Final Fantasy VII – Soluzione – Parte Seconda

Ti troverai in una grande stanza piena di strani buchi, dalla quale potrai scorgere un’uscita ed una cassa, che per ora dovrai ignorare. Salva la tua posizione e raggiungi l’angolo in basso a destra della sala per recuperare un “Elisir”, successivamente dirigiti a nord per attravesare un passaggio e giungere nella schermata successiva. Segui il percorso obbligato percorrendo la curva fino ad entrare nella grotta successiva. Esamina l’area in cui sei giunto, dirigiti a destra per aprire una cassa con all’interno un “Fire Bracelet” e dirigiti nella direzione opposta per effettuare 4 scontri con altrettante stalattiti contornate da pipistrelli. Ogni scontro superato positivamente ti darà l’opportunità di raggiungere con un salto il piano precedente con la stanza piena di fosse. Ti consiglio di non effettuare alcun salto nella stanza precedente, per affrontare velocemente questi scontri e prendere un “Elixir” dalla cassa presente sull’estrema sinistra dopo i 4 scontri. Infine torna indietro seguendo a ritroso il sentiero. Se avrai abbattuto tutte le stalattiti, oltre a raggiungere l’uscita, potrai raggiungere la cassa del tesoro nell’angolo in alto a sinistra della stanza (“Speed Source”). Esci poi dalla sala dirigendoti a nord per giungere nel sentiero esterno simmetrico al precedente. Raccogli dalle casse l'”Enhance Sword”, e poi prosegui fino alle due schermate successive per tornare alla scalata. Aggrappati alla roccia ed arrampicati verso destra fino al bivio per andare verso destra in modo d’arrivare alla cima della montagna. Raggiunta la cornice rocciosa successiva, aumenta la temperatura, e prendi il sentiero che porta a sinistra. Arrampicati e prosegui verso l’alto anche al bivio successivo. Una volta superata la seconda cornice rocciosa, potrai scorgere ed entrare nell’ultima caverna. Vedrai quasi subito un punto di salvataggio e nei suoi pressi un lago luminoso che ti ripristinerà tutti gli HP ed MP. Potrai ora sconfiggere numerosi mostri per salire di livello e raccogliere alcuni oggetti interessanti come il “Dragon Bracelet” dal drago blu che si nasconde in queste caverne. Questo oggetto dimezzerà qualsiasi danno provocato da attacchi basati sul fuoco, sul freddo e sul tuono. Inoltre, potrai imparare l’abilità dei Molboro presenti fuori dalla stanza equipaggiando enemy skill e anche “Ribbon” per riuscire a rimanere in vita senza subire le conseguenze del suo fumo velenoso. Salva la tua posizione e dirigiti nella schermata successiva per affrontare un boss, subito dopo esserti avvicinato all’uomo vestito di nero accasciatosi al pavimento.46. IL CRATERE

Non sarà una cattiva idea tornare alla pozza per curarti, quindi prosegui lungo il passaggio dove hai incontrato il boss fino a giungere all’esterno. Arrampicati sulla parete fino in cima per assistere alla scena animata che segnerà la fine della scalata. Vai verso il cratere per proseguire fino all’area successiva dove Tifa si unirà forzatamente al gruppo, se non l’hai gia in squadra. Dirigiti verso sinistra per giugere nella schermata successiva e proseguire fino alla Materia rossa sul pavimento nella zona bassa del percorso: la Summon “Neo-Bahamut” vicino al bordo inferiore dello schermo. Salta sulla piccola isoletta di roccia per raggiungere un punto di salvataggio e salvare la tua posizione, poi salta per raggiugere il sentiero più in alto e percorrilo verso sinistra. Dopo la scena con l’Highwind, continua verso sinistra fino a raggiungere il primo di tre schermi a scudo, parla con i due uomini in nero e raccogli gli oggetti lasciati da loro. Per superare lo scudo, dovrai avvicinarti e attendere che l’aura verde sia al minimo dell’intensità, per superarla velocemente. Se attraverserai lo scudo nel momento sbagliato verrai attaccato da un mostro (Wind Wing comunque controllabile tramite la manipulate materia) e dovrai riprovare a superare lo scudo. Nella schermata successiva potrai recuperare il “Kaiser Knuckle” e fare i conti con il secondo scudo con il quale dovrai anche evitare la corrente di energia che si muove sullo scudo come una barra di luce anche quando lo scudo si sarà abbassato d’intensità. Nella schermata successiva Sephiroth si prenderà gioco del gruppo per poi concludere scagliando una nuova versione di Jenova.

47. IL RITORNO DI SEPHIROTH

Nei panni di Cloud dovrai donare la Black materia all’unico disposto ad averla: solitamente Red XIII. Continua dirigendoti a nord e nella schermata successiva potrai recuperare un “MP Turbo” ed un “Poison ring”. Prosegui ancora per giungere nella schermata successiva dove è presente l’ultimo scudo che, oltre alle caratteristiche precedenti, comporta anche alcuni fulmini che hanno lo stesso effetto degli altri ostacoli. Dopo aver superato l’ultimo scudo ed essere giunto nella schermata successiva Sephiroth proietterà il tuo gruppo in una specie di flash-back a Nibelheim, come quello descritto da Cloud a Kalm Town, ma al posto di Cloud è presente un altro personaggio: Zack. Alla fine del flash-back Sephiroth ti parlerà e si muoverà come un fantasma fino a mostrare la foto con Zack al posto di Cloud, e il valoroso soldato cadrà confuso. Nella scena successiva verranno risvegliate le weapon davanti agli occhi di Rufus, Scarlet e Hojo. La scena riprenderà con Sephiroth che, dopo aver preso le sembianze di Tifa, ingannerà chi possiede la black materia e stordirà il resto del gruppo. La materia tornerà nelle mani di un Cloud confuso che si dirigerà verso Sephiroth e dopo qualche movimento gli donerà la Black Materia ed il posto comincerà a crollare. Tutti, ad esclusione di Cloud e Sephiroth, fuggiranno a bordo dell’Highwind.

48. PRIGIONIERI A JUNON

Dopo la scena animata prenderai il controllo di Tifa svegliatasi a Junon insieme a Barret. Parlagli per fare il punto della situazione. Appariranno Rufus e Heidegger per scortare entrambi alla camera a gas. Prenderai quindi il controllo di Barret e con le mani legate non potrai far altro che seguire il percorso obbligato e Tifa, senza perdere l’occasione di salvare la tua posizione al punto di salvataggio nella schermata dove sono presenti le scale. Giunto al punto di arrivo assisti alla sequenza animata per avere in squadra Cait Sith al posto di Tifa e affrontare le guardie a suon di attacchi fisici. Dirigiti verso la camera a gas, in basso a destra e smanetta un pò con i tasti direzionali fino ad assistere ad una sequenza animata. Parla con Cait Sith e prepara il duo a qualche scontro secondario, per decidere di abbandonare per ora Tifa. Esci dalla stanza e gira a destra per raggiugere l’esterno e, se hai gia preso Yuffie, parla con il reporter per scoprire che è lei pronta ad entrare in squadra e continua verso l’alto per assistere ad un’altra scena con la Weapon. Ripreso il controllo della squadra dirigiti a sinistra e premi l’enorme tasto giallo dell’elevatore dell’aeroporto per salire al piano superiore per dirigerti verso l’Highwind e terminare la sessione con questa squadra. Ora prenderai il controllo di Tifa nella camera a gas. Un piccolo menù illustrerà i comandi per far muovere Tifa e dovrai cercare di recuperare la chiave e liberarti (non ci sono limiti di tempo) utilizzando la combinazione di tasti:

X, X, T, X+T, T+O, O (T=triangolo tasto del menù, X=tasto cancella, O=tasto conferma, S=tasto direzionale sinistra)

Premendo X, Tifa allungherà le gambe. Premendo X una seconda volta avvicinerai la chiave al corpo. Quindi premendo T tornerai a sederti sulla sedia. Premendo T e X contemporaneamente, solleverai la chiave con i piedi e la prenderai con i denti.
Nell’ultima fase potrai liberare il braccio destro premendo T e O contemporaneamente, poi ancora O per impugnare la chiave e liberare il resto del corpo. Una volta liberata dirigiti nell’angolo in alto a sinistra e premi il tasto conferma per disattivare il meccanismo con il gas in precedenza attivato da Scarlet. Quindi esamina la porta per assistere ad un filmato nel quale la weapon danneggerà la struttura permettendoti di uscire dall’alto attraverso la fessura creatasi. Arrampicati fino all’esterno e scendi senza preoccuparti delle guardie. Prosegui verso il cannone ed una volta raggiunto, sali per percorrerlo attraverso tutta la sua lunghezza (sembra un enorme cilindro), fino a quando Scarlet farà la sua apparizione e comincerà uno scontro a suon di schiaffi nel quale, se premerai il tasto conferma abbastanza velocemente, potrai picchiarla fino a farla cadere, altrimenti sarà lei a farti cadere, ma in ogni caso Barret arriverà con l’Highwind salvando la situazione.

 

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