Final Fantasy XIV: Guida al Leveling

Una buona parte del tempo passato su Final Fantasy XIV, sarà dedicato al leveling delle classi. Data la possibilità di cambiare classe in qualsiasi momento, è molto probabile che vi ritroviate a dover livellare una seconda classe…senza però poter sfruttare le missioni della Main Scenario. In questa breve guida vi daremo delle linee guida al leveling sul più recente MMO di Square Enix.

Final Fantasy XIV

Livello 1 – 15

Questo primo step è il più veloce, ma probabilmente anche il più noioso. Prima del livello 10 infatti non è possibile entrare in alcuna istanza, tranne il Palace of the Dead, che però sconsigliamo per fare questi primi livelli, per un motivo che spiegheremo nella seconda parte della guida. Il miglior modo di arrivare velocemente al 15 è quindi di teletrasportarsi ad una delle 3 città iniziali: Ul’dah, Limsa Lominsa o Gridania, e uccidere i mob che la circondano, dirigendosi verso un qualsiasi punto di rifugio nelle zone che circondano la città. Durante il percorso dovreste aver fatto almeno 4 o 5 livelli, essendo i primi veramente istantanei. Una volta arrivati in uno di questi avamposti, se siete almeno di livello 10 dovreste prendere parte nelle “Levequest“, quest ripetibili di diversa natura, che donano molta exp. In un’oretta dovreste essere pronti per passare alla fase 2 della guida

Livello 16-50

Dal livello 16, il metodo di leveling di Final Fantasy XIV si differenzia leggermente in base al ruolo. Tank e Healer, sfruttando le code istantanee che li avvantaggiano, sono incoraggiati a livellare continuando a fare il dungeon del più alto livello disponibile. Ad ogni run, solitamente di 15 minuti l’una, è possibile fare dall’1 ai 5 livelli in base ai bonus exp passivi del personaggio. Tuttavia i DPS si ritrovano svantaggiati dai tempi di attesa per entrare in dungeon che affliggono il loro ruolo. Il miglior modo per livellare il DPS, se non si dispone di un compagno healer o tank in grado di accompagnare in party il DPS nelle code, è farmare il già citato “Palace of the Dead”. Questo dungeon procedurale consiste in 10 piani di esplorazione casuale, con un team di 4 persone le quali classi non hanno limitazioni di ruolo ( possono essere anche 4 DPS per esempio). Ogni run del “Palace” dura intorno ai 10-15 minuti, e l’exp guadagnata cambia assieme al livello della classe che vi partecipa, facendo si che ad una run solitamente corrisponda un livello.

In Final Fantasy XIV dal livello 18 viene inoltre sbloccata la prima roulette giornaliera, la roulette leveling. Questa è una tappa obbligatoria per ogni giocatore, dato che assicura almeno un livello al giorno.

Final Fantasy XIV

Livello 50 – 60

Con il livello 50 in Final Fantasy XIV, il processo di leveling si allunga. Il metodo rimane pressoché invariato a quello spiegato precedentemente per i livelli 16- 50. tuttavia ci sono delle nuove aggiunte. Con l’arrivo al 50 verranno sbloccate 2 roulette, la “Main Scenario” e la “Trial”. La seconda non da molta exp, ma è estremamente rapida da portare a conclusione, quindi la consigliamo assolutamente. Discorso diverso per la Main Scenario, che consigliamo solo nell’ultima fase del leveling. Oltre a queste due roulette è possibile sbloccarne un’altra, la “alliance raid”, portando a termine la quest “Crystal Tower” presente a Mor Dhona. Quest’ultima è probabilmente la miglior roulette per il leveling dal 50 in poi, pur richiedendo run leggermente più lunghe dei classici dungeon.

Final Fantasy XIV

Livello 60 – 70

Con l’arrivo al livello 60 bisogna specificare come alcuni metodi di leveling diventino inefficaci. Mentre Alliance Raid, Leveling e Trial rimangono consigliati, il palace of the Dead perde ogni sua utilità dopo il livello 60. Tuttavia per aiutare i DPS nel leveling è possibile trovare un sostituto al Palace of the Dead, “Heaven’s on High”…che consiste in un Palace of  the Dead 2.0, disponibile dopo esser arrivato al Ruby Sea durante la main scenario di Stormblood. Con l’arrivo al livello 60 sarà possibile sbloccare un’ulteriore roulette, la normal raid… tuttavia le ricompense sono veramente povere, quindi la sconsigliamo per il leveling. Dopo il livello 67, qualsiasi sia la classe che si usi, diventa molto vantaggioso farmare il dungeon “Doma Castle”, il quale dona enormi quantità di exp e vanta code relativamente corte anche per i DPS. Inoltre anche la roulette Main Scenario diventa molto interessante, pur con un’investimento di tempo non indifferente (parliamo di un’ora almeno), questa roulette dona quasi un’intero livello al giorno. Tuttavia questo richiederà di ripete i due dungeon finali di A Realm Reborn…senza poter saltarne le cutscene.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento