

30 minuti scarsi dei titoli che saranno presenti in fiera, più due nuove IP in arrivo di cui per il momento si sa davvero troppo poco. Nonostante fosse lecito aspettarsi di più, tutto sommato Square-Enix ha dimostrato di avere una buona line-up di titoli che andranno a intrattenerci nel corso del 2018 e 2019. Certo, forse qualcosa su Final Fantasy VII Remake o il misterioso progetto sugli Avengers avrebbe fatto gola a tutti, ma magari quelle cartucce vogliono conservarsele per la conferenza Sony di questa notte. Aspettiamo e vediamo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche