Final Fantasy XII – Soluzione

Fortezza di Nalbina

All’inizio del gioco controllerai un giovane ragazzo di nome Reks, rinvenuto dal capitano Basch. Inizierai con un tutorial dove prenderai confidenza con i comandi e con la visuale. Dopo aver seguito le istruzioni di Basch, ti verrà spiegato come interagire con le persone e con gli oggetti. Appena varcato il cancello partirà un piccolo tutorial sul Menu principale e affronterai il tuo primo nemico: uno Spadaccino imperiale. Per le prime battaglie tutto ciò che dovrai fare è attaccare. Queste non si riveleranno affatto complicate, visto che sarai affiancato da altri cinque alleati. Dopo aver sconfitto lo Spadaccino, prosegui seguendo i tuoi compagni e ti troverai di fronte al tuo primo boss: Mini Aeronave Remora. Sarà semplice sconfiggere questo boss: dovrai colpirlo sempre con il comando Attacca o, se preferisci, usa l’incantesimo Thunder e dopo un po’ di colpi l’avrai steso. Alla sua ritirata dovrai combattere contro dei Soldati imperiali. Una volta sconfitti, sali fino al Piano intermedio. Basch ti spiegherà come usare la Mappa. Continua verso Nord uccidendo degli Spadaccini imperiali e continua fino al Piano superiore. Arrivato alle scale dovrai affrontare da solo tre Soldati imperiali. Per queste oltre ad attaccare, potrai usufruire dell’incantesimo Thunder e dell’incantesimo Energia per curarti, se sei in difficoltà. Dopo averli uccisi vai in fondo al corridoio dell’Ultimo piano e apri la porta. Prosegui e varca il portone spalancato.Canali di Garamsythe

Terminato il filmato successivo, avrai per la prima volta il possesso di Vaan. Anche qui dovrai affrontare una battaglia combattendo contro tre topi. Basteranno un paio di attacchi per terminare lo scontro.

Rabanastre

La conversazione tra Vaan e Penelo ti mostrerà come usare il Mappamondo. Usando la mappa, cerca il negozio di Migelo e raggiungilo. Assisti alla scena e dirigiti alla Taverna del Mare di sabbia (guarda la mappa per ogni locazione). Qui parla con Tomaj e inizierai un breve tutorial su alcuni aspetti del gioco. Durante la conversazione scegli l’opzione Proprio così per iniziare a conoscere la caccia ai Ricercati. Alla fine, Tomaj, ti regalerà il Diario del clan e un’Armilla tonica. Dopo aver terminato i tutorial, equipaggia subito l’Armilla tonica regalatati da Tomaj, che alzerà di circa 20 il tuo HP massimo. Ti verrà consegnata anche la Lista della spesa che ti permetterà di uscire dalla città passando dalla Porta est. Alla fine del filmato esci e vai alla Porta est di Rabanastre. Qui dovrai mostrare alla guardia il tuo lasciapassare per poter accedere al Deserto est di Dalmasca.

Deserto est di Dalmasca

Ti troverai per la prima volta nel campo di battaglia. Come ben saprai in Final Fantasy XII le battaglie casuali sono state abolite, e affronterai i nemici sul campo di battaglia stesso, senza cambiare scenari. Familiarizza con il sistema di combattimento uccidendo dei Lupi e, quando ti sentirai pronto, avanza verso nord fino a incontrare un’altura, dove scorazza il Pomodoro Smarrito (che potrai facilmente riconoscere per la sua forma). Affrontalo e, dopo che avrai inferto qualche colpo, lo vedrai scappare. Inseguilo e finisci la battaglia. Al tuo ritorno a Rabanastre, parla con Kytes vicino alla Porta est, inaspettatamente chiusa. Alla fine del filmato potrai riaccedere a Rabanastre. Ora puoi ritornare alla Taverna del Mare di sabbia, per riferire a Tomaj del successo della missione.

Città bassa

Dirigiti ora alla Città bassa, alla quale puoi accedere dalla zona sud di Rabanastre (ricordati di consultare la mappa). Dopo aver sceso le scale dirigiti a sud fino a raggiungere il Rione sud. Vai alla casa del vecchio Dalan e parla con l’anziano saggio. Ti riferirà dell’esistenza di una pietra dai poteri magici: la Pietra del crescente. Ora la tua nuova missione è recuperare l’Eliolite per irradiare nuova luce alla Pietra del crescente. Esci da casa di Dalan e vai a destra fino alla Porta sud. Prosegui per arrivare alla Pianura di Giza.

Pianura di Giza

Dopo aver percorso la Via di Rabanastre, lascia la città uscendo da sud e raggiungi il Villaggio Nomade. Parla con la donna nomade del villaggio, Mashua, che si trova vicino al Cristallo nero. Ciò che dovrai fare per ottenere l’Eliolite è cercare un bambino scomparso di nome Jin. Subito dopo incontrerai Penelo, la quale si unirà a Vaan formando così un party. Uscito, sorpassa il ponte di legno. Dovrai dirigerti alla Sponda del cristallo, passando dalle Colline Toum e dal lato est della Landa delle stelle. Durante il tragitto fai molta attenzione ai Lupi mannari, visto che basta un solo attacco per mettere KO ogni personaggio. Una volta sul posto troverai Jin. Egli ti darà un’Ombralite. Per trasformare questa in Eliolite dovrai recarti vicino ai Cristalli neri luminosi presenti in tutta la Pianura di Giza fino a quando la barra non sarà riempita. A quel punto assisterai ad un filmato e Jin ti ricompenserà con l’Eliolite.

Rabanastre

Ora torna nuovamente alla Città bassa passando dalla Porta sud e vai a parlare con Dalan, che ti consegnerà la Pietra del crescente. Cammina per il Rione nord fino a giungere al Deposito 5. Parla con Kytes e varca il cancello che ti ha appena aperto. Questa sarà una zona molto insidiosa, quindi assicurati di essere ben rifornito.

Canali di Garamsythe

Cammina lungo i Collettori sud per giungere al Canale ausiliario nord. Giunto al Canale dirigiti verso ovest dove troverai una rampa di scale che ti condurrà all’interno del Palazzo reale. Scegli l’opzione corretta e guarda il filmato.

Palazzo di Rabanastre

Sarà molto utile aprire la giara vicino a te perché contiene la Mappa del Palazzo di Rabanastre. Varca la porta per introdurti nel Deposito. Dopo il breve filmato, parla con la guardia che blocca l’accesso alle scale, ma ti sarà ordinato di allontanarsi. Parla con l’Aiutante di palazzo che ti spiegherà come riuscire a salire. Una volta chiamato il Soldato imperiale, premendo il tasto “quadrato”, aspetta che si avvicini un po’ e passagli dietro per salire indisturbato le scale. Varca la porta e ti ritroverai nel salone. In queste sale dovrai usare nuovamente la strategia usata poco fa. Prosegui dritto e strilla alle guardie, che correranno verso di te. Raggirale usando il corridoio parallelo e arriva dove prima la via era bloccata. A terra vedrai una mattonella con l’effige di un leone. Usa la Pietra del crescente e una luce apparirà in una finestrella. Continua ad usare lo stesso stratagemma per due volte, fino a quando arriverai a una finestra con la luce vista prima. In questa piccola stanza che ora ti si presenta, vai avanti ed analizza la parete sinistra per attivare una leva, successivamente analizza la porta grande per arrivare finalmente al tesoro. Dopo lo spettacolare filmato, percorri la Scala del giardino e avrai per la prima volta Balthier e Fran in party.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento