EVE Online: soluzioni per il sovraffollamento del server

Non è facile bilanciare e gestire migliaia di giocatori su un unico server di gioco, e New Eden ne è un chiaro esempio.

Dall’uscita dell’espansione Odyssey, EVE Online si è arricchito di tanti nuovi giocatori, e molte zone d’interesse dell’universo di EVE sono diventate sovraffollate, creando, come conseguenza, dei chiari picchi nel carico di lavoro per le unità di calcolo dei computer.

A tal riguardo CCP ha pubblicato un post dettagliatissimo dove spiega i problemi tecnici derivanti dalla situazione che si è creata, e a possibili soluzioni per un miglior bilanciamento della popolazione sul server di gioco.

L’ingente carico di giocatori ha portato a situazioni in cui la “time dilation” (una tecnologia utilizzata dal server per gestire migliaia di player in una singola zona) è stata utilizzata su sistemi solari in cui non ce ne sarebbe stato realmente bisogno, rilevando “erroneamente” scontri massivi nella zona.

L’idea di CCP per risolvere questi sovraccarichi riguarda una nuova condivisione dei nodi fra i sistemi, creando suddivisioni sull’attuale universo di gioco.

Senza sbilanciarci troppo su ulteriori tecnicismi, vi lasciamo all’articolo pubblicato sul dev blog di EVE Online.

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