Fortnite: il primo torneo si è rivelato un completo disastro!

Il futuro di Fortnite nel mondo eSport è adesso molto più incerto di prima

La Summer Skirmish di Fortnite non è stata sponsorizzata molto pesantemente. È infatti arrivata la notizia solo ai giocatori più fedeli ma anch’essi hanno trovato non poche difficoltà a cercare le informazioni a proposito dell’evento. Tutte le info sono state inserite su Fortnitesummer.com circa una settimana fa, ma l’evento è stato scoperto e condiviso dalla comunità solo 10 ore circa prima della partenza.

In molti hanno pensato che non è stata fatta una campagna pubblicitaria accanita poichè l’Epic Games stessa sapeva che l’evento era poco brillante. Ciò che è uscito fuori è addirittura peggio, un vero e proprio disastro. Dopo soli 4 match sui 10 previsti, l’evento è stato cancellato a causa di una lag opprimente. Oltre a questo, le poche partite giocate erano caratterizzate da un gameplay noioso e monotono.

Fortnite Summer Skirmish

I giocatori professionisti non hanno avuto alcun reale incentivo a giocare aggressivi o ad uccidere i nemici, con il risultato di un’esperienza videoludica che può essere descritta solo come barbosa. È stato inserito come sollecitazione un premio in denaro a colui che si sarebbe portato a casa più uccisioni rispetto agli altri, ma purtroppo il premio della vittoria effettiva del torneo era molto più alto e goloso. Per ottenere il premio, era richiesto alle squadre di vincere due partite su dieci, e il modo migliore per farlo era di evitare di combattere a qualsiasi costo.

Pertanto, per vincere, i pro hanno portato le tattiche di stallo all’estremo. I giocatori sono persino intenzionalmente rimasti nella tempesta al fine di evitare le battaglie con gli altri giocatori. Rispetto al già popolare evento UMG Friday Fortnite, questo è stato un chiaro passo indietro.

Durissime le reazioni sui social:

La lag ha reso ingiocabile i match per i pro, anche a livello di streaming, i commentatori facevano del loro meglio per far luce sulla storia, ma l’evento è stato uno show estremamente poco professionale per Epic Games. $250.000 in contanti sono un sacco di soldi per le persone che vogliono competere, e quando questa competizione non ha nulla a che fare con abilità o precisione, l’evento si è rivelato incredibilmente frustrante per tutta la comunità competitiva di Fortnite.

Dopo la cancellazione dell’evento, il Twitter ufficiale di Fortnite ha pubblicato questo stato:

Usare un format differente è l’ultimo dei problemi di Fortnite. Molte critiche hanno rivelato che l’Epic Games era già a conoscenza da mesi della lag pesante all’interno delle lobby personalizzate ma ha comunque proseguito con questo torneo. Infatti questo non è il primo torneo afflitto dalla lag, è solo il primo in cui si è lanciato Fortnite.

La community competitiva del game non è sorpresa. Quando i caster non prendono seriamente l’evento, la latenza ostacola i tentativi dei giocatori professionisti di giocare, e le regole del torneo sono state pubblicate solo un’ora circa prima dell’inizio degli eventi. Trovo sia estremamente difficile essere entusiasti del futuro di Fortnite nel mondo eSport.

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